Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Stranger Things » L’Alfabeto delle Serie Tv – Stranger Things

L’Alfabeto delle Serie Tv – Stranger Things

Poche sono le serie tv attualmente in voga come Stranger Things, uno tra i più grandi e redditizi tesori di Netflix. Ma anche uno tra i prodotti più popolari degli ultimi anni, una saga capace di abbracciare tante generazioni diverse grazie a una storia accattivante, capace di oscillare tra fantascienza, horror e commedia con grande equilibrio. Con le sue prime quattro stagioni, in attesa della quinta e ultima, Stranger Things è infatti riuscita a catturarci grazie a una mitologia in continua espansione, ambientazioni suggestive ed elementi che rendono vivo e unico il suo mondo. Per evitare di dimenticarvi pezzi importanti della storia o per rinfrescarvi la memoria su alcuni suoi elementi cardine, vi presentiamo una nuova puntata de L’Alfabeto delle Serie Tv a tema.

Attenzione: nel seguente articolo troverete spoiler come se piovessero di tutte le quattro stagioni di Stranger Things.

Stranger Things
Stranger Things

A come… Ahoy: Tipico saluto che gli impiegati della gelateria Scops Ahoy (un locale a tema marinaresco) all’interno del Mall Starcourt devono rivolgere a tutti i loro clienti.

B come… Bosco Atro: Nome che viene dato da Will, Mike, Lucas e Dustin al bosco nella zona periferica di Hawkins vicino a dove si trova il Laboratorio. Il nome è una diretta a citazione a Bosco Atro, reame elfico presente ne Lo Hobbit e ne Il Signore degli Anelli.

C come… Casa Creel: Trattasi di un edificio considerato maledetto e stregato dagli abitanti di Hawkins dopo che, negli anni ’50 si verificò la strage della famiglia Creel, allora proprietaria della villa. Durante il massacro morirono madre e due figli e di tutto fu accusato il padre, Victor, che però diede sempre la colpa a un demone di questo. Lo spettatore scopre poi che la strage fu opera del piccolo Henry Creel (aka Uno/ Vecna) dotato di pericolosi e inquietanti poteri. Negli anni ’80 la versione del Sottosopra della Casa viene controllata proprio da Vecna, che la usa come sua base.

D come… Demogorgone

Prima creatura del Sottosopra mai mostrata da Stranger Things. Trattasi di una creatura mostruosa simil umanoide e con un volto in grado di aprirsi in maniera simile a un fiore svelando però terribili fauci dotate di una dentatura affilatissima utile a divorare le prede. Privi di occhi, i Demogorgoni hanno un alto grado percettivo e sono hanno dimostrato di possedere una forza incontenibile e di un potente fattore rigenerativo. Essi hanno un olfatto sviluppatissimo e, come gli squali, sono in grado di percepire il sangue a lunghissime distanze. Queste creature hanno perfino la capacità di spostarsi tra le due dimensioni

E come… Enzo: Nome di un ristorante italiano di Hawkins dove Jim Hopper e Joyce Byers promettono di incontrarsi per il loro primo appuntamento. In seguito alla sparizione dello sceriffo in Russia, esso diviene invece il nome in codice con cui la guardia che Hopper usa come tramite, impiega per mettersi in comunicazione con Joyce.

F come… Fortino dei Byers: Luogo preferito di Will: trattasi appunto di un fortino posizionato nei pressi della casa dei Byers a Hawkins dove inizialmente si pensa possa essersi nascosto Will all’epoca della sua sparizione; è stato costruito da Will e da suo fratello Jonathan il giorno stesso in cui loro padre se n’è andato via abbandonandoli.

G come… Girino: Prima fase della vita delle creature che i protagonisti andranno poi a chiamare Demogorgone. Abbiamo avuto modo di conoscere un esempio di questo con il piccolo animaletto del Sottosopra teneramemte rinominato da Dustin come D’Artagnan,

H come… Hellfire Club

Nome dell’iconico club di nerd del liceo di Hawkins creato dall’adorabile Eddie Munson che radunava in sé appassionati di Dungeons & Dragons. Fanno parte del club alcuni membri della band Eddie, i Corroded Coffin, ma anche Dustin, Mike e Lucas. Il club viene accusato di essere una setta satanica e di essere il responsabile dietro alle morti delle vittime di Vecna.

I come… Indiana: è lo stato in cui si vanno ad ambientare quasi tutte le vicende di Stranger Things e dove si colloca la fittizia cittadina di Hawkins.

L come… Laboratorio: probabilmente il luogo più misterioso di Hawkins. Usato dal Governo Americano come base per condurre esperimenti su bambini con poteri psichici e telecinetici, Il Laboratorio è il luogo in cui si verifica l’incidente in cui Vecna (Numero 1) uccide tutti i bambini presenti a eccezione di Undici. Sarà proprio quest’ultima che riuscirà a scacciare il ragazzo, ma nel farlo creerà il primo passaggio tra la nostra realtà e il Sottosopra.

M come… Mindflayer: trattasi della mente alveare che controlla tutte le creature del Sottosopra nonché principale villain della seconda stagione e prende il nome da una creature dalle pericolose abilità mentali presente in Dungeons & Dragons. Tale essere è stato scoperto da Henry Creel e una volta arrivato nel Sottosopra, che lo ha lui sfruttato e usato per perseguire i propri obiettivi. Trattasi di una creatura composta da particelle semoventi in grado di controllare le creature del suo mondo e di impartire loro ordini.

N come… Nina

Nome dato al progetto segreto tenuto nascosto nel deserto del Nevada da parte del Governo statunitense e gestito da Owens e Brenner che ha l’obiettivo di riattivare i poteri sopiti di Undici facendole rivivere le memorie dell’Incidente dei Laboratori di Hawkins che la ragazza ha rimosso. La struttura si avvale di una portentosa macchina di deprivazione sensoriale e di moltissimi schermi su cui vengono trasmessi particolari video.

O come… Otto: Nome in codice di Kali Prasad, sorella acquisita di Undici e dotata della capacità di ingannare i sensi delle persone grazie a illusioni visive. La ragazza è riuscita a scappare dal Laboratorio prima dell’Incidente causato da Uno e si è data alla macchia unendosi a un gruppo di giovani in fuga insieme ai quali si vendica di coloro che le hanno causato sofferenza al Laboratorio.

P come… Porta: Nome che viene dato alla spaccatura tra il nostro mondo e il Sottosopra che viene chiuso da Undici nel finale della seconda stagione, cosa che blocca, almeno momentaneamente, il potere del Mind Flayer.

Q come… Quinta stagione: Ultima e attesissima stagione di Stranger Things che si prospetta essere uno dei momenti più importanti della storia delle Serie Tv. Ancora non si hanno notizie circa una sua possibilie uscita, soprattutto a causa dei ritardi venutisi a creare con lo sciopero degli sceneggiatori

R come… Rainbow Room: Sala Arcobaleno del Laboratorio di Hawkins dove i bambini del progetto del dottor Brenner erano liberi di giocare in autonomia. Terry Ives, la madre di Undici, provò a rapire sua figlia dalla stanza, ma venne catturata e sottoposta a elettroshock.

S come… Sottosopra

Stranger Things

Trattasi di una dimensione parallela alla nostra, una variante del nostro mondo raggiungibile solo grazie a una Porta prodotta da un’immane energia ha aperto. Il Sottosopra, paragonato al Mondo delle Ombre di D&D appare come una versione corrotta della Terra in cui l’aria è resa irrespirabile da misteriose particelle e spore. La sua superficie è abitata da pericolose e temibili creature controllate da una Mente Alveare.

T come… Tigers: Nome della squadra di basket del liceo di Hawkins capitanata da Jason e di cui farà momentaneamente parte anche Lucas. I membri della squadra di basket daranno la caccia a Eddie e agli altri protagonisti poichè li ritengono appartenenti a una setta satanica e li incolpano delle morti provocate in realtà da Vecna.

U come… Undici: Nome in codice dato a Jane Ives (poi Hopper), protagonista di Stranger Things, bambina partecipante al programma del Dr. Brenner volto a studiare i poteri di bambini le cui madri sono state sottoposte a particolari esperimenti per far ottenere loro poteri. Ha capacità telecinetiche e psichiche, riesce a percepire la presenza e i pensieri di persone anche molto distanti grazie a particolari frequenze e/o a macchine di deprivazione sensoriale. Undici è la responsabile dell’apertura del Sottosopra.

V come… Vecna: In Dungeons & Dragons è il nome del massimo villain dell’ambientazione e, per questo motivo, tale soprannome viene dato al terribile nemico della quarta stagione che si scopre poi essere Henry Creel – Uno. Vecna è quindi un essere umano dai poteri simili a quelli di Undici che, dopo essere stato esiliato da quest’ultima nel Sottosopra, perde la propria umanità e viene brutalmente mutilato dai fulmini di questa nuova realtà. Lì, Vecna riesce ad assumere il controllo del Mind Flyer e, per estensione di tutte le creature mostruose del mondo. Il mostro è in grado di suscitare angoscianti visioni a coloro che convivono con la depressione, e di utilizzare le sue capacità per ucciderli per creare dei portali sulla Terra.

Z come… Zoomer: ruolo che Max desidererebbe svolgere all’interno del party (gruppo) dei giovani protagonisti. Uno zoomer è, da quel che si può desumere, una persona rapida che si avvale di un mezzo di trasporto (in questo caso lo skateboard o la macchina).

Stranger Things: 15 citazioni iconiche della serie