Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » How I Met Your Mother » Josh Radnor: carriera, vita privata e moglie dell’indimenticato Ted Mosby

Josh Radnor: carriera, vita privata e moglie dell’indimenticato Ted Mosby

Introduzione

Josh Radnor, all’anagrafe Joshua Thomas Radnor, è certamente uno degli attori più conosciuti e amati nel panorama televisivo, e ciò soprattutto in seguito alla sua indimenticabile interpretazione di Ted Mosby, romantico e prolisso protagonista di How I Met Your Mother.

Eppure il nostro caro Josh Radnor ha recitato anche in molti altri ruoli, oltre che essere regista, attore teatrale e addirittura musicista.

Josh Radnor

Ma, nonostante tutto, la maggior parte delle persone continua a identificarlo con il protagonista di How I Met Your Mother. D’altronde, la serie tv in questione, prodotta dalla CBS e andata in onda a partire dal 2005, è entrata in modo irreversibile nelle vite di innumerevoli spettatori. Ted, Lily, Barney, Marshall e Robin, nonostante siano personaggi interamente frutto dell’immaginazione dei due creatori Craig Thomas e Carter Bays, hanno svolto un ruolo di fondamentale importanza per tante e tante persone, le quali si sono ritrovate molteplici volte in loro compagnia al solito tavolo del MacLaren’s Pub, per vincere la solitudine, per superare l’ennesima delusione amorosa o per farsi semplicemente due risate.

Quando una serie tv riesce a penetrare così in profondità nell’animo dei suoi fan, è davvero difficile per gli attori che hanno lavorato alla serie non rimanere intrappolati nel personaggio da loro interpretato. Non tutti gli amanti di serie tv e film hanno la maturità di comprendere il confine che si interpone tra personaggio e attore. Proprio per questo Josh Radnor si è sempre detto grato ad How I Met Your Mother, in quanto vera e propria madre del suo successo, ma allo stesso tempo la serie della CBS è diventata per lui un vero e proprio incubo.

Non mi capita mai di pensare alla Serie. Può essere strano, se non hai fatto quasi nulla per quattro anni. Ma la gente viene ancora da me e mi dice “Ho visto ancora la Serie per l’ottava volta, dall’inizio alla fine”. E io credo sia davvero troppo. Dovete andare oltre. Oppure parlano della Serie con una feroce intensità e passione, citano frasi che nemmeno ricordo di aver detto. E mi sento male, per quanto la comedy faccia così parte della vita di certe persone. Sembra quasi di avere parenti che vogliono solo parlare della tua infanzia. E tu pensi “Ho fatto così tanto da allora!”. Con questo non intendo sminuire quella mia parte di carriera, ma appartiene al passato.

Infatti, una piccola curiostità riguarda il fatto che Josh Radnor non si è mai più tagliato del tutto la barba dopo la fine di How I Met Your Mother, in parte perchè il suo volto rasato gli ricorda un po’ il fantasma di Ted Mosby.

Ripercorriamo, quindi, la carriera di Josh Radnor prima, dopo e durante How I Met Your Mother, sbirciando un po’ anche sul versante privato della sua vita, tra amori e ambizioni.

La carriera di Josh Radnor

Josh Radnor
Josh Radnor in Six Feet Under

La vita di Josh Radnor è stata da sempre segnata dall’amore per le arti performative e per la musica, avendo preso parte a molteplici produzioni teatrali già durante gli anni scolastici e del college e amando alla follia tutto ciò che ha riguardo alla regia e la scrittura.

Il giovane Josh Radnor, dopo essersi diplomato alla Bexley High School, si è iscritto al Kenyon College, vincendo addirittura il prestigioso premio Paul Newman Award. A quel punto comprende di voler intraprendere seriamente la carriera di attore e consegue un master in arte drammatica presso la Tisch School of the Arts della New York University nell’anno 1999.

Nel 2000 fa il suo debutto, ottenendo un piccolo ruolo nella serie Welcome to New York. Nel 2001, invece, entra nel cast del film Not Another Teen Movie, decidendo poi di focalizzare la sua attenzione e le sue ambizioni sul variegato mondo delle serie tv e del teatro. Nel 2002, infatti, approda sul palco di Broadway, recitando nell’adattamento teatrale del film Il Laureato.

Nell’anno 2004 Josh Radnor partecipa alla produzione teatrale The Paris Letter, al fianco di Neil Patrick Harris, amatissimo interprete del leggen… non ti muovere… dario Barney Stinson in How I Met Your Mother.

Josh Radnor
Josh Radnor e Neil Patrick Harris

Ma è nel 2005, proprio con How I Met Your Mother che Josh Radnor raggiunge l’apice del successo, dopo una lunga carrellata di comparsate in serie tv come E.R. (episodio 9×17), Six Feet Under (episodio 3×05) e Law & Order – I due volti della giustizia (episodio 12×15).

La serie tv di Craig Thomas e Carter Bays è una delle sitcom più amate e discusse di sempre. How I Met Your Mother è andata in onda dal 2005 al 2014 e ci ha raccontato le strampalate peripezie di Ted Mosby, romantico e sognatore, impegnato nella ricerca della sua anima gemella. Sin dalla prima puntata ci accovacciamo sul divano al fianco dei due figli di Ted e ci immergiamo nei suoi racconti.

Attraverso le parole del Ted adulto entriamo a far parte della sua affiatata cerchia di amici. A partire da Marshall Eriksen, storico migliore amico di Ted sin dagli anni del college. Marshall, interpretato da Jason Segel, è sicuramente uno dei personaggi più amati della serie, è ciò anche grazie alla sua meravigliosa e tenera storia d’amore con Lily Aldrin, interpretata da una bellissima Alyson Hannigan (qui, invece, trovate la classifica delle 5 storie d’amore più fallimentari di How I Met Your Mother). Allo storico trio di amici si aggiungono poi l’inimitabile ed elegantissimo donnaiolo Barney Stinson (Neil Patrick Harris) e l’ambiziosa giornalista di origini canadesi Robin Scherbatsky, interpretata da Cobie Smulders.

In verità, la sitcom con protagonista Josh Radnor deve la sua fama anche al controversissimo episodio finale (andato in onda il 31 Marzo 2014).

Il popolo degli addicted vede una netta divisione tra il team corno blu francese e il team ombrello giallo. Il finale di How I Met Your Mother, infatti, ha lasciato scontente tantissime persone, che ritengono si sia trattato di una conclusione troppo affrettata che non rende affatto giustizia alla serie, mentre altre lo ritengono coerente con l’intera storia.

Il successo riscosso dalla serie ha permesso a Josh Radnor di potersi dedicare finalmente alla sua passione per la regia e per la scrittura. Nel 2010, infatti, si cimenta nella scrittura del film Happythankyoumoreplease, in cui veste anche i panni del protagonista al fianco di Malin Akerman.

In seguito, Radnor ha scritto, diretto e interpretato un secondo film intitolato Liberal Arts. Rilasciato nel 2012 il film è stato accolto positivamente sia dalla critica che dal pubblico al box-office. Nel 2013 l’attore interpreta il protagonista del film Afternoon Delight e nel 2018 il ruolo di Paul in Social Animals.

La carriera di Josh Radnor non ha mai davvero decollato dopo How I Met Your Mother, a differenza dei suoi colleghi Jason Segel, Cobie Smulders, Neil Patrick Harris e Alyson Hannigan. Nel 2018 sembra esserci una svolta per l’attore che ottiene il ruolo principale nella serie tv Rise. Le aspettative erano molto alte, ma la serie si è rivelata fallimentare, andando incontro alla cancellazione dopo una sola stagione.

Di recente, nel corso del 2020, Josh Radnor ottiene un ruolo molto importante nella serie tv Hunters targata Amazon Prime Video. La serie tv in questione vanta un cast stellare, da Al Pacino a Logan Lerman, ed è stata accolta con estremo entusiasmo dal pubblico. Speriamo, inoltre, che questo sia solo il primo tassello per la definitiva rivalsa professionale di Josh Radnor.

Vita privata e moglie dell’attore

Josh Radnor

Josh Radnor nasce il 29 luglio 1974 a Columbus, Ohio. Sua madre, Carol Radnor, lavorava in una scuola superiore come consulente scolastico, mentre suo padre Alan Radnor svolgeva la professione di avvocato. Josh ha anche due sorelle, Melanie e Joanna.

Oltre all’amore per cinema e teatro, inoltre, Radnor è un grande amante della musica, nonché un ottimo musicista. Nel 2016, infatti, forma un duo folk denominato Radnor & Lee, in compagnia dell’amico Ben Lee e vi consiglio di fiondarvi su Spotify per ascoltare i loro brani.

Ma oggi, nel 2020, qual è la situazione sentimentale dell’attore?
Per quanto riguarda il versante delle questioni di cuore, possiamo dire che Radnor è stato colpito in pieno dalla maledizione del povero Mosby. Proprio come il suo personaggio nella serie tv della CBS, infatti, l’attore è alla ricerca della sua anima gemella. Nel corso degli anni ha avuto molteplici frequentazioni amorose, ma nessuna di loro sembra aver definitivamente conquistato il cuore dell’attore originario di Columbus.

Il quarantaseienne del segno del leone annovera tra le sue storie d’amore più famose quella durata dal 2008 al 2009 Lindsay Price, quella nel 2012 Julia Jones e quella con l’attrice Minka Kelly nel 2016.

The O.C.

Alcuni giornali di gossip, inoltre, avevano annunciato un ritorno di fiamma proprio con Minka Kelly, attrice statunitense figlia di Rick Dufay (chitarrista del famoso gruppo rock Aerosmith). La coppia, secondo i rumors, sembrava addirittura intenta a comprare alcune fedine nuziali. La notizia è stata poi dichiarata falsa e, a quanto pare, l’attore è ancora alla ricerca della sua metà della mela. Ovviamente c’è chi continua a sospettare che l’attore stia frequentando segretamente qualcuno, ma stando alle notizie ufficiali e al silenzio stampa di Radnor non possiamo avere alcuna certezza.

Sarà da vedere se anche il nostro Josh sarà in grado di trovare la sua mamma. Per il momento le sue attenzioni, come dimostato dai suoi social, sono tutte rivolte al suo amato cagnolino Nelson, che l’attore non si stanca mai di fotografare e coccolare, nonostante ai tempi di How I Met Your Mother l’attore fu colto da una forte allergia proprio a causa dei cinque cani che nella serie tv vivevano nell’appartamento di Robin.

LEGGI ANCHE – Josh Radnor prende in giro How I Met Your Mother per essersi “trascinata” per nove anni