in

La classifica delle 10 Serie Tv coi migliori outfit di sempre

5) Downton Abbey

gossip girl

Sempre in tema di serie televisive storiche, Downton Abbey ribatte con un numero infinito di abiti meravigliosi, figli della mente e delle sapienti mani della costumista Anna Robbins.

Pezzi vintage ricavati da qualche mercatino tra Parigi e Londra e tanta meticolosità nei particolari, sono le armi che hanno permesso alla Robbins di cucire da zero capi di una raffinatezza e accuratezza rara.

Dal 1912 al 1926, i personaggi e con loro gli abiti cambiano attraverso il tempo in quello che ci appare come un preciso rendiconto della moda dell’epoca. Dagli abiti più classici di inizio novecento fino all’arrivo degli sfavillanti lustrini tanto in voga dagli anni 20 e finalmente esplosi in un tripudio di oro, argento e piume con l’avvicinarsi degli anni 30.

Lunghe collane di perle, fermagli luccicanti nei capelli e cloche di feltro per cappello. Dove il lungo si indossa anche al mattino e la moda comincia ad esprimersi come l’affermazione sociale di chi la indossa Downton Abbey c’è e ci racconta tutto questo meraviglioso mondo.

4) Gossip Girl

Gossip Girll

Non poteva assolutamente mancare, e infatti, a un passo dal podio, si classifica con l’acclamazione di molti Gossip Girl, una delle serie tv più modaiole della storia della televisione.

Quelli promulgati da Serena Van Der Woodsen e Blair Waldorf sono stati i look più seguiti dalle teenager di tutto il mondo. Outfit bon ton quelli proposti da Blair, e più grunge chic quelli indossati da Serena – una sorta di Kate Moss ante-litteram –.

Che si patteggi per l’una o per l’altra protagonista, ciò che è certo è che da una o dall’altra parte tutto manca fuorché la moda.

Dagli abiti da sposa di Vera Wong e Elie Saab, fino all’immancabile collana di Tiffany, tutto nell’Upper East Side, nel patinato mondo di Gossip Girl sembrare urlare ‘MODA’.

In una serie televisiva come Gossip Girl che ha fatto dello stile il suo più grande alleato, non mancano di certo abbinamenti straordinari accostati ad altri che oggigiorno ci farebbero storcere il naso. D’altronde la serie si è conclusa ben 8 anni fa, lasciandoci dunque gli estremi per scusare Gossip Girl di qualche scivolone durante la sua messa in onda.

Written by Claudia Balmamori

Ho finito Netflix.

Game of Thrones – George R.R. Martin in isolamento: «Sto scrivendo ogni giorno»

Doctor Who

I 10 pilot peggiori nella storia delle Serie Tv