Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 coppie di Serie Tv che per vari motivi si sono contrapposte l’una all’altra

5 coppie di Serie Tv che per vari motivi si sono contrapposte l’una all’altra

Ci sono delle serie tv che per la loro stessa natura vengono costantemente paragonate e messe a confronto l’una con l’altra, come, ad esempio, I Simpson e I Griffin. Parliamo di prodotti che possono condividere il genere di appartenenza, gli stilemi o semplicemente l’argomento di base. Da questo confronto, spesso quasi obbligato, spesso fin troppo insistito, viene quasi inevitabile al pubblico dividersi in due schieramenti, che finiscono per elevare una per affossare l’altra, generando così delle rivalità. Ma quali sono le coppie di serie tv che nella storia del medium sono maggiormente contrapposte tra loro?

Analizzando alcune tra le più popolari e influenti serie appartenenti al genere proviamo a capire il motivo di queste antitesi, da I Simpson vs I Griffin fino a Seinfeld vs Friends.

I Simpson vs I Griffin

I Simpson
I Simpson e I Griffin (640×360)

Nel panorama delle serie animate a stampo comedy, il mondo si è sempre schierato su due poli opposti: da un lato troviamo gli amanti de I Simpson, storica serie ideata da Matt Groening con più di trenta stagioni all’attivo, dall’altro invece I Griffin (Family Guy), irriverente show creato da Seth MacFarlane, ora arrivata alla sua ventunesima stagione. Il motivo di questa contrapposizione è piuttosto evidente: entrambi i prodotti vogliono andare a parodizzare e a creare una satira sulla società moderna (soprattutto quella americana) a partire da un particolare nucleo familiare. Certo, il risultato non è lo stesso: sebbene possa combaciare per alcuni aspetti, la comicità tipica de I Griffin, pur essendo per ovvi motivi anagrafici debitrice di quella simpsoniana, finisce per distaccarsi da essa, tanto da essere definita da alcuni solo come una copia mal riuscita dell’originale. Viceversa, è anche vero che sono in molti oggi a preferire la cattiveria e l’originalità della seconda, vista come un allievo che è riuscita a superare il maestro. Se le avventure di Springfield spesso nascondono un lato più profondo e utilizzano la comicità in appoggio alla trama, quelle di Peter Griffin e della sua famiglia giocano molto più sul nonsense, la scurrilità e la ripetitività di tormentoni e situazioni paradossali. Certo, a causa della loro longevità entrambe le serie hanno perso col tempo una porzione di pubblico, ma ambedue continuano a contare su un fandom di fedelissimi.

Seinfeld vs Friends

Sono in molti a contrapporre spesso e volentieri Friends, probabilmente la sitcom più popolare di tutti i tempi, a How I Met Your Mother, quella che forse è la sua erede naturale (seppur con le sue dovute differenze). Eppure, molto prima dell’avvento della serie su Ted Mosby, vi era un’altra serie che è da sempre stata contrapposta a quella sui sei amici più famosi della tv: stiamo parlando di Seinfeld che, a dire la verità, è anche stata rilasciata di Friends. Ma perché questo confronto? Seinfeld e Friends sono stati tra gli anni ’90 i due principali artefici di un vero e proprio cambio del modo di intendere le comedy in tv: la prima per aver introdotto l’idea di uno show basato sul niente, la seconda per aver introdotto dei canoni a livello di trama e di relazioni tra i personaggi ad aver fatto scuola. Parliamo di due serie incentrate su un gruppo di amici, costantemente insieme, ma che differiscono per un principale aspetto: da un lato troviamo degli individui dai comportamenti deprecabili in cui riconosciamo tutti i nostri limiti, ma in cui, proprio per questo motivo, ci possiamo riconoscere, dall’altro persone a cui affezionarci e per cui tifare. Due stili diversi di fare commedia che ancora oggi suscitano dibattito e fan accaniti.

Venti di guerra vs Uccelli di Rovo

I simpson

Ma ora cambiamo genere e proviamo a immergerci in un contesto entro il quale spiccano due diverse miniserie in costume, stiamo parlando di Uccelli di Rovo e Venti di Guerra, entrambe miniserie dalla componente dramma familiare tratte da celebri romanzi. Parliamo di due grandi serie rivali che si sfidarono durante i primi anni ’80, simili per tematiche e stilemi di partenza. Incentrata su un amore proibito tra una donna di nobile famiglia e un alto prelato, Padre Ralph, Uccelli di Rovo ottenne un successo incredibile sia negli Stati Uniti che durante il suo rilascio in Italia su Canale 5 potendo contare su una storia appassionante e dai risvolti peccaminosi che conferivano al prodotto il fascino della trasgressione. Lo stesso anno un’altra serie in costume trova il plauso del pubblico in America: Venti di Guerra, incentrata sugli inizi del secondo conflitto mondiale, dal ’39 al ’41, uno show che, pur vantando grandi investimenti da parte di Rete 4 che ne acquisì i diritti, poté fare ben poca concorrenza alle vicissitudini di padre Ralph.

Defending Jacob vs The Undoing

Facciamo ora un bel salto avanti nel tempo e arriviamo a parlare di due serie tv a stampo mistery/thriller psicologici che ci hanno recentemente tenuti con il fiato sospeso per tutto il corso della narrazione, spingendoci a dubitare di tutto ciò che pian piano andavamo a ricostruire: The Undoing e Defending Jacob, due show drammatici a tema giudiziario che vedono al centro un omicidio per cui viene accusato uno dei membri della famiglia del/della protagonista, da un lato il marito, dall’altra il figlio. Senza fare spoiler su queste interessanti serie, sappiate che entrambe sono molto simili sia per stilemi (come pazzeschi colpi di scena) che per gli argomenti trattati, entro cui spicca quello della verità, ma presentano anche alcune importanti differenze per quanto riguarda il finale. Entrambe le serie sono uscite nel 2020: Defending Jacob su Apple Tv +, mentre The Undoing su HBO: non sappiamo se i due prodotti in fase embrionale si siano effettivamente copiati e se tutte queste somiglianze siano solo frutto del caso, quel che è certo è che entrambe le loro produzioni presentano alti livelli qualitativi.

Babylon 5 e Star Trek: Deep Space 9

Babylon 5 (640×360)

I grandi amanti della fantascienza in tv lo sanno: poche serie presentano tante similitudini quanto Babylon 5 e Deep Space Nine, entrambe andate in onda per la prima volta tra il 1993 e il 1994. Riprendendo lo stesso concept e in parte anche la loro estetica (ma anche solo l’idea dietro al titolo della serie) entrambi i prodotti si concentrano sui membri dell’equipaggio di una stazione spaziale e presentano davvero tantissimi elementi comuni tanto che, ormai trent’anni fa si arrivò a ipotizzare l’idea del plagio. Secondo tale teoria, nonostante Babylon 5 avesse debuttato dopo la nuova serie di Star Trek fu quest’ultima a “sottrarre” molte delle idee alla prima, già in fase di sviluppo da parecchi anni. L’accusa parte dal creatore di Babylon 5, Straczynski: l’uomo infatti ha pensato che la Paramount si sia appropriata della bibbia della propria serie (un libro contenente tutto il materiale e le idee per la sceneggiatura e l’impalcatura dello show), rifiutata dalla casa di produzione, per creare un nuovo prodotto, appunto Star Trek: Deep Space Nine, tuttavia non si hanno concrete prove a riguardo. Nonostante le similitudini, la maggior parte del pubblico tende a preferire di gran lunga Babylon 5, ritenuta dai più come maggiormente epica e meglio scritta.

I Simpson: le inquietanti previsioni della serie