Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » I 7 attori rivelazione delle Serie Tv di questo 2022

I 7 attori rivelazione delle Serie Tv di questo 2022

Siamo giunti quasi alla fine di quest’anno e, come ogni altro, è giunto il momento di tirare le somme, di fare mente locale e di individuare gli interpreti che più si sono distinti nelle serie televisive o nelle nuove stagioni di serie televisive uscite negli ultimi mesi. In poche parole, è arrivato il momento di individuare le attrici e gli attori rivelazione di questo 2022. Quelli che si sono finalmente distinti dopo anni passati a lavorare in sordina. Quelli che hanno sempre interpretato piccole parti e che solo quest’anno hanno avuto modo di uscire allo scoperto. Ma anche quelli che, nonostante avessero già dimostrato in più occasioni di avere un vero e proprio talento, solo nel 2022 sono usciti fuori dagli schemi, dando il meglio di sé in ruoli che sembrano essere stati scritti apposta per loro.

Non basta certo così poco per rendere giustizia alle loro interpretazioni, ma sicuramente possiamo ringraziarli, a modo nostro, per averci fatto passare un anno all’insegna delle serie tv e per averci ricordato che anche le serie televisive possono essere prodotti di grande qualità. Basta solo trovare la storia e gli interpreti giusti. Il resto, poi, viene da sé.

Scopriamo insieme i nomi degli attori rivelazione del 2022.

1) Federico Cesari

federico cesari attori rivelazione 2022
Federico Cesari (640×391)

Iniziamo con un nome tutto italiano. Federico Cesari, nato a Roma nel 1997, è conosciuto dalla maggior parte del pubblico per aver interpretato il dolce e insicuro Martino Rametta in Skam Italia, gestendo una stagione da co-protagonista al fianco di Rocco Fasano, che veste i panni di Niccolò Fares. Da quando ha iniziato il suo percorso nel mondo dello spettacolo, Federico ne ha fatta di strada. Da piccole comparse in I Cesaroni 4 (2009-2010), in Tutti pazzi per amore 2 (2010), in Don Matteo 11 (2017), nel film Non c’è campo di Federico Moccia, arriva poi a dimostrare il proprio valore, sempre di più. Già in Skam Italia il pubblico ha apprezzato molto la sua interpretazione, ma è con il suo ruolo da protagonista in Tutto chiede salvezza, distribuito da Netflix il 14 ottobre 2022, che Federico Cesari ha ricevuto davvero l’attenzione che meritava.

Il dramma tratto dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli è riuscito a mettere in luce tutto il suo talento. Un talento di cui in Skam gli spettatori avevano avuto solo un piccolo assaggio. Il Daniele a cui Federico presta il volto è un ragazzo pieno di fragilità, diffidente nei confronti del mondo e delle persone che lo abitano, eppure è così incredibilmente desideroso di ricevere affetto. Tutto chiede salvezza è stata la dimostrazione che Federico ce la può fare e che il ruolo di protagonista non gli sta poi così male.

2) Milly Alcock

milly alcock attori rivelazione 2022
Milly Alcock (640×399)

Con il suo ingresso sulla HBO a partire dal 22 agosto 2022, House of the Dragon ci ha regalato una prima stagione davvero grandiosa, all’altezza, senza dubbio, delle prime stagioni di Game of Thrones. E proprio all’inizio di questo suo percorso, per introdurre il background dei protagonisti, la serie tratta dall’opera di George R. R. Martin ha permesso a giovanissime attrici come Milly Alcock di fare una bellissima esperienza e di dimostrare a tutto il mondo quanto è grande il loro talento. Classe 2000, Milly aveva già partecipato ad altri prodotti in ambito cinematografico e seriale soprattutto. Ha preso parte a Janet King e ad High Life nel 2017, a Fighting Season e Pine Gap nel 2018, a Les Norton e Reckoning tra 2019-2020, poi a The Gloaming – Le ore più buie nel 2020 e infine, prima di House of the Dragon, l’abbiamo vista in Upright. Tutti titoli poco conosciuti.

Ma è solo con la giovane Rhaenyra Targaryen che il pubblico inizia ad amarla profondamente. Certo, questo ruolo non è stato affatto semplice per lei e ha spesso avuto paura di non essere all’altezza, soprattutto pensando alla risonanza mediatica avuta da Game of Thrones. Ma alla fine è riuscita, in tutta la sua dolcezza, a farsi apprezzare comunque, a guadagnarsi una nomination ai Critics’ Choice Television Award come Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica e a dimostrarsi una delle attrici e degli attori rivelazione del 2022.

3) Sydney Sweeney

sydney sweeney
Sydney Sweeney (640×396)

Sydney Sweeney non è comparsa solo ora sui nostri schermi. È già qualche anno che la troviamo in numerosi film o serie televisive, ma sempre con piccole parti o con ruoli che non hanno mai messo davvero in luce tutto il suo potenziale. L’abbiamo vista in The Ward – Il reparto (2010), in The Handmaid’s Tale (2018), in Under the Silver Lake (2018), in C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino (2019). Sempre in piccoli ruoli, fino a che non è arrivato Nocturne (2020) e poi The Voyeurs (2021) e poi, più di qualsiasi altro film, Euphoria e The White Lotus. In Euphoria dal 2019, Sydney ha interpretato Cassie, un’adolescente desiderosa di amare e di farsi amare, e già dalla prima stagione ha iniziato a farsi notare da pubblico e critica. Ma è nella seconda stagione, distribuita da HBO proprio questo 2022, che ha dato il meglio di sé.

Grazie a Euphoria e a The White Lotus (in cui veste i panni di Olivia Mossbacher), nel 2022 Sydney ha ricevuto ben due candidature agli Emmy Awards, entrambe come Miglior attrice non protagonista. Che dire… è vero che l’attrice statunitense si trovava sulle scene già da un po’, ma è solo nell’ultimo anno che è uscita fuori dagli schemi e ha inaspettatamente scaldato il cuore del pubblico con due interpretazioni incredibili.

4) Jeremy White

jeremy allen white
Jeremy White (640×371)

Inutile storcere il naso. Sappiamo che Jeremy White ha già dimostrato al pubblico di tutto il mondo di avere un incredibile talento regalandoci l’indimenticabile Lip Gallagher per ben 11 stagioni di Shamaless. Ma in una serie corale come quella è davvero difficile uscire allo scoperto come singolo. È la serie nel complesso che esce fuori dagli schemi e che conquista il cuore degli spettatori. A ogni modo, prima di Shameless, Jeremy ha preso parte solo a piccolo progetti, in parti che non hanno mai fatto uscire fuori davvero tutto il suo potenziale. E così anche dopo e durante Shameless. Dobbiamo aspettare il 2022 perché brilli di luce propria e perché divori lo schermo.

La commedia drammatica creata da Christopher Storer per Hulu e distribuita in Italia su Disney+ a partire dal 5 ottobre 2022, ha avuto un incredibile successo ed è infatti stata subito rinnovata per una seconda stagione. The Bear è considerata da alcuni una delle migliori serie televisive dell’anno per il ritratto autentico, coinvolgente e carico di tensione del mondo della cucina che porta sul piccolo schermo. Una rappresentazione ironica ma impietosa di un ambiente lavorativo contemporaneo e pieno di punti deboli. A rendere incredibilmente potente questa serie ha contribuito non poco l’interpretazione di Jeremy.

Quindi, anche se non è il primo ruolo che interpreta, Jeremy si è dimostrato uno degli attori rivelazione del 2022.

5) Paddy Considine

paddy considine attori rivelazione 2022
Paddy Considine (640×361)

Non serve dire che Paddy Considine non è spuntato dal nulla con House of the Dragon. Lo sappiamo tutti. Ma provate a dirlo a chi non lo conosceva prima. A chi non lo aveva mai visto in Peaky Blinders alle prese con Cillian Murphy nel 2016, o nella miniserie The Outsider (2020), o ancora in The Third Day (2020) o in molti altri film. Ma il pubblico e la critica sono stati concordi nell’affermare che la sua interpretazione di Viserys Targaryen I nello spin-off di Game of Thrones, è stata una delle sue migliori in assoluto. Per il ruolo è stato scelto nel 2020 ma la serie fantasy tratta dall’opera Fuoco e sangue di George R. R. Martin è stata distribuita dalla HBO solo a partire dallo scorso 22 agosto. Dunque, può essere considerato uno degli attori rivelazione di quest’anno.

Il suo Viserys è stato magnifico. Realistico, umano, così credibile da far commuovere persino lo stesso Considine, nel rivedere alcune delle scene girate. La critica ha lodato la sua interpretazione e anche George R. R. Martin ha elogiato pubblicamente a sua performance. Game of Thrones, così come il suo spin-off sono ormai sotto i riflettori, e anche se Paddy Considine è sempre stato un bravissimo interprete, è stato questo l’anno del suo vero e proprio debutto in società.

Senza ombra di dubbio fra gli attori rivelazione del 2022.

6) Jenna Ortega

jenna ortega
Jenna Ortega (640×373)

Non è passato neanche un mese dalla distribuzione della prima stagione di Mercoledì, serie mystery e sovrannaturale (con un pizzico di commedia) per ragazzi, creata dal grande maestro Tim Burton per Netflix. Eppure, nonostante il brevissimo tempo trascorso dalla sua uscita, la serie ha già superato moltissimi record in fatto di ascolti, e ha avuto modo di portare all’attenzione di tutto il mondo una giovanissima attrice fino a oggi passata quasi del tutto inosservata. Jenna Ortega, classe 2002, è sbucata dal nulla senza preavviso e ci ha regalato un’interpretazione divertente, fresca, unica. Un ruolo omaggiato perfino da Lady Gaga. La sua Mercoledì Addams è stata un vero successo. Un inaspettato successo.

La giovane Jenna Ortega ha debuttato sul piccolo schermo a soli 10 anni, nel 2012, dopo un’infanzia passata a cercare un modo per far sentire la propria voce. E dopo tanti piccoli ruoli finalmente ce l’ha fatta. Ha potuto dimostrare a tutto il mondo il proprio talento con un ruolo iconico e per niente facile da rimodellare. L’eredità che questo personaggio si portava dietro poteva essere un fardello, ma Jenna ha saputo rappresentare la sua versione con fluidità e simpatia, e anche lei si è aggiudicata il titolo di attrice rivelazione del 2022. A soli 20 anni, ha davanti a sé un futuro pieno di soddisfazioni.

7) Emma D’Arcy

emma d'arcy attori rivelazione 2022
Emma D’Arcy (640×385)

Forse più di Paddy Considine, che aveva comunque avuto il suo bel da fare sul grande e sul piccolo schermo negli ultimi anni ma che ha attirato davvero l’attenzione del pubblico solo con House of the Dragon, Emma D’Arcy è saltata fuori quasi dal nulla. Sì, è vero, gli attori e le attrici di House of the Dragon in questa lista sono tanti, ma come potevamo non inserire i loro nomi quando spettatori e critica sono stati quasi unanimi nell’affermare che lo spin-off di Game of Thrones ha portato allo scoperto molti nuovi talenti? Non si poteva correre il rischio di lasciarne fuori qualcuno. Ed è arrivato il turno di Emma D’Arcy, fino a questo 2022 quasi completamente sconosciuta. Il suo esordio è stato nel 2018 con la partecipazione a sei episodi di Wanderlust, poi il suo percorso è proseguito con piccole comparse in altre serie tv, fino all’interpretazione, nel 2020 di una dei protagonisti della serie horror Truth Seekers (dove veste i panni di Astrid), e al suo debutto cinematografico nel film Il concorso, dello stesso anno.

Ma nessuno dei ruoli che l’attrice ha ricoperto si è rivelato tanto riuscito quanto quello della versione adulta di Rhaenyra Targaryen. Emma D’Arcy sembra essere nata per questo personaggio. La naturalezza e la professionalità con cui presta volto ed emozioni a Rhaenyra ha davvero conquistato il cuore degli spettatori.

Si è decisamente meritata il proprio posto d’onore nella lista degli attori rivelazione del 2022.

Attori delle Serie Tv: ecco i più pagati del piccolo schermo