Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Stranger Things » Il Toto-morti di Stranger Things – I 5 personaggi che rischiano di più nell’ultima stagione

Il Toto-morti di Stranger Things – I 5 personaggi che rischiano di più nell’ultima stagione

Tutto ha avuto inizio con le dichiarazioni fatta dall’attrice Grace Van Dien, che ha interpretato Christie Cunningham nel cast della quarta stagione di Stranger Things (che puoi recuperare alla pagina dedicata Netflix). Durante una convention dedicata alla serie tv Netflix, infatti, l’attrice ha condiviso con i fan un’informazione che, neppure a dirlo, ha mandato in subbuglio l’intero fandom mondiale. Secondo la Van Dien sarebbe cosa certa che un personaggio principale del cast ci dirà addio proprio nell’ultima stagione. Ma chi? Come? Perché Il web ha dato così inizio a un Toto-morti cercando di capire quale sarà la testa a cadere per mano di Vecna nella stagione 5 di Stranger Things.

Dopo gli avvenimenti della stagione precedente, il gruppo di amici si trova diviso, con alcuni membri che hanno lasciato Hawkins mentre altri rimasti in città. Nel frattempo, una minaccia molto più oscura di qualsiasi altra apparsa prima emerge da Sottosopra. Un mostro al quale i ragazzi danno nome Vecna, che condivide un passato molto simile a quello di Eleven e un legame scioccante con la ragazzina. Intanto, proprio Eleven, che ha perso i suoi poteri psichici, cerca di riadattarsi a una vita normale, ma si ritrova coinvolta in nuovi pericoli che mettono in pericolo la sua famiglia e i suoi amici. Le speculazioni riguardo la stagione in arrivo sono state e continuano a essere tantissime e i membri del cast di Stranger Things si divertono a lasciare i fan con mille aspettative.

La minaccia che incombe sui protagonisti è la più grande che abbiano mai affrontato e forse non tutti sopravvivranno in Stranger Things 5.

5) Max Mayfield

Stranger Things (640x350)
Sadie Sink

Nella seconda stagione, Max viene introdotta come la nuova arrivata, l’outsider dalla famiglia complicata e dalla personalità schiva. Ma ben presto tutti noi e gli altri membri della gang abbiamo imparato ad apprezzarla e ad amarne lo spirito fiero, forte e curioso. Max diventa un elemento indispensabile del gruppo. Un’amica coraggiosa e una combattente determinata quando arriva il momento di affrontare i veri mostri. Dopo aver perso suo fratello, la ragazzina si chiude molto in se stessa e diventa, infatti, un bersaglio facile di Vecna nella quarta stagione.

Una stagione in cui il suo personaggio viene sviluppato ulteriormente, mostrando la sua crescita personale e la sua capacità di affrontare anche le situazioni più disperate. Persino quando messa alle strette da Vecna nel Sottosopra, Max riesce a fuggire e a opporsi all’oscurità. Non senza l’aiuto dei suoi amici più cari. Eppure, il finale di stagione la mette in una posizione pericolosissima lasciando anche noi spettatori con un dubbio atroce riguardo il suo destino. Vecna non ha allentato la presa sulla ragazzina e durante l’ultima puntata Max cade in un coma profonda. A niente valgono i tentativi di Lucas di risvegliarla. Il destino della ragazza rimane così incerto.

Le strade percorribili a questo punto a noi sembrano soltanto due. Da un lato c’è la possibilità che Max non si risvegli mai morendo in qualche modo nell’altra dimensione. Dall’altro, l’intera stagione 5 di Stranger Things si concentrerà sul riportare la mente di Max nel mondo reale e sconfiggere così Vecna. Sembra abbastanza improbabile che i Duffer vogliono risvegliare la ragazza per poi ucciderla subito dopo.

4) Jim Hopper

Stranger Things (640x360)
David Harbour

All’inizio di Stranger Things era solo lo sceriffo burbero di Hawkins, Indiana. Da quelle prime puntate, però, sono successe davvero moltissime cose.

Nella scorsa stagione lo abbiamo ritrovato prigioniero in un gulag russo dove, per sopravvivere, ha dovuto stringere inaspettate alleanze. All’interno della prigione, Hopper è andato incontro a una vera e propria rinascita, come ci ha tenuto a precisare il suo interprete David Harbour. Il suo arco narrativo nella scorsa stagione è stato sicuramente tra i più interessanti ma anche tra i più riusciti. Abbiamo scoperto molto del suo passato capendo il perché del suo carattere scontroso. La perdita della figlia è stata, per tanti anni, una ferita difficile da rimarginare. Almeno fino al momento in cui non è apparsa Eleven. L’incontro con la ragazzina è stato per Jim un nuovo inizio, una seconda inaspettata occasione per diventare un eroe.

Già nel finale della terza stagione lo avevamo quasi dato per morto, dopo l’esplosione nel laboratorio di Hawkins. La quarta lo ha portato in un altro continente e, soltanto alla fine, Hopper s ricongiunge finalmente con Joyce prima e con Eleven dopo. Senza dubbio siamo di fronte a un valido candidato. Figura paterna, eroe maturo, scorbutico dal cuore d’oro. Insomma ci sono determinate caratteristiche che non fanno presagire nulla di buono. Se nella terza stagione il pericolo è stato appena sfiorato, Stranger Things 5 potrebbe invece concludere tristemente il percorso di Hopper. In fondo, possiamo già immaginarcelo mentre si sacrifica per la donna amata e la figlia adottiva.

3) Steve Harrington

Stranger Things (640x360)
Joe Keery

Da tipico ragazzo popolare che non si preoccupava molto degli altri a eroe armato di mazza chiodata il passo è breve. Mai cattivo ma stronzetto si. Tuttavia, nel corso della serie, attraverso le esperienze, le sfide e le sue interazioni con gli altri personaggi, Steve subisce una trasformazione significativa diventando tra i personaggi preferiti dell’intero cast di Stranger Things. Steve si rivela un alleato affidabile e coraggioso per i giovani protagonisti della serie. A partire da quell’amicizia con Dustin che nasce nella seconda stagione e cresce pian piano nel tempo. Nonostante le sue origini da bulletto delle superiori, dimostra presto di avere un cuore d’oro e si unisce agli sforzi per proteggere i bambini dai pericoli sovrannaturali che minacciano Hawkins.

L’amore è sempre stata una nota dolente. Dalla relazione fallita con Nancy, con la quale c’è stato un interessante riavvicinamento nella quarta stagione, alla friendzone con Robin. La quarta stagione lo ha visto prendere le redini della minaccia di Hawkins, intervenendo in prima linea per aiutare e proteggere i ragazzi e scoprire la verità su Vecna e il Sottosopra. Lo mettiamo in terza posizione per due motivi. Il primo è che è già capitato che Steve si cacciasse in situazioni potenzialmente mortali. Il secondo è che il suo cuore d’oro lo potrebbe benissimo portare a sacrificarsi per la squadra. In aggiunta, come se non bastasse a farci temere per la sorte di Steve, ricordiamo che il personaggio è uno dei beniamini del pubblico. Dirgli addio sarebbe ancora più strazianti ma anche più narrativamente d’impatto.

2) Will Byers

Stranger Things (640x360)
Noah Schnapp

Will Byers è stato uno dei personaggi centrali del cast di Stranger Things fin dalla prima stagione.

Anzi, a dirla tutta è proprio da lui che ha inizio tutta la storia. Nella prima stagione è il suo arrivo nel Sottosopra ha mettere in moto gli eventi che poi seguiranno come un effetto domino: dalla conoscenza di Eleven alla caccia al Demogorgone. E, nonostante sia stato salvato dai suoi amici, Will continua a essere legato indissolubilmente agli eventi sovrannaturali che si verificano a Hawkins. Nelle stagioni successive, infatti, gli effetti del suo tempo passato nel Sottosopra continuano a manifestarsi. Will mostra una sorta di legame psichico con l’altra parte che lo rende sensibile alla presenza del Mind Flayer, altra creatura dai rimandi lovercraftiani. Un legame che si fa sempre più profondo e lo porta ad essere usato come tramite dal Mind Flayer stesso nella seconda stagione.

Nella terza, anche se sta cercando disperatamente di vivere una vita normale, Will è ancora legato al Sottosopra. E possiamo notare degli strascichi di questa connessione anche nella quarta stagione e, in particolar modo, nelle ultime scene del finale di stagione. Tra i più gettonati al Toto morti di Stranger Things quindi c’è proprio Will Byers. Il ragazzino è un candidato davvero appetibile e la sua morte potrebbe addirittura rappresentare la chiusura di un cerchio. Il suo legame con Vecna e il Sottosopra potrebbe rappresentare la chiave di volta per distruggere il nemico ma anche una pericolosa arma a doppio taglio per Will stesso. Il ragazzo potrebbe decidere di sacrificarsi oppure, in maniera ancora più tragica, ucciderlo potrebbe essere l’unico modo per sconfiggere Vecna una volta per tutte. Voi cosa ne pensate?

1) Eleven

Millie Bobby Brown

Il passato di Eleven è stato segnato dagli esperimenti crudeli nel Laboratorio Nazionale di Hawkins. Cresciuta come una cavia, un’arma per essere usata in guerra contro i russi, Eleven ha vissuto per gran parte della sua vita tra le quattro mura di un laboratorio sotterraneo. Il rapporto tossico e manipolatore tra lei e il dottor Brenner non ha di certo aiutato la bambina a crescere in maniera sana. Nella prima stagione la conosciamo in fuga. Dopo un incidente al laboratorio di Hawkins che ha risvegliato il Demogorgone, Eleven diventa l’unica possibilità per richiudere il portale del Sottosopra. La sua strada si incrocia ben presto con quella di Mike, Dustin e Lucas, in cerca dell’amico scomparsi Will. Il resto lo sappiamo tutti. L’incontro con gli altri bambini, con Joyce, e con Hopper soprattutto, regala a Eleven la famiglia che non ha mai avuto, permettendole di conoscere amore, amicizia e felicità.

La quarta stagione è stato, in tal senso, un momento di svolta per Eleven. Privata dei suoi poteri, in una nuova città e isolata dai compagni di scuola, la ragazzina si sente più sola che mai e alla deriva. L’arrivo di Vecna e la connessione con il suo passato, risveglia ricordi dolorosi ma necessari per poter andare avanti, crescere e accettare il proprio destino. La battaglia che si prospetta in Stranger Things 5 sarà quella definitiva e tutti gli occhi sono puntati su di lei. Eleven potrebbe non sopravvivere. La sua è sempre stata la storia dei prescelti, una Buffy moderna destinata a morire per salvare il mondo.

Per quanto triste, deprimente e infelice, si tratta anche del finale più coerente con il percorso di Eleven.

Il suo legame con il Sottosopra (qui una teoria sul perché l’avrebbe creato lei) la rende la candidata ideale al sacrificio finale. Sempre più stanca di reggere il peso dell’universo sulle sue spalle, sempre più emarginata e sola, la ragazza potrebbe concretamente dirci addio nella quinta e ultima stagione. Il cast di Stranger Things non si è ovviamente sbottonato su nulla ma Millie Bobby Brown ha dichiarato di essere pronta a lasciar andare Eleven e la serie. Se anche voi siete impazienti, intanto, vi lasciamo con tutto ciò che c’è da sapere sull’arrivo della quinta stagione.

Non perderti anche:
Stranger Things, il cast “sceglie” il Mind Flayer della nuova stagione [VIDEO]
Chi ha creato il Demogorgone in Stranger Things?