Vai al contenuto

Per il nostro penultimo appuntamento con la rubrica che analizza le personalità dei personaggi delle serie tv basandosi sul test MBTI delle 16 personalità (che potete fare anche voi qui), abbiamo un’ospite d’eccezione sulla poltrona dello psicologo virtuale: l’affascinante Tokyo de La Casa de Papel.

Carismatica, determinata, estroversa, appassionata, avventurosa: tanti sono gli aggettivi per definire questo personaggio, entrato nel cuore di tanti spettatori della serie tv spagnola ma capace anche di farsi odiare da molti altri a causa del suo opportunismo e della sua superficialità. Personaggio difficile da classificare e incasellare, Tokyo rientra nel profilo di personalità Imprenditore o ESTP.

La cosa che gli Imprenditori desiderano più di ogni altra è essere al centro dell’attenzione: è facile individuarli perché sono quelli che parlano sempre con chiunque, dicono quello che pensano, sono simpatici, aperti e schietti e con una buona dose di faccia di bronzo. Tutto il contrario degli introversi geni Architetti o dei generosi ma timidi Mediatori, insomma.

La Casa de Papel (640×360)

L’Imprenditore fa piazza pulita col suo fascino, ti deruba delle tue inibizioni e ti fa credere che la vita sia un’avventura: riuscite a immaginare una definizione più calzante di questa per l’affascinante ladra de La Casa de Papel?

Agli ESTP non piace discutere di concetti astratti: sono persone estremamente pratiche e concrete, che amano vivere al massimo e non stare a interrogarsi sui massimi sistemi o sul senso della vita. Proprio questa attitudine a vivere fortemente nel presente, nel qui e ora, li espone a rischi e li rende la personalità in assoluto più dedita ad avventure pericolose, sport estremi o, perché no, rapine multimilionarie con salti di scalinate in moto, sparatorie e amori al limite.

Tokyo è fatta per stare al centro della scena e prendersela: ricordiamo tutti la sua pittoresca cattura, quell’inquadratura sul suo corpo statuario che fronteggia gli agenti, e il suo spettacolare rientro nella Zecca, a bordo di una moto da cross. Peccato che la sua intraprendenza e il suo sprezzo del pericolo non siano equivalenti alla sua capacità di applicarsi e stare alle regole: per personalità come la sua, la scuola e tutte le figure autorevoli sono una prigione e una perdita di tempo. Gli Imprenditori non amano stare col naso sui libri, amano l’azione e sentirsi vivi facendo qualche sciocchezza: per questo sono i meno affidabili quando si tratta di portare a termine un piano dettagliato, ma sono imbattibili quando si tratta di effettuare missioni suicide.

Tokyo ci saluterà proprio così, ne La Casa de Papel: una caccia senza respiro, un assedio impossibile da fermare e bum, una bella esplosione che la consegna alla storia delle serie tv come un’adorabile scavezzacollo, fino alla fine.

Le regole sono fatte per essere infrante: ed è meglio se, facendolo, ti diverti anche. Questo potrebbe essere il motto degli ESTP e di Tokyo. La vita è troppo breve per riflettere ed essere razionali: meglio bruciare in fretta che spegnersi lentamente.

La Casa de Papel (640×360)

D’altro canto, però, gli Imprenditori sono imbattibili quando si tratta di motivare qualcuno: sono i classici coach entusiasti, gli animatori, i festaioli capaci di divertirsi anche in mezzo alla distruzione e al caos. La natura li ha forniti di una dose sufficiente di incoscienza e indifferenza proprio per consentirgli di sopravvivere anche in mezzo alle situazioni più disperate, ben sapendo che ci si sarebbero tuffati a capofitto. Per questo Tokyo, anche nei momenti peggiori dell’assedio, non perde mai la voglia di vivere e decide che, se proprio deve morire, sarà in grande stile.

In amore gli ESTP sono travolgenti, passionali, guidati dall’istinto e dall’incoscienza: se ti scelgono è per la vita, ma non chiedergli mai di essere tutto per loro. Sono spiriti liberi, goderecci e amanti della sensorialità, dell’eros, della bella vita. Il povero Rio viene travolto dalla passionalità di Tokyo, una donna più grande e sicura di sé, che non si fa scrupoli a manipolarlo e a servirsi di lui: ma Tokyo è anche sinceramente innamorata del suo uomo e pensa che solo vivendo al massimo la vita insieme si possa essere felici.

Per questo non pensa che vivere una relazione pericolosamente possa essere rischioso. Questo è l’unico modo che conosce per sentirsi viva.

La funzione dominante degli ESTP è la Sensazione Estroversa (Se). Ciò li rende letteralmente ossessionati dalla sensorialità e dal vivere il presente, spesso senza pensare alle conseguenze, come se fossero degli eterni bambini felici di esplorare il mondo e farsi male. Con il partner e gli amici non amano condividere lunghe conversazioni ma piuttosto fare qualche attività insieme, possibilmente che coinvolga al 100% corpo e mente: sono sportivi, festaioli, amanti del movimento e dell’azione.

Tra tutte le personalità, gli ESTP sono quelli più inclini ad avere atteggiamenti edonistici, a cambiare molti partner sessuali, a spingere la vita al limite. In realtà questo è il risultato diretto di una Ni inferiore che non gli permette di sapere quello che vogliono dalla vita e li fa continuare a provare, provare, provare… Proprio come dice a Tokyo il caro vecchio Mosca.

La Casa de Papel (640×360)

Il Pensiero Introverso (Ti) è la funzione secondaria degli Imprenditori, che bilancia la principale. Nonostante non sembri, gli Imprenditori hanno un forte lato logico, che spesso fatica a uscire. Preferiscono farlo quando si tratta di giudicare qualcosa o qualcuno, anche in senso negativo: in questo sanno essere particolarmente analitici e perfidi, quasi al livello dei Comandanti.

Il Sentimento Estroverso (Fe) è la funzione terziaria degli ESTP e li rende spesso emotivi e incapaci di ascoltare quella vocina razionale che alberga dentro di loro. In un Imprenditore maturo questa funzione può bilanciare l’eccessiva schiettezza e la pulsione per il rischio, rendendoli degli avventurieri senza pari ma con la testa sulle spalle. Nel caso di Tokyo, questa funzione è rimasta allo stato infantile: lei agirà sempre in preda alle sue emozioni, spesso mettendo deliberatamente a repentaglio il destino della banda, che non troverà altra soluzione che sbarazzarsi creativamente di lei, estromettendola dalla Zecca.

La funzione inferiore degli ESTP è l’Intuizione Introversa (Ni) e si ricollega al loro difetto peggiore: quello di non sapere mai che cosa vogliono davvero ma continuare a provare di tutto, fino a saturare loro stessi e l’ambiente circostante. Per gli Imprenditori è davvero difficile prendere decisioni: ogni momento cruciale della vita porta con sé responsabilità e sviluppi che spesso li spaventano, preferendo la fuga all’assunzione di responsabilità.

Per loro questo stile di vita non è un problema e si vantano di poter vivere “alla giornata”. Trovandosi a vivere in un contesto sociale, prima o poi arriveranno a scontrarsi con questa debolezza e dovranno fare i conti con il fatto che al giorno d’oggi non ci si può permettere di vivere senza far piani (e soprattutto senza saperli rispettare).

Tokyo è un’adorabile e irresistibile canaglia, una femme fatale che non lascia scampo alle personalità più deboli che riesce a fagocitare con il suo fascino; ma è anche una donna superficiale e spesso vuota, che nel corso de La Casa de Papel ha inasprito tutti gli aspetti più critici del suo carattere da Imprenditore, guadagnandosi però un posto insostituibile tra le donne più interessanti e controverse delle serie tv.

Tra i personaggi delle serie tv che rientrano nella personalità Imprenditore – ESTP ricordiamo Jaime Lannister, Hank Schader, Lincoln Burrows, Seth Grayson, Gabrielle Solis, D’Artagnan, Billy Butcher, Damon Salvatore, Dean Winchester, Bart Simpson, Eleanor Shellstrop

Giulia Vanda Zennaro