Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » La Classifica delle 5 migliori interpretazioni di Cillian Murphy

La Classifica delle 5 migliori interpretazioni di Cillian Murphy

Cillian Murphy è al momento l’attore più chiacchierato di Hollywood, questo a seguito dell’uscita dell’ultimo capolavoro di Christopher Nolan, Oppenheimer. Tuttavia, Murphy ha dimostrato di essere un artista straordinariamente versatile, capace di trasformarsi in una vasta gamma di personaggi complessi e affascinanti.

Dalle interpretazioni che hanno dimostrato il suo straordinario talento attoriale alla sua capacità di dare vita a personaggi indimenticabili sul grande schermo, oggi vedremo tutti quei ruoli che, grazie alla sua presenza magnifica nei film drammatici, all’abilità di immergersi in mondi di fantasia o storie storiche, gli hanno permesso di creare un suo stile unico e inconfondibile.

Ecco i 5 migliori ruoli di Cillian Murphy

5)  John/Emma Skillpa – Peacock

Cillian Murphy
Peacock (640×360)

In Peacock, film del 2010, Cillian Murphy assume il ruolo complesso di John/Emma Skillpa. Questo tranquillo impiegato bancario vive una doppia vita nella pittoresca Peacock, Nebraska, nascondendo un oscuro segreto: soffre di Disturbo Dissociativo dell’Identità. La sua interpretazione porta in primo piano la sfida di bilanciare due identità separate, mentre cerca disperatamente di nascondere il suo segreto alla comunità che lo circonda. Murphy è maestro nell’articolare le diverse sfaccettature di John/Emma, alternando tra la vulnerabilità di John e la determinazione di Emma. L’abilità dell’attore nel passare fluidamente tra queste due identità è cruciale per creare una narrazione coinvolgente, con momenti di tensione psicologica che si svelano attraverso il suo sguardo e le sue azioni.

La sua performance contribuisce in modo significativo al fascino e alla complessità della trama, rendendo il film un’esperienza avvincente e coinvolgente per gli spettatori.

4) Dr. Jonathan Crane – Batman Begins

Cillian Murphy
Batman Begins (640×360)

Quando Nolan e Cillian Murphy si incontrano

Che sia stato amore a prima vista tra Nolan e Muprhy lo sappiamo, l’attore ha infatti spesso collaborato con il regista e ciò è avvenuto anche in uno dei film più importanti e memorabili di sempre. Cillian Murphy ha infatti interpretato il ruolo del Dr. Jonathan Crane, noto anche come Spaventapasseri, nel film Batman Begins del 2005, diretto da Christopher Nolan. Con la sua performance in questo film,Murphy ha dimostrato ancora una volta la sua spiccata abilità nell’ immergersi in personaggi complessi e peculiare capacità di dare una nuova dimensione ai ruoli che interpreta.

La performance di Cillian Murphy come Spaventapasseri è notevole per diversi motivi: la sua interpretazione del personaggio è fredda, calcolatrice e spaventosa, con un tocco di sadismo. Murphy riesce a comunicare l’oscurità e la malvagità del personaggio attraverso il suo sguardo penetrante e la sua voce profonda e difficile da dimenticare. La sua abilità nel trasmettere così limpidamente agli spettatori il terrore e l’instabilità del personaggio aiuta a creare una tensione palpabile per tutta la durata del film.

3) Jackson Rippner – Red Eye

Cillian Murphy
Red Eye (640×360)

Murphy ha interpretato il ruolo di Jackson Rippner nel film Red Eye del 2005, diretto da Wes Craven. In questo thriller psicologico, Murphy offre una performance memorabile come antagonista, dimostrando ancora una volta la sua capacità di portare profondità e complessità ai suoi personaggi, nonché la sua incredibile versatilità.

Il personaggio di Jackson Rippner è un uomo affascinante ma minaccioso che si siede accanto alla protagonista, interpretata da Rachel McAdams, durante un volo notturno. Rivelando di sapere dettagli personali sulla vita della protagonista, Rippner la costringe a partecipare a un complotto per assassinare un importante politico. La sua interpretazione oscilla tra l’apparente affabilità e il sottostante pericolo, creando un personaggio intrigante e inquietante. L’interpretazione dell’attore è un esempio di come riesca a dar vita a personaggi complessi e sfaccettati. La sua capacità di far emergere la doppiezza e la minaccia nel personaggio di Rippner rende il film coinvolgente e offre al pubblico un motivo valido per temere l’antagonista.

2) Robert Oppenheimer – Oppenheimer

Oppenheimer (640×360)

Il ruolo più importante di Cillian Murphy

Ed eccoci arrivati a quello che potremmo definire uno dei punti più alti e complicati della vita dell’attore. Alti perché il film gli porterà guadagni e fama spropositati, complicati perché come tanti altri prima di lui, un ruolo tanto importante ha comportato non pochi sacrifici. Murphy, per vestire i panni dell’inventore della bomba atomica, ha infatti seguito una dieta molto rigida, che l’ha portato a perdere diversi chili (pensate che durante le riprese si è nutrito di una sola mandorla al giorno). Quello che vedete sullo schermo non è dunque il frutto di trucco e parrucco, ma dei sacrifici di un attore versatile che ha dato il tutto e per tutto nel suo primo importantissimo ruolo da protagonista.

Primo non perché non ne abbia fatti altri, ma perché da questo momento in poi sarà ricordato e associato a questo ruolo (e al prossimo, indelebile). L’interpretazione di Cillian Murphy in Oppenheimer è semplicemente superlativa, e lo porta a immergersi nelle vicende di un personaggio tormentato, che quando non parla esprime tutto con le espressioni facciali, che a Murphy non riescono bene, di più.

1) Thomas Shelby – Peaky Blinders

Peaky Blinders (640×360)

Potevamo mai concludere questa lista senza mettere al primo posto il ruolo che l’ha reso iconico? Cillian Murphy per noi resterà sempre Thomas Shelby (a proposito, qui trovi la classifica dei migliori episodi di Peaky Blinders).

Thomas Shelby è il leader carismatico e ambizioso della famiglia criminale Shelby di Birmingham, nota come i “Peaky Blinders”. La serie segue le attività criminali della famiglia, il loro ascendente nella società e le sfide che affrontano nel mondo brutale dell’industria e del potere politico dell’Inghilterra post-Prima Guerra Mondiale. L’interpretazione di Cillian Murphy nel ruolo di Thomas Shelby è stata acclamata da critica e pubblico per diversi motivi: Murphy cattura perfettamente la complessità e la profondità del personaggio, dal suo carisma magnetico alle sfumature più oscure della sua personalità. Thomas è un uomo dalle molteplici sfaccettature: è astuto, manipolativo, determinato, ma allo stesso tempo ha un lato vulnerabile e umano che emerge di tanto in tanto. Un altro aspetto notevole dell’interpretazione di Murphy è il modo in cui si evolve il personaggio nel corso della serie: dal primo episodio in cui Thomas viene introdotto come capo carismatico del crimine, fino alle sfide personali e ai conflitti morali che affronta nelle stagioni successive, la performance di Murphy riesce a trasmette fedelmente questo cambiamento, portandoci ad affezionarci a lui indissolubilmente.

Oppenheimer – La recensione di uno dei film più attesi dell’anno