Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Shameless » La Classifica dei 9 momenti più memorabili di Shameless secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica dei 9 momenti più memorabili di Shameless secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Non esiste alcuna serie televisiva come Shameless. Prodotta dal 2011 al 2021 e sviluppata per il pubblico statunitense da John Wells, la serie drammatica Shameless US è ritornata in auge nell’ultimo periodo nonostante il suo ormai lontano esordio. Il rinnovato successo della serie è scaturito in seguito al suo recente inserimento nel catalogo di Netflix, che ha avvicinato nuovi utenti a questa serie cult del piccolo schermo e spinto all’ennesimo re-watch chi l’aveva già apprezzata. La scorsa settimana abbiamo quindi deciso di dedicarle il nostro personalissimo omaggio, chiedendo alla nostra Hall of Series – Comunità di Recupero (Serie Tv) di indicarci quali fossero stati, secondo loro, i momenti in assoluto più memorabili di Shameless. Parliamo dunque di momenti che, nel bene o nel male, sono rimasti maggiormente impressi nella memoria dei membri della nostra Community, risultando per loro indimenticabili. Dalle loro risposte è emersa la classifica che segue: scommettiamo che concorderete con il podio?

Quali sono, secondo voi, i momenti più memorabili di Shameless? Per la nostra Community, è impossibile dimenticare questi 9 specifici momenti elencati di seguito.

Ma prima, se ti manca Shameless, ecco 5 serie tv simili da guardare per abbattere la nostalgia

9) Il folle gesto di Mandy

shameless
Mandy Milkovich (Emma Greenwell) – (640×360)

Shameless vanta diversi pregi; tra questi, emerge senza dubbio la sua capacità di stupire costantemente i suoi telespettatori. Quando infatti sembra che non possa in alcun modo andar peggio, la straordinaria serie tv sviluppata da John Wells è pronta a dimostrare il contrario. È il caso di un episodio specifico indicatoci dalla nostra Community: il folle gesto di gelosia di Mandy.

Per la sua crudezza, imprevedibilità e ferocia, il momento in cui Mandy sale in auto con quel preciso intento è rimasto impresso inevitabilmente nella memoria di tutti. Siamo al nono episodio della terza stagione I diritti di un cittadino; Mandy invia alcune richieste per il college a nome di Lip a sua insaputa. La ragazza, ancora follemente innamorata, spera in questo modo di ottenere di nuovo le attenzioni di Lip. Quest’ultimo però sembra tutt’altro che felice per quel gesto inaspettato, e chiede quindi a Mandy di non farsi più vedere poiché è impegnato con Karen. La ragazza invia allora un messaggio a Karen a nome di Lip chiedendole di raggiungerlo al parco. Mentre attraversa la strada, un’auto a fari spenti guidata da Mandy la travolge, lasciandola sull’asfalto e lasciando tutti noi a bocca aperta.

8) Lip viene espulso dal college

jeremy allen white
Lip Gallagher (Jeremy Allen White) – (640×360)

Tristemente memorabile è l’espulsione di Lip dal college. Per la nostra Community, infatti, l’occasione sprecata da Lip è uno dei più grandi rimpianti dell’universo televisivo di Shameless.

Nonostante la sua intelligenza superiore alla media e il suo incontestabile potenziale, Lip è infatti riuscito a diplomarsi solo perché spinto da Fiona con un patto, non prendendo mai seriamente gli studi. Quando accede finalmente al college, non passa molto fino a che il suo problema con l’alcol prenda il sopravvento, facendolo finire più di una volta nei guai. Nel corso del decimo episodio della sesta stagione dal titolo Il paradiso perduto, un folle gesto di rabbia nei confronti del suo professore vale a Lip la definitiva espulsione dal college. Lip capisce allora di avere un problema di alcolismo e prova a porvi rimedio per non finire come suo padre Frank.

7) Coming out di Mickey

shameless
Mickey Milkovich (Noel Fisher) – (640×360)

Tra i momenti più memorabili di Shameless, è impossibile non citare il coming out di Mickey a detta dei membri della nostra Comunità di Recupero. La dimostrazione d’amore di Mickey è infatti tra i momenti più commoventi e toccanti di sempre visto il contesto nel quale è inserito.

L’episodio in questione è l’undicesimo della quarta stagione “L’anello mancante”. Al bar Alibi si sta tenendo la celebrazione del battesimo del figlio di Mickey e Svetlana, e la donna non vuole che Ian sia presente durante i festeggiamenti. Il giovane Gallagher è disposto ad andare via dal locale e a uscire definitivamente dalla vita di Mickey se quest’ultimo non dirà tutta la verità. Mickey stizzito urla a tutti il suo amore per Ian e dichiara la sua omosessualità, scatenando l’ira di suo padre Terry che comincia a pestarlo scatenando una rissa. Terry viene arrestato e Mickey e Ian, ricoperti di sangue in pieno stile Shameless, sigillano il momento con un romantico bacio.

6) Il momento più basso di Fiona

liam
Liam Gallagher (Christian Isaiah) – (640×360)

Tristemente memorabile è invece l’incidente che ha causato al piccolo Liam un’overdose di cocaina. Il drammatico momento è rimasto impresso nella memoria dei membri della nostra Community sia per la tragicità dell’evento che per quello che ha rappresentato per Fiona, ovvero il punto più basso da lei mai toccato.

La stagione è ancora la quarta, l’episodio è il quinto: La capanna del sudore. Fiona ritorna a casa distrutta e demoralizzata dopo la rottura con Mike. Robbie, il fratello di Mike, non demorde e va a casa sua portando con sé della cocaina, ma lei lo butta fuori di casa con una mazza da baseball. La ragazza però non si sbarazza della cocaina rimasta sul tavolino, usandola invece per la sua festa di compleanno. Il piccolo Liam ne ingerisce accidentalmente una parte rischiando di perdere la vita. Fiona viene quindi inevitabilmente arrestata per l’accaduto in quanto tutrice legale di Liam, toccando definitivamente il fondo.

5) Il finale

shameless
Frank Gallagher (William H. Macy) – (640×360)

Odiato o amato che sia, è impossibile rimanere indifferenti di fronte al finale di Shameless.

Per molti non è stata una conclusione degna delle undici stagioni a cui abbiamo assistito, per altri ha rappresentato la perfetta chiusura di un cerchio. Da qualsiasi parte stiate, per la Community di Hall of Series il finale di Shameless non si dimentica facilmente, nel bene e nel male.

L’episodio Padre Frank, pieno di grazia è stato difficile da processare per diversi motivi. Il primo tra tutti è ovviamente legato al fatto che ha sancito la chiusura di una delle migliori serie tv dell’ultimo decennio. La fine di un viaggio così lungo ed emozionante suscita inevitabilmente molte sensazioni, soprattutto se si porta via anche il suo assoluto protagonista: Frank Gallagher. La morte di Frank stupisce solo perché sarebbe dovuta avvenire in numerosissime occasioni precedenti. Sopravvissuto a qualunque cosa, Frank guarda dall’alto i suoi figli diventare esattamente ciò che si aspettava da loro, riprendendo lo stesso monologo dell’episodio pilota. È impossibile non versare una lacrima di fronte ai saluti di Frank e al suo brillante monologo.

4) La cena del Ringraziamento

shameless
Shameless 2×11 – (640×360)

La cena del Ringraziamento di Shameless ha rappresentato uno dei momenti più drammatici mai visti sul piccolo schermo. Difficilmente la nostra Community dimenticherà il triste momento in cui Monica ha provato a togliersi la vita.

Come i padri pellegrini è il titolo dell’undicesimo episodio della seconda stagione in cui abbiamo assistito al tragico momento. In occasione della festa del Ringraziamento, Liam uccide un’aquila per servirla per cena, Karen è in procinto di partorire e la tutta la famiglia è (stranamente) felicemente riunita a tavola. I Gallagher vengono raggiunti anche da Kevin e Veronica, invitati alla cena del Ringraziamento. Tutto procede serenamente e per il meglio, quando inaspettatamente Monica prova a togliersi la vita in cucina tagliandosi i polsi. Quella tragica scena a cui sono stati costretti ad assistere i suoi figli, è risultata tra le più difficili da dimenticare anche per la nostra Community, sconvolti solo pochi minuti dopo dal parto di Karen.

3) Frank interrompe il matrimonio di Fiona

matrimonio fiona
Fiona Gallagher (Emmy Rossum) – (640×360)

Tra i momenti più memorabili di Shameless, non possono mancare le nozze di Fiona, totalmente rovinate da Frank. Non sembra esserci pace per l’amatissima protagonista femminile della vicenda, davanti alla quale si presentano nuovi ostacoli non appena rischia di sfiorare la felicità. L’ostacolo è quasi sempre suo padre. 

Il finale della sesta stagione di Shameless ha visto Fiona e Sean prepararsi per il loro matrimonio. La sera prima delle nozze, Frank irrompe nell’ufficio di Sean sicuro di trovare della droga nascosta. Nonostante non fosse stato invitato, Frank si presenta durante la celebrazione del matrimonio chiedendo di accompagnare sua figlia all’altare. Poco dopo tutti i Gallagher cominciano a litigare e Frank rivela a tutti quanto ha scoperto su Sean. Delusa dalle bugie di Sean, Fiona lascia quindi la chiesa in lacrime, finendo ancora una volta con il cuore spezzato. Per la nostra Community, questo toccante momento è impossibile da dimenticare.

2) L’addio di Fiona

l'addio di fiona
Veronica e Fiona (Shanola Hampton e Emmy Rossum) – (640×360)

Per moltissimi appassionati, la vera conclusione di Shameless è avvenuta con la nona stagione dopo l’addio di Fiona. L’uscita di scena della protagonista indiscussa della vicenda è stato infatti un colpo durissimo, nonché il momento più (tristemente) memorabile di tutti secondo gli utenti della nostra Community. 

Seconda chance è il titolo dell’episodio ed è anche la possibilità che viene offerta a Fiona di cambiare vita. Sebbene le fosse già stato proposto di lasciare il South Side, Fiona ha sempre rifiutato sentendosi responsabile per i suoi fratelli, anteponendo quindi i loro bisogni alle sue ambizioni. Con il passare degli anni, però, le cose hanno preso una piega diversa, i ragazzi sono ormai tutti cresciuti e Lip ha assunto quasi totalmente le redini della famiglia. Fiona abbraccia perciò finalmente quella meritata seconda chance, e si allontana da tutti senza prendere neppure parte alla sua festa di addio. Quel treno che passa senza lasciare più sue tracce ha segnato la fine di un personaggio memorabile, e ha spezzato il cuore a migliaia di membri della Comunità di Recupero di Hall of Series.

1) Il matrimonio di Ian e Mickey

shameless
Ian Gallagher e Mickey Milkovich (Cameron Monaghan e Noel Fisher) – (640×360)

Il momento in assoluto più memorabile di Shameless è stato, secondo la Community di Hall of Series, il matrimonio di Ian e Mickey. La loro storia d’amore è tra le più apprezzate relazioni delle serie tv poiché la più realistica – e mai edulcorata – di sempre.

La storia d’amore tra Ian e Mickey è stata decisamente travagliata a causa dell’omofobia della famiglia di Mickey e dei problemi di salute mentale di Ian, che l’hanno spesso portato ad allontanarsi. I due protagonisti però hanno sempre lottato per tenere in vita quell’amore nonostante tutto, superando qualsiasi difficoltà fino ad arrivare al giorno delle nozze. Il padre di Mickey, Terry, tenta di impedire la cerimonia, ma grazie all’aiuto degli altri Gallagher, nonché della comunità del Gesù Gay di Ian, i due riescono a sposarsi. Il piccolo Liam riesce a ottenere la Mercedes di Fayes da regalare agli sposi e a convincere Frank a partecipare alla cerimonia, resa ancora più memorabile dalla proposta di matrimonio di Kevin a Veronica.

I due amatissimi protagonisti di Shameless non potevano che occupare la vetta di questa classifica.

E voi siete d’accordo con la classifica della nostra Community? Fatecelo sapere nei commenti e unitevi al nostro gruppo Facebook “Hall of Series – Comunità di Recupero (serie Tv)” per partecipare ai prossimi sondaggi!