Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » La Classifica delle 10 migliori puntate delle Serie Tv a tema Halloween

La Classifica delle 10 migliori puntate delle Serie Tv a tema Halloween

Nessuna festività riesce a ispirare così tanto gli sceneggiatori delle serie tv come Halloween, i quali riescono a creare storie davvero avvincenti e a mettere i loro personaggi in situazioni davvero originali e inaspettate. Infatti, noi serializzati non aspettiamo altro che vedere cosa la loro mente creativa produce di bello, fiondandoci ogni anno davanti alla televisione per guardare – o riguardare – i migliori episodi delle serie tv a tema Halloween. E, paradossalmente (ma forse non più di tanto), parecchi di questi appartengono alle commedie. Oggi, però, non ve ne presentiamo solo 10, ma andremo a compire l’ardua impresa di classificarli in base all’importanza della puntata, alla sua percezione generale da parte degli spettatori (e, in misura minore, a quella personale) e alle valutazioni trovate in alcuni siti di rating. Tutti criteri che formeranno pian piano questa nostra classifica, con alcune puntante canoniche e diverse sorprese, sia in positivo che in negativo. E, vi avvertiamo, ci sono spoiler sui vari episodi trattati nel pezzo.

Ma non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e andiamo a vedere la nostre classifica dei 10 migliori episodi delle serie tv a tema Halloween.

10) The Office – Decisione difficile (2×05)

Migliori episodi serie tv

Apriamo la classifica dei migliori episodi delle serie tv a tema Halloween con The Office.

Siamo nella seconda stagione, quando lo show inizia a divergere dall’originale britannico e a crearsi quindi una propria e divertente identità. Sembra che alla Dunder Miffiln ci sia aria di festa, ma le nuvole incombono sui personaggi. Intanto, lo scherzo di Jim e Pam potrebbe avere effetti sul loro rapporto, con lei che lo spinge a fare domanda per un lavoro nel Maryland. In più, Michael deve licenziare qualcuno, ma aspetta fino all’ultimo del mese per poterlo fare effettivamente. Questa è, infatti, una delle prime occasioni in cui osserviamo quanto Michael voglia disperatamente essere amato dai suoi sottoposti, fallendo ripetutamente nel compito affidatogli da Jan. Ed è questo ciò che davvero spaventa nella puntata: non sono tanto i mostri tipici di Halloween, quanto è la vita reale che terrorizza. La prospettiva di essere licenziati e di perdere il lavoro, infatti, è semplicemente spaventosa.

Ma i dipendenti sfruttano comunque la festività al meglio, con costumi esilaranti, tante orecchie da gatto e un Creed che riesce a brillare per la prima volta nello show.

9) Streghe – La notte delle Halliwell (3×04)

Di certo Streghe non poteva esimersi dal regalarci un suo episodio di Halloween e quello della terza stagione è speciale, perché mostra la nascita del mito delle streghe. Infatti, le nostre sorelle preferite vengono catapultate nel passato, più precisamente nel 1670. Lì, evocate da un circolo magico, devono salvare la madre della loro antenata Melinda Warren, prigioniera di una fattucchiera malvagia aiutata nientedimeno che da Cole Turner, il quale, su ordine della Triade, tenta di cambiare il passato per sconfiggere le Halliwell una volta per tutte. È infatti un episodio importante per la coppia Phoebe e Cole, con una fondamentale e mai dimenticata scena in cui sono presenti i semi del futuro interesse amoroso della minore delle Halliwell.

Mentre Leo e Morris sono alle prese con i Grimlock (già sconfitti nella prima stagione), Prue, Piper e Phoebe devono sventare i malvagi piani di Cole senza l’aiuto dei loro poteri, oltre che combattere quella loro voglia di fare tutto velocemente e al primo colpo, o ogni cosa sarà perduta (e qui, infatti, rischiano la morte per impiccagione). Ma sarà proprio Phoebe che riuscirà a spaventare i nemici, salendo su una scopa volante, indossando il classico cappello da strega e ridendo maleficamente. Rendendo quel momento non solo un rimando a Hocus Pocus, ma iconicamente divertente.

8) American Horror Story – Halloween (1×04-05)

Migliori episodi serie tv

Se pensiamo ad Halloween e serie tv, è automatico che nella nostra mente si palesino le parole: American Horror Story. La sua prima stagione dedica a questa festività ben 2 memorabili episodi e ribaltato in maniera originale i cliché della tipica casa stregata che vediamo negli horror.

Infatti, il giorno di Halloween è l’unico in cui i fantasmi intrappolati nella Murder House possono uscire nel mondo esterno, senza nessuna limitazione, andando a trovare i loro cari o cercando la loro agognata vendetta. Come gli spiriti assassinati da Tate. Sono puntate fondamentali per l’intera stagione, che porteranno alla morte di Addie e alla disperazione della Constance di una splendida Jessica Lange. Ed emergerà anche il passato e la vera natura di Tate, quella che tenta di nascondere a Violet con tutte le sue forze, ma che lo sta ancora perseguitando. Per non parlare della dura verità che colpisce Vivien, in merito al tradimento di Ben con l’Hayden di una spaventosa Kate Mara.

American Horror Story dedicherà alti momenti ad Halloween, ma nessuno sarà spaventoso, fresco e originale come Halloween Part 1 e 2, ergendosi a miglior episodi delle serie tv a tema Halloween.

7) Stranger Things – Dolcetto o scherzetto, matto (2×02)

Sì, le atmosfere di Stranger Things piene di misteri, di spirito anni ’80 e di spaventosi colpi di scena ricordano fin troppo da vicino Halloween. E la 2×02 incarna tutte queste caratteristiche, con i quattro protagonisti travestiti da Ghostbusters – e che discutono su chi deve essere Venkman, perché ogni vero nerd sa che non vuole essere Winston – e la visione inquietante del Sottosopra di Will. La puntata cattura sia la connessione che quest’ultimo ha con quella spaventosa dimensione alternativa, sia quel periodo della vita a cavallo tra infanzia e adolescenza in cui vorremmo continuare a fare dolcetto o scherzetto ma non siamo più certi che sia bello come un tempo. È un importante momento di realtà in uno spettacolo profondamente sovrannaturale, che mette in mostra un eccellente mix di nostalgia, horror e commedia.

Inoltre, l’importanza dell’episodio è data anche dall’apparizione di Eleven, che non è morta nel finale della prima stagione come pensavamo ed è riuscita a scappare dal Sottosopra. Anche lei vorrebbe fare dolcetto o scherzetto, come tutti quelle della sua età. Hopper la dissuade, promettendole di stare con lei e mostrando il loro profondo legame.

6) Friends – La festa di Halloween (8×06)

Migliori episodi serie tv

Friends non smetterà mai di farci divertire e lo dimostra anche con il suo divertente episodio di Halloween, tra i preferiti della stessa Lisa Kudrow. Monica e Chandler organizzano una festa assieme ai loro amici in cui avviene uno degli scambi più iconici dello show: quello tra la Catwoman di Monica e la Supergirl di Phoebe. Rachel, invece, indossa un bellissimo vestito perché tra poco, a causa della gravidanza, non potrà metterselo, come afferma lei stessa:

«Sono travestita da donna che ha speso una fortuna per questo vestito e ora vuole indossarlo».

E vuole anche dimostrare di essere pronta per la maternità, solo che finisce per distribuire tutte le caramelle a un solo bambino. Mentre Phoebe deve vedersela con Ursula e le bugie che la gemella ha detto al suo fidanzato Eric (interpretato da Sean Penn), a catturarci sono però i ragazzi. Chandler avrebbe voluto travestirsi da Coniglietto di Velluto, tratto da un libro di Margery Williams. Monica, però, gli prende il costume errato, quello da coniglietto rosa. Inoltre, ingaggia un duello di forza con Ross, vestito da Spud-nik, che sarebbe un mix tra il satellite russo Sputnik e una patata. Sì, praticamente un coniglio rosa e una patata lottano per capire chi è il più forte. E fa già ridere così, ma vederlo recitato non ha prezzo.

E Joey? Semplicemente e genialmente, è vestito da Chandler.

5) Modern Family – Dolcetto o scherzetto? (2×06)

Nessuno è innamorato di Halloween tanto quanto Claire Dunphy. Ogni anno è intenta a realizzare la casa degli orrori più spaventosa che ci sia, dando a tutti i membri della sua famiglia un compito ben preciso. È talmente concentrata nei preparativi da non pensare a nient’altro e si arrabbia quando i Pritchett non si impegnano a dovere, dicendo:

“Noi facciamo i fuochi di artificio a Natale perché è così che si usa in Colombia. Mi sta bene. Per il ringraziamento arrostivo io il tacchino finché i gay hanno deciso di sperimentare una nuova assurda ricetta vista in televisione. Mi sta bene. Tutto quello che chiedo è che mi lasciate Halloween! Sì, Halloween. Lo so che si tratta si una festa del tutto idiota per una donna adulta ma è la mia festa idiota, ok? MIA!”

Già perché, in questa puntata vincitrice di un Emmy, Modern Family usa genialmente questo momento per esplorare ulteriormente i personaggi e le loro sfide, con Phil che lotta contro l’insicurezza della sua relazione con Claire, Gloria che cerca di migliorare il suo accento inglese, Mitchell che è l’unico a indossare un costume a lavoro (ed è un grande momento comico questo) e Cam che rivive il suo trauma di Halloween. Riescono a superare quelle sfide, riunendosi per Halloween e ricordandoci che questa festa, come le altre, è divertimento, unione e godimento della reciproca compagnia nonostante le complessità del mondo in cui viviamo.

4) Brooklyn Nine-Nine – HalloVeen (5×04)

Migliori episodi serie tv

Noi fan di Brooklyn Nine-Nine aspettavamo con ansia le puntate di Halloween; una ricorrenza che, stagione dopo stagione, è sempre stata vincente, basandosi sull’esilarante competitività dei personaggi, gli scenari bizzarri e creativi e il sapersi rinnovare ogni anno. E quella che rimarrà per sempre stampata nei nostri cuori è presente nella quinta stagione.

Magari la battaglia non è la più spettacolare, nonostante una Amy più agguerrita del solito e un omaggio a The Handmaid’s Tale che hanno spinto ancor di più l’episodio. Però, a renderlo davvero memorabile è l’attesissima, inaspettata e commovente proposta di matrimonio di Jake. Il romanticismo di questo momento è unico, ricordandoci la grandissima abilità dello spettacolo di parlare delle emozioni umane con intensa delicatezza e dolce realismo. La costruzione che ha portato alla proposta (che ci ha fatto scendere più di una lacrima) è stata perfetta e non è mai stata intaccata da dialoghi inappropriati tra i personaggi, che mostrano una commozione autentica. HalloVeen ha, dunque, coniugato profondità emotiva con la commedia spiritosa e frenetica per cui la serie è nota, e i minuti finali dell’episodio sono davvero soprendenti, sentiti, incredibili.

Non è solo uno dei migliori episodi delle serie tv a tema Halloween, ma uno dei migliori nella storia delle commedie televisive. Con un punteggio su IMDB che supera ampiamente il 9.

3) Buffy – Halloween (2×06)

Paradossalmente, Halloween è un giorno tranquillo in quel di Sunnydale, dato che mostri, vampiri e demoni detestano una festa che considerano troppo commerciale. Ironico, no? Ecco perché il nemico dell’iconico episodio a tema della seconda stagione è umano. Ethan Rayne, vecchia conoscenza di Giles, apre un negozio di costumi stregati, che trasformano chi li indossa nel personaggio da cui si travestono. Ecco che Buffy diviene una dama del settecento, Willow un fantasma e Xander un soldato. Ed è un geniale modo per esplorare il modo in cui i protagonisti percepiscono loro stesso. Per vedere le maschere che indossano.

Buffy pensa di non essere abbastanza femminile, dato che la sua esistenza consiste nel combattimento e nell’essere forte. Sente anche che, per questo, Angel non è attratto da lei. Ma il capovolgimento totale della sua personalità le farà capire che “è bello essere me”. Xander, al contrario, ha bisogno di sentirsi virile dopo che Buffy l’ha salvato dal pestaggio di Larry. E, forse, non c’è niente di più mascolino di un uomo in divisa. Gli manca l’autostima, come a Willow, che non ama l’attenzione e copre il suo vestito sexy con quel costume da fantasma. Trasformandosi in esso ma essendo costretta a fare la leader, dato che tutti si sono dimenticati chi sono. E finalmente capisce di non voler fare il fantasma, venendo notata per la prima volta.

Semplicemente, uno dei migliori episodi delle serie tv di Halloween.

2) Community – Epidemiologia (2×06)

Sarà che questa serie tv in Italia è davvero troppo sottovalutata, ma nella sua storia ha sfornato tante di quelle puntate iconiche – e dalle valutazioni elevatissime – che meriterebbe maggior visibilità. E una di queste e proprio Epidemiologia. Con il suo inconfondibile mix di meta-umorismo, parodia della cultura pop e amore per cinema e tv, l’episodio è incentrato su una misteriosa carne contaminata che, servita durante una festa, fa ammalare i presenti con un virus simile a quello zombie.

La premessa è semplicemente esilarante, assurda tanto quando divertente, che ci fa ridere ma anche spaventare (ma solo se ci pensiamo troppo). Community trova in Epidemiologia un equilibrio straordinario tra le storyline dei personaggi e gli omaggi ai film di genere, in particolare quelli sugli zombie. Anzi, riesce a ribaltarne i soliti e stantii stereotipi con una rivisitazione originale, fresca e che non stanca mai. Sfruttando anche l’ambiente che li circonda, i personaggi bizzarri risaltano nell’episodio, che racchiude alcuni dei momenti più belli del Troy di Donald Glover.

Non ci sono dubbi sul fatto che Epidemiologia sia uno dei migliori episodi delle serie tv a tema Halloween, guadagnandosi meritatamente la seconda posizione di questa classifica.

1) I Simpson – La paura fa novanta V (6×06)

Migliori episodi serie tv

Il primo posto della classifica dei migliori episodi delle serie tv a tema Halloween se lo aggiudica una serie tv che è davvero riuscita a rendere questa festività un evento atteso da tutti i fan, risultando semplicemente eccellente nei criteri che abbiamo usato per stilare la classifica.

Certo, difficile sceglie quali tra tutti gli speciali di La paura fa novanta sia davvero il migliore; ma a spiccare in modo particolare è il quinto, appartenente alla sesta stagione de I Simpson. Abbiamo la brillante parodia di Shining, the Shinning, in cui Homer impersona Jack Torrence, impazzendo e cercando di uccidere la sua famiglia; Tempo e punizione, in cui Homer altera accidentalmente il corso della storia attraverso un tostapane che viaggia nel tempo, ritrovandosi in diverse realtà alternative, tra cui quella in cui Ned Flanders ha instaurato una dittatura alla 1984; infine, Mensa da incubo, dove la mensa scolastica serve carne umana di studenti particolarmente indisciplinati, per liberare la sala punizioni e la mensa piena di studenti cattivi.

Il risultato è un momento cupamente esilarante e genuinamente spaventoso che bilancia l’arguzia e la satira tipiche dello show con esplosioni di violenza grafica inaspettate all’epoca. Infatti, gli scrittori hanno incluso intenzionalmente quanto più sangue e battute particolarmente oscure possibile. Eppure è così divertente che è davvero difficile distogliere lo sguardo.