in

How I Met Your Mother ci spiega l’amore: la teoria del Lebenslangerschicksalsschatz vs Beinaheleidenschaftsgegenstand

how I met your mother

How I Met Your Mother in nove anni ha cercato di spiegarci l’amore sotto ogni possibile sfaccettatura, ma quel che ha fatto in realtà è stato confonderci le idee, rimescolare le carte riducendoci a una situazione in cui noi, così come i nostri cinque personaggi, dell’amore in fin dei conti non abbiamo capito niente.

Un esempio? Il fantomatico discorso di Klaus all’inizio dell’ottava stagione di How I Met Your Mother.

Ted ha beccato Klaus abbandonare Victoria all’altare, cosa che in realtà aveva fatto anche la nostra amata pasticcera.

Ted comprende facilmente il motivo per cui Victoria lascia Klaus: lei vuole stare con lui, e Klaus automaticamente deve uscire dall’equazione. Molto semplice.

Ma Klaus? Perché Klaus vuole lasciare Victoria?

How I Met Your Mother ci spiega l'amore: Lebenslangerschicksalsschatz vs Beinaheleidenschaftsgegenstand

Proprio sulla banchina del treno di Farahampton, Klaus spiega a Ted qualcosa di tremendamente semplice in teoria. Victoria è fantastica, ma non è il suo lebenslangerschicksalsschatz, piuttosto la definirebbe come beinaheleidenschaftsgegenstand. E adesso veniamo alle spiegazioni, che tanto lo so che la maggior parte di voi non ha neanche provato a leggere davvero questi pezzi d’arte di tedesco.

Beinaheleidenschaftsgegenstand è quella cosa che è quasi quello che vuoi, ma non esattamente, mentre lebenslangerschicksalsschatz viene definito da Klaus come il regalo del destino di una vita.

Ma chi rappresentano davvero questi due concetti all’interno della serie?

How I Met Your Mother ci spiega l'amore: Lebenslangerschicksalsschatz vs Beinaheleidenschaftsgegenstand

Klaus ci dice che il lebenslangerschicksalsschatz è qualcosa che scatta subito, una sensazione che ti travolge e non ti lascia scampo, ti penetra nella pelle, nel cuore, nello spirito. In fin dei conti è l’anima gemella, l’amore vero e indissolubile che tutti quanti noi abbiamo il compito di cercare senza arrenderci mai fino alla fine dei nostri giorni.

Quando Klaus chiede a Ted se l’avesse mai provato, lui risponde che pensa di sì, ma se deve pensarci allora non l’ha mai davvero provato.

Tutto questo sembra farci credere, insieme al susseguirsi di immagini, che Robin e Barney siano legati dal lebenslangerschicksalsschatz, mentre che Ted stia ancora aspettando in realtà di provarlo davvero, proprio su quella banchina del treno appena un anno dopo, e noi forse in questo momento ci stiamo augurando la medesima cosa.

Se dobbiamo prestar fede alla definizione di Klaus, però, automaticamente cade il legame indissolubile tra Barney e Robin. Loro si sono incontrati praticamente in contemporanea all’incontro tra Robin e Ted, ma nessuno dei due ha provato qualcosa di simile. Non si è scatenato niente nell’immediato tra Robin e Barney, mentre sappiamo perfettamente (fino alla nausea) che fin da subito Ted ha provato quel sentimento per Robin.

How I Met Your Mother ci spiega l'amore: Lebenslangerschicksalsschatz vs Beinaheleidenschaftsgegenstand

E allora capite che c’è qualcosa di profondamente contraddittorio in questa scena?

Il concetto di beinaheleidenschaftsgegenstand ci sembra più appropriato per definire il rapporto tra Ted e Robin, almeno superficialmente. Sappiamo che Ted vuole mettere su famiglia, sposarsi, avere una stabilità, mentre Robin vuole esattamente il contrario. Per cui, per quanto siano legati, in realtà non sono esattamente ciò che desiderano.

Robin e Ted vengono racchiusi perfettamente da quel quasi. Una parola bruttissima per due che si amano.

Durante la seconda stagione di How I Met Your Mother (di cui vi ho parlato qui) Robin e Ted si lasciano perché vogliono cose diverse dalla vita. Non è finito il sentimento, ma semplicemente non sono adatti. Ecco quindi quel  beinaheleidenschaftsgegenstand che si concretizza pienamente.

How I Met Your Mother ci spiega l'amore: Lebenslangerschicksalsschatz vs Beinaheleidenschaftsgegenstand

Ma una nuova contraddizione è in agguato. Ted imposta la maggior parte delle sue relazioni su delle fondamenta deboli fin dal principio, come se, da buon autolesionista, non volesse davvero che quelle relazioni funzionassero. E poi ecco Victoria.

Victoria è assolutamente perfetta per Ted, ma ha un solo unico, enorme, difetto: non è Robin.

Victoria è ancora una volta un quasi che deve lasciare spazio a quella scelta folle e irrazionale di un amore impossibile. Ma è ciò che Ted vuole fin dal principio, senza se e senza ma. Ted ha scelto Robin nel momento in cui l’ha conosciuta e non può farci niente. Il Bardo sarebbe orgoglioso di Ted, perché è questo modo di essere che è l’amore.

Dunque è Robin il lebenslangerschicksalsschatz di Ted? Non può sembrarci altrimenti, anche e soprattutto se guardiamo tutta la storia nella sua completezza.

How I Met Your Mother ci spiega l'amore: Lebenslangerschicksalsschatz vs Beinaheleidenschaftsgegenstand

Allarme spoiler se non avete finito How I Met Your Mother.

Ted ha sempre scelto Robin. Poi è arrivata Tracy e il mondo di Ted si è capovolto.

Un Ombrello Giallo è arrivato a salvarlo da se stesso e dalla sua stessa danza della pioggia (leggere questo articolo per capirci meglio qualcosa), ma tutto ciò fa di Tracy il lebenslangerschicksalsschatz di Ted oppure il suo beinaheleidenschaftsgegenstand?

Tracy è il regalo del destino di una vita, non ci sono dubbi, ma forse il tutto è relativo al fatto che Robin in quel momento sia uscita dall’equazione sposando Barney, o forse era Robin quel quasi quello che vuoi ma non esattamente?

How I Met Your Mother ci spiega l'amore: Lebenslangerschicksalsschatz vs Beinaheleidenschaftsgegenstand

Insomma, il discorso di Klaus in realtà ci confonde le idee; decide di prendere tutto ciò che sapevamo sull’amore e buttarlo laddove finiscono i sogni.

Perciò, dopo tanta confusione, è un po’ come se Klaus lasciasse a noi il compito di decidere, perché una risposta univoca in realtà non si può davvero trovare.

Doveva essere Robin fin dal principio o è Tracy l’unica e sola?

Una domanda in grado di spaccare un fandom e non solo. Uno di quei tabù che difficilmente si possono affrontare. Probabilmente però la risposta è molto semplice e travalica quella che è una semplice Serie Tv. Nella realtà non si possono fare piani, e ancora più difficilmente si possono dare definizioni di giusto e sbagliato. 

How I Met Your Mother ci spiega l'amore: Lebenslangerschicksalsschatz vs Beinaheleidenschaftsgegenstand

L’amore è semplicemente amore, e nessuno ha mai detto che debba avere un unico volto.

Leggi anche – How I Met Your Mother: Perché Ted Mosby mi ha rovinato la vita

Written by Sara Di Cerbo

C'è chi legge perché in cerca del proprio sogno, mentre chi scrive lo fa perchè ama regalare sogni. Dal canto mio faccio il possibile: scrivo da quando ne ho memoria, ho pubblicato il primo di (spero) molti romanzi nel 2015, frequento un'università senza speranza e mi cullo tra libri, film ed ovviamente meravigliose Serie Tv. Dopotutto un nerd è qualcuno che non ha paura di rimanere indietro rispetto al resto del mondo, se questo vuol dire continuare ad inseguire la propria passione.

amicizia

I 10 momenti più belli dell’amicizia di Ted Mosby e Barney Stinson

Tutte le età degli attori di The American Horror Story (e alcune vi lasceranno a bocca aperta)