Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » oppenheimer » 7 curiosità su Christopher Nolan, il superlativo regista di Oppenheimer 

7 curiosità su Christopher Nolan, il superlativo regista di Oppenheimer 

Christopher Nolan è uno dei registi più apprezzati del mondo nonché uno degli autori con maggiori incassi nella storia del cinema. I suoi film, acclamati da critica e pubblico, affrontano temi epistemologici e metafisici con l’ausilio di una narrazione non lineare e effetti speciali al di fuori dell’ordinario. Christopher Nolan esplora la natura della morale che governa il mondo, e cerca di afferrare il senso del tempo, uno dei grandi protagonisti delle sue pellicole. Ma in fin dei conti cos’è il tempo? Per Nolan un grossa costruzione in cui albergano memoria e identità personale. 

Inception e Interstellar sono capolavori del regista a cui sono legato più degli altri, film straordinari in cui i temi cari a Nolan vengono a galla come barche sul mare. Inception è un thriller fantascientifico che esplora il concetto onirico attraverso la meravigliosa interpretazione di Leonardo Di Caprio, mentre Interstellar narra di un gruppo di astronauti che viaggiano attraverso un wormhole in cerca di una nuova casa per l’umanità. Da pochi giorni nelle sale italiane ha esordito Oppenheimer, ultima pellicola di Nolan e ennesimo capolavoro da guardare al cinema per ammirare gli ingranaggi mentali di un genio dell’era moderna. Ma siete sicuri di conoscere tutto sulla vita del regista? 

Oggi vi facciamo conoscere 7 curiosità su Christopher Nolan, il superlativo regista di Oppenheimer: 

É laureato in letteratura inglese

Nolan ha sognato di diventare un regista fin da quando era poco più alto di un metro, e il cinema è sempre stato nei suoi pensieri. Prima di dirigere alcuni dei film più belli degli ultimi anni, Nolan si è iscritto all’University College di Londra per frequentare i corsi di letteratura inglese. In quel periodo, il regista della trilogia del Cavaliere Oscuro, guardava i suoi film preferiti fra una lezione e l’altra, alternando le letture dei sonetti di Shakespeare alle pellicole di Alfred Hitchcock. Nolan sarebbe stato un ottimo professore ma lo preferiamo di gran lunga come regista. 

Ha rifiutato di girare film in 3D 

La Warner Bros ha proposto a Cristopher Nolan di realizzare alcuni film con la tecnica del 3D, soprattutto negli anni in cui fu usata per Avatar. Il regista di Oppenheimer ha rifiutato più volte l’invito, affermando che il 3D avrebbe distratto il pubblico dalla storia. Nolan ha poi detto che il 3D è uno strumento adatto ai videogiochi più che ai film, una tecnica utile a chi passa i pomeriggi a sfidare gli amici sulla console.

Cristopher Nolan ha scritto la sceneggiatura di Oppenheimer in prima persona 

L’ultimo grande capolavoro di Nolan racconta la vita dello scienziato che deve la sua fama alla costruzione della prima bomba atomica nell’ambito del progetto Manhattan e alla successiva crisi di coscienza che lo indusse a rifiutare di lavorare a quella all’idrogeno. Durante un’intervista uscita a ridosso del debutto nel film nelle sale cinematografiche, il regista ha detto di aver scritto la sceneggiatura in prima persona per la prima volta nella sua carriera. La scelta è stata presa per raccontare il film dal punto di vista di Oppenheimer, un modo per guardare la storia attraverso i suoi occhi. 

Blade Runner è uno dei suoi film preferiti 

Nolan ha detto al suo cast impegnato nelle riprese di Batman Begins di guardare Blade Runner tra una prova e l’altra. Perché proprio Blade Runner? Il film di Ridley Scott è uno dei film fantascientifici più amati da Nolan nonché la pellicola che ha ispirato Nolan per la rappresentazione del mondo di Gotham, un universo costellato di grandi edifici e palazzi cupi. Blade Runner parla di un futuro incerto in cui un investigatore si trova a combattere un gruppo di androidi assassini all’interno di una storia basata sulla ricerca inutile dell’immortalità. 

Ha prodotto anche film altrui 

Cristopher Nolan è il fondatore della della compagnia di produzione cinematograficaSyncopy Films insieme a sua moglie Emma. Nella sua lunga carriera da regista e produttore per i suoi stessi film, Nolan ha avuto anche il tempo per produrre opere dirette da altri registi. In questo senso è nota la sua collaborazione con la DC, la casa dei supereroi per cui ha prodotto diverse pellicole importanti: L’uomo D’Acciaio, Batman Vs Superman e Justice League.  

Il suo primo film costò solo 6000 dollari

Oggi Nolan è uno dei registi più pagati al mondo e i suoi film hanno un budget davvero ‘spaventoso’, ma il suo primissimo film, Following, aveva un bassissimo costo. Per quel film, Nolan utilizzó soltanto la luce naturale e occupò direttamente della stesura della sceneggiatura, in modo da contenere ulteriormente i costi. Following fu girato in bianco e nero in nove mesi e in ogni weekend si aggiungeva un frammento grazie all’aiuto di amici e famiglia. La prima pellicola diretta da Nolan vinse vari premi in diversi festival cinematografici, conquistando anche una calorosa accoglienza da parte della critica.

Michael Caine è la persona con cui Christopher Nolan ha collaborato di più

Nolan ha prodotto tantissimi film e incontrato attori da ogni parte del mondo, tra cui Michael Cane, la persona con cui ha lavorato di più fin ad ora. Con la comparsa in Tenet, Michael Cane ha timbrato l’ottava apparizione consecutiva in un film di Nolan, confermando di fatto uno dei sodalizi più importanti della recente storia del cinema. I due si sono incontrati per la prima volta sul set di Batman Begins, film nel quale Caine interpreta con grande maestria il ruolo del celebre maggiordomo Alfred, ruolo che avrà anche nei successivi due film legati al Cavaliere Oscuro.