Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » Come ci immaginiamo oggi, nel 2023, 10 personaggi iconici delle Serie Tv che sarebbero ancora vivi

Come ci immaginiamo oggi, nel 2023, 10 personaggi iconici delle Serie Tv che sarebbero ancora vivi

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su: Friends, Scrubs, New Girl, Buffy, Orange Is the New Black, Jessica Jones, Penny Dreadful, Gossip Girl, Teen Wolf e the Big Bang Theory.

Lo sappiamo bene, noi binge-watcher siamo profondamente emotivi e ci affezioniamo moltissimo ai personaggi, specialmente se per anni e anni abbiamo condiviso le loro esperienze, stagione dopo stagione, creando un legame profondo e intrinseco. In ragione di ciò, capita spesso di chiedersi come se la stia passando quel dato personaggio o come la sua vita è continuata dopo la fine della serie di cui è stato protagonista. Pensiamo a produzioni come Friends o New Girl i cui personaggi, come Rachel Green e Nick Miller, sono stati per anni nelle nostre vite e, dopo aver condiviso moltissimo, li abbiamo lasciati al loro destino. È impossibile non chiedersi, di tanto in tanto, quale sia stato effettivamente questo destino.

Con un bel lavoro di fantasia, dunque, proviamo a immaginare cosa ne è oggi, nel 2023, di 10 personaggi iconici delle serie tv, tentando di vagheggiare cosa hanno vissuto dalla fine del racconto in cui li abbiamo conosciuti ad oggi e com’è la loro vita adesso. Cominciamo, dunque, questo viaggio suggestivo, alla ricerca di vecchi compagni che, in fondo, non ci hanno mai abbandonato.

Rachel Green

Rachel Green
Rachel Green (640×360)

Impossibile non cominciare questo viaggio da uno dei personaggi più iconici dell’intera storia delle serie tv. Friends è una di quelle serie immortali, simbolo di un’intera generazione, quegli anni ’90 che hanno dato una spinta decisiva alla produzione seriale, ma testamento ereditato anche dai posteri, che hanno continuato a consumare la storica sit-com, rendendola una delle piante viste e amate di sempre. Uno dei personaggi canonici di Friends è proprio Rachel Green, interpreta dalla splendida Jennifer Aniston, che col suo fare entusiastico e sognante si è affermata come una vera e propria icona di un intero decennio.

Vi siete mai chiesti cosa ne potrebbe essere oggi di Rachel Green? Noi sì, e la immaginiamo ancora insieme a Ross, magari con una bella famiglia e dei bambini ad arricchire e impegnare le loro giornate. Dopo i tira e molla giovanili, i due hanno finalmente trovato il giusto equilibrio, e Rachel ha anche mantenuto la propria affermazione a livello lavorativo. Ormai l’icona di Friends ha un impiego stabile e di livello nel mondo della moda, ma non ha rinunciato al suo sogno: lei e Ross, infatti, pianificano di andare finalmente a Parigi, per vivere almeno un periodo lì, stavolta insieme. Appena i figli saranno cresciuti coroneranno questo loro sogno.

Rachel Green e gli altri: JD e Turk

Scrubs
Turk e JD (640X320)

Passiamo a un altro caposaldo delle sit-com, ovvero Scrubs, e ai due grandi protagonisti della serie, naturalmente JD e Turk. Non possiamo, sinceramente, non immaginarli insieme, non ci riusciamo proprio, sono sempre stati inseparabili e ce li immaginiamo ancora così nel 2023. Un’amicizia bellissima, una delle migliori mai viste su piccolo schermo, che pensiamo possa durare davvero per sempre, come d’altro canto ha immaginato lo stesso JD nel suo finale, nell’ultima puntata dell’ottava stagione di Scrubs, che rappresenta un po’ il vero epilogo della serie, prima della controversa nona stagione.

Insomma, in quel finale JD immaginava il futuro e si vedeva sposato con Elliot, vedeva una profonda amicizia con Cox e soprattuto vedeva Turk, sempre Turk, presente nella sua vita. Oggi, nel 2023, immaginiamo che quel sogno di JD si sia avverato: suo figlio Sam e Isabella, la piccola dell’amico e Carla, stanno insieme, coronando il sogno dei due genitori, ed entrambi sono dei medici affermati, circondati dal calore di amici e famiglia e dalla stima dei colleghi. Non mancano, ovviamente, le solite situazioni rocambolesche, ma tutto procede per il meglio per i due grandi protagonisti di Scrubs.

Nick Miller

Nick Miller
Nick Miller (640×360)

Altro giro, altra sit-com. Dopo Rachel Green e la coppia JD-Turk, stavolta ci occupiamo di New Girl e proviamo a immaginare il futuro di Nick Miller, uno dei protagonisti della serie. Per tutto il racconto, Nick è il personaggio col futuro probabilmente più nebuloso: la sua immaturità lo allontana dalla vita adulta, così come i suoi blocchi personali fanno da ostacolo a qualsiasi tipo di realizzazione. Sembra, a lungo, difficile immaginare un futuro per il protagonista di New Girl, finché non arriva però quella maturazione, personale e sentimentale, che punta soprattutto in direzione di Jess, la vera stella polare di Nick Miller.

Oggi, dunque, nel 2023, ci immaginiamo i due ancora insieme, come d’altronde viene suggerito dalla stessa New Girl, che con un’escamotage simile a quello utilizzato da Scrubs a fine serie tratteggia il destino dei protagonisti. A questo finale, però, vogliamo aggiungerci un personalissimo tocco di fantasia, un po’ meta-narrativo. Dopo il fantastico “Le Cronache di Pepperwood”, Nick Miller ha continuato a scrivere, ottenendo uno straordinario successo, tanto che i suoi libri hanno dato vita a una serie tv di altrettanto successo. Già ci immaginiamo Nick spiazzare tutti con le sue improbabili dichiarazioni nelle interviste alla stampa.

Rachel Green e gli altri: Buffy Summers

Rachel Green
Buffy Summers (640×360)

Cambiamo genere stavolta e andiamo a parlare di un altro mostro sacro della serialità. Buffy Summers è più di un’icona, è un personaggio che ha cambiato per sempre il volto della narrazione televisiva, diventando veicolo di nuovi stilemi e di inedite concezioni, che ben presto si sono allargate dalla finzione narrativa alla realtà vera e propria. Buffy Summers, senza esagerare, è stata di ispirazione per un’intera generazione, un personaggio talmente vicino che è impossibile non immaginarsi il suo futuro anche dopo la fine della serie di cui è stata l’anima protagonista.

Questo lavoro, in realtà, è stato fatto parzialmente dalla narrativa a fumetti, che ha ripreso le vicende della cacciatrice, esplorando un po’ la sua vita dopo la serie. Sappiamo, ad esempio, che Buffy si è dedicata ad addestrare e proteggere cacciatrici, per cui oggi ci immaginiamo che il personaggio interpretato in Buffy l’ammazzavampiri da Sarah Michelle Gellar abbia aperto una vera e proprio scuola per cacciatrici, dove tutte le ragazze vivono come una famiglia e lei, da presidente e fondatrice, si occupa di mandare avanti la struttura, contribuendo comunque a difendere il mondo organizzando le missioni della cacciatrici.

Piper Chapman e Alex Vause

Rachel Green
Piper e Alex (640×360)

Dopo JD e Turk, parliamo di un’altra coppia, stavolta però a tutti gli effetti. Piper Chapman e Alex Vause sono tra le principali protagoniste di Orange Is the New Black, dramma corale sulla vita in un carcere femminile, in cui le vicende delle due occupano un posto di assoluto rilievo. Piper e Alex, nel corso delle sette stagioni della serie Netflix, hanno vissuto momenti molto intensi e altri egualmente drammatici, ma alla fine hanno coronato, almeno in parte, il loro amore. Orange Is the New Black è terminata con la promessa di Piper di attendere la fine della condanna di Alex e oggi, nel 2023, c’immaginiamo che, nonostante tutte le difficoltà, quella promessa è stata mantenuta.

Passati i tre anni, la donna è finalmente stata rilasciata ed è tornata in libertà, ricongiungendosi finalmente con Piper. I fantasmi del passato però, comprensibilmente, non hanno abbandonato le due, che per cambiare completamente le loro vite hanno deciso di lasciare gli Stati Uniti, iniziando una nuova vita in Sudamerica dove, felici e spensierate, si godono finalmente il loro amore, lontane dalla prigione, che nonostante tutto ha rappresentato una parte fondamentale della loro esistenza.

Rachel Green e gli altri: Raj

Rachel Green
Raj (640×360)

Torniamo per un momento alle serie comedy e dopo aver visto il destino di personaggi come Nick Miller e Rachel Green, passiamo a immaginare quello di Raj, uno dei protagonisti di The Big Bang Theory. Soprattutto con l’incedere delle stagioni, il grande cruccio del personaggio è stato quello di trovare una ragazza, reagendo anche alla sua situazione di unico single del gruppo. Dopo il tentativo non andato a buon fine con Anu, vogliamo immaginarci per Raj un dolce epilogo, con l’incontro finalmente con la donna della sua vita.

È un colpo di fulmine, stavolta, nessun incontro combinato, a unire Raj e quella che, presto, diventa sua moglie. In preda all’entusiasmo, i due hanno presto anche un figlio e l’astrofisico si gode finalmente il suo amore e la sua famiglia felice. Doverosa nota aggiuntiva: la vita sentimentale non intacca quella professionale di Raj, che rimane uno stimato studioso e porta avanti le due sfere della sua vita con un ritrovato entusiasmo.

La Creatura di Penny Dreadful

Rachel Green
La Creatura di Penny Dreadful (640×360)

Dopo Raj, cambiamo completamente tono e passiamo a quello che è il punto più “sui generis” di questa lista. Finora abbiamo visto personaggi come Rachel Green e Nick Miller che hanno una loro collazione nella vita reale, per così dire, ma stavolta passiamo a una dimensione sovrannaturale, parallela però alla nostra e quindi immaginabile anche oggi. Di tutti i personaggi di Penny Dreadful, l’unico che possiamo ancora immaginare in vita nel 2023 è la Creatura, l’esperimento del dottor Frankenstein, che, essendo stato riportato in vita dopo la morte è, di fatto, immortale.

Per il protagonista di Penny Dreadful c’immaginiamo una lunga esistenza ai margini della società, da osservatore più che da attore protagonista, in un ruolo che gli calza decisamente di più. La Creatura di Penny Dreadful, in tutti questi anni, è diventata una sorta di testimonianza delle vicende umane, ma soprattutto si è immolato a difensore del mondo naturale, contribuendo ad arginare l’incursione delle forze sovrannaturali e demoniache che costantemente minacciano l’ordine costituito. Così facendo, la Creatura di Penny Dreadful ha deciso di onorare il sacrificio di Vanessa, conservando lo spirito della persona che più di tutte, nella morte, gli ha dimostrato amore.

Rachel e gli altri: Serena van der Woodsen e Dan Humphrey

Rachel Green
Dan e Serena (640×360)

Dal mondo oscuro di Penny Dreadful passiamo a quello glamour e brillante dell’Upper East Side. Parliamo di Gossip Girl e di Serena van der Woodsen e Dan Humphrey, la coppia più discussa della serie insieme a Blair e Chuck. I due nel finale hanno coronato il loro amore e, tramite un’escamotage che abbiamo visto con Scrubs e con il futuro Nick Miller in New Girl, sappiamo che dopo il racconto si sono sposati. Oggi, dunque, ripartiamo da quel flashforward e li immaginiamo ancora sposato, con due figli, ma sempre al centro della scena social newyorchese.

Anche da adulta, infatti, Serena non può scappare da quel mondo patinato che non fa che inseguirla e parlare di lei e Dan ha dimostrato che, nonostante l’apparente disprezzo, si trova decisamente a suo agio in quelle dinamiche. I due, dunque, rimangono una delle coppie più chiacchierate dell’Upper East Side e al centro delle frecciatine di un nuovo, misterioso, Gossip Girl, che ha raccolto l’eredità dello stesso Dan e ora svela tutti i segreti dell’élite newyorchese, di cui Serena e Dan sono una componente fondamentale.

Rachel Green e gli altri: Stiles Stilinski

Stiles (640×360)

Torniamo alle atmosfere alla Penny Dreadful e al mondo sovrannaturale, che caratterizza anche Teen Wolf, una delle migliori serie di sempre sul filone dei lupi mannari. La produzione, di recente, ha avuto anche un film sequel, in cui abbiamo conosciuto il destino di molti personaggi tranne che però di uno fondamentale: Stiles Stilinski. Il migliore amico di Scott McCall era già uscito di scena prima del finale della serie, non facendo ritorno nemmeno per il film, per cui non si sa che fine abbia fatto. Gli unici indizi arrivano, nella pellicola, da Lydia Martin, che racconta che la loro storia d’amore è giunta a termine e che Stiles, al momento, sta lavorando con l’FBI.

Partiamo da qui, dunque, per immagine uno Stiles che, colta la vocazione di suo padre, si dedica a difendere il mondo come recluta FBI ma, forte delle sue esperienze, coniuga il suo addestramento a Quantico con tutto ciò che ha vissuto a Beacon Hills, occupandosi dei casi più misteriosi, legati innegabilmente al sovrannaturale. In questo modo, dall’interno Stiles si occupa sia di sventare queste minacce, che di celarle al mondo intero, così da tenere nascosta l’esistenza di determinante forze oscure. Ci piace pensare inoltre che, almeno in qualche occasione, ci sia anche un ricongiungimento con Scott.

Jessica Jones

Jessica Jones (640×360)

Concludiamo, dunque, con un’altra incursione del mondo sovrannaturale, stavolta quello dei supereroi. Jessica Jones è stata la protagonista di una delle più fortunate collaborazioni tra Marvel e Netflix, seconda solo probabilmente a Daredevil, ma a differenza del diavolo di Hell’s Kitchen, almeno per il momento, la detective non è confluita nell’MCU, per cui il suo futuro resta nebuloso. Qui entriamo in gioco noi, dunque, che proviamo a immaginare cosa ne è stato dopo la fine delle sue avventure. Rimasta a New York, Jessica Jones ha ripresa in mano le redini dell’Alias, la sua agenzia investigativa, lavorando insieme a Malcom, e soprattutto ha accettato la sua vocazione di eroina. Si è trovata, in più di un’occasione, a combattere al fianco di Luke Cage, altro eroe di questo filone Marvel-Netflix, e i due hanno intrapreso una relazione e oggi sono compagnia sia di vita che nel “lavoro”.

A questo punto, dunque, siamo giunti al termine di questo viaggio suggestivo nel futuro, che per noi è presente, di alcuni dei personaggi iconici delle serie tv. Da Nick Miller a Rachel Green, passando per la Creatura di Penny Dreadful e per le vicende di Raj, Stiles e Buffy: così noi ci immaginiamo il 2023 di questi amatissimi personaggi, che ci hanno accompagnato a lungo e che, come dicevamo, non smetteranno mai di farlo.