Berlino

Interpretato da: Pedro Alonso
Doppiato da: Alessandro Quarta
Curiosità: Rubò 434 diamanti negli Champs-Elysees
Citazioni:

"Tutti dobbiamo morire. è a questo che brindo: al fatto che siamo vivi. E al fatto che il piano funziona che è una meraviglia. Alla vita!"

Descrizione

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Cinico e autoritario. Egocentrico e narcisista. A tratti rivoltante, ma ha anche dei difetti. Nonostante ciò, è impossibile odiare incondizionatamente Berlino, il personaggio più originale e affascinante de La Casa de Papel. Un uomo dai mille volti, imprevedibile e fondamentale dal primo all’ultimo momento. Un uomo che non passerà mai inosservato, a prescindere dai punti di vista.

Prima di entrare a far parte della banda del Professore e di diventare ufficialmente Berlino, era Andrés de Fonollosa. Un ladro abile, sempre alle prese con la ricerca del colpo perfetto, con un modo di fare affascinante, elegante e a tratti inquietante al tempo stesso. Il professore lo inserisce al comando della rapina. È un esperto rapinatore con un marcato senso dell’onore e possiede una forte personalità che spesso gli consente di mantenere il sangue freddo nelle situazioni difficili. Ventisette rapine: gioiellerie, case d’asta e furgoni derubati.

Alla fine della parte 2, poiché scopre di essere un malato terminale, Berlino decide di sacrificarsi e di farsi uccidere dalle forze speciali, non prima di aver ordinato a Helsinki di far saltare il tunnel di fuga, permettendo così ai compagni di scappare. Riappare in vari flashback dalla parte 3 in poi, nei quali si scopre che il colpo alla Banca di Spagna è stato progettato da lui insieme a Palermo e lasciato in eredità al Professore cinque anni prima del colpo alla Banco de España. Nella parte 5 veniamo inoltre a sapere che aveva un figlio, Rafael, con il quale mise a segno vari colpi, come quello di scambiare oggetti in oro con perfette copie in ottone in un palazzo di Copenaghen, al quale parteciparono anche sua moglie Tatiana, Marsiglia e Bogotà. Berlino è il fratello maggiore del Professore.