Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Pagelle » Pechino Express – Le Pagelle della terza tappa: una valle di lacrime

Pechino Express – Le Pagelle della terza tappa: una valle di lacrime

Il viaggio alla scoperta della rotta del Dragone continua nel nord del Vietnam, ma non bisogna mai fidarsi di Costantino Della Gherardesca, e del magico team di Pechino Express. D’altronde, siamo in periodo Pasquale e le sorprese non mancano mai. Questa volta nelle uova di Pasqua dei concorrenti di Pechino Gran Sorpresa c’è una nuova agguerrita coppia composta da due giovani e allegre ballerine. Noi preferivamo i Romagnoli, ma dura lex sed lex nello show Sky Original prodotto da Banijay Italia, in onda tutti i giovedì in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.

Se c’è una cosa che Pechino Express ci ha insegnato in questi anni è di non perdere tempo e correre. Quindi non ci resta che passare ai voti con le consuete folli Pagelle di Pechino Express 2024.

1) I Pasticcieri – Voto 7

Pechino Express – immagini concesse da Sky Italia (640x427)
Pechino Express – immagini concesse da Sky Italia

La compagnia del Pasticcino si avventura con determinazione e gaudio verso una meritata vittoria. Si vede che la coppia dolciaria ha imparato a ribaltare le situazioni con la maestria di Alessandro Borghese in persona, anche se il cuoco se la sarebbe cavata sicuramente meglio con la cottura del riso.

Una menzione speciale per essere stati gli unici ad apprezzare il Pho Vietnamita (raga vi giuro che è buonissimo) e per il record di peggiori lottatori del cuscino, almeno per quanto riguarda Massimiliano, Damiano ha fatto il possibile ma si trattava di una sfida molto ardua.

C’è da dire che non brillano per simpatia, ma ammetto che da parte mia è sempre difficile resistere al fascino del pasticciere armato di panna montata e frusta. Tuttavia il mio pessimo gusto in fatto di uomini è la prova definitiva che il Damiano nazionale sia una red flag ambulante (sarà per questo che Pechino Express è pieno di bandiere rosse).

2) I Caressa – Voto 8

Pechino Express – immagini concesse da Sky Italia (640x427)
Pechino Express – immagini concesse da Sky Italia

Il momento piantino è un pilastro fondamentale di Pechino Express, immancabile come Fru e le sue bandiere.

A proposito di bandiere, il buon telecronista si vanta con Leo di sapere “quasi tutte le bandiere” e poi cade sulle basi. Mai sottovalutare Fru e la sua passione, soprattutto quando è armato della sua bandiera preferita, quella nera.

Bandiere a parte, i Caressa si rivelano la coppia più resiliente, con una Eleonora fantastica. È lei la vera colonna portante della squadra, anche quando in difficoltà stringe i denti, non si lamenta e supporta il padre nei suoi umani momenti di difficoltà.

Loro due mi fan quasi venire voglia di partecipare a Pechino Express con mio padre. Peccato che non sono famosa (Sky se mi leggi io sono disponibile, magari possiamo fare un’eccezione).

3) Le Ballerine – Voto 5

Pechino Express – immagini concesse da Sky Italia (640x427)
Pechino Express – immagini concesse da Sky Italia

Avevamo davvero bisogno della reincarnazione di Giorgia Soleri e Federippi per questa edizione di Pechino Express? La risposta è no. Anche perché sto ancora processando il truma della scoperta che queste due ragazze abbiano solo 19 anni e mi chiedo cosa mangino i giovani di oggi per crescere così.

Ma va bene, accettiamo anche questa invasione di GenZ e non ci lamentiamo, anche perché in questa redazione tendiamo ad avere sempre idee bizzarre in fatto di cast perfetti. O forse sì.

Per essere la prima prova non se la cavano neanche tanto male, anche se potevamo fare sicuramente a meno del monologo finale di una delle due ballerine.

La verità è che già rimpiangiamo l’assenza della linea comica di questa edizione.

4) I Giganti – Voto 4

Pechino Express – immagini concesse da Sky Italia (640x427)
Pechino Express – immagini concesse da Sky Italia

Devo dire che empatizzo un po’ con Kristian, probabilmente il magico pensava che Pechino Express fosse una rilassante ciaspolata in clima asiatico, invece si è ritrovato a fare autostop, elemosinare un posto letto e gestire la competitività della Piccinini.

Il clima allegro e pacifico che aleggia tra i due giganti è paragonabile al clima allegro e pacifico tra Rachel e Ross in Friends ogni volta che quest’ultimo afferma “we were on a break“. Per restare in tema moderno potremmo dire che sono i Ferragnez di Pechino Express, ma insomma avete capito.

Penso che in fin dei conti I Pasticcieri quasi volessero fargli un favore quando hanno deciso di eliminarli. Se guardate la scena a rallentatore si individua chiaramente lo sguardo deluso di Kristian nel leggere “non eliminati“. Poraccio.

5) I Fratm – Voto 6

Pechino Express – immagini concesse da Sky Italia (640x427)
Pechino Express – immagini concesse da Sky Italia

Parlando di momenti melensi, non capisco perché in ogni puntata i giovani partenopei debbano menzionare i loro quartieri d’origine. Per un momento ho pensato che dopo la vittoria nella lotta con i cuscini i Fratm avrebbero trasformato il nord del Vietnam in una Napoli 2.0 con fuochi d’artificio e autovetture pronte alla sfilata. Probabilmente si sono astenuti solo perchè l’euro in valuta locale non era sufficiente a finanziare i festeggiamenti.

Ovviamente Pechino Express decide di regalarci un altro momento piantino non richiesto, non sapevo più se stavo guardando un travel show o una puntata di C’è Posta per Te. Anche perché se voglio piangere guardo un film struggente su Netflix non Pechino Express.

Anche meno.

6) Le Amiche – Voto 7

Pechino Express – immagini concesse da Sky Italia (640x427)
Pechino Express – immagini concesse da Sky Italia

Loro non sanno cosa stanno facendo, ma lo stanno facendo bene. Cioè lo stanno facendo male, ma almeno ci regalano un po’ di leggerezza e in questa edizione ne abbiamo davvero bisogno.

L’inaspettato trio con Fru conferisce maggiore energia a Maddalena e Barbara, le quali non si perdono d’animo anche nelle situazioni più complesse e, alla fine, riescono anche a scaricare “la zavorra” sulle nuove arrivate. Comunque è stato bello vedere Fru di nuovo in azione considerando quanto ci è piaciuta la nona stagione del programma.

Nessun atteggiamento rancoroso, nessun piantino o competitività sfrenata. Le Amiche vogliono divertirsi e si stanno divertendo. Inutile dire che entrano di diritto nella lista dei miei protetti, sperando che il team della leggerezza trovi il modo di superare i team dei piantini.

7) I Brillanti – Voto 9

Pechino Express – immagini concesse da Sky Italia (640x427)
Pechino Express – immagini concesse da Sky Italia

Questa volta anche il mio team leggerezza preferito cede sotto la pressione dei piantini. Damn. Però a Nancy perdoniamo tutto, soprattutto dopo aver radunato sullo stesso mezzo di trasporto Ballerine, Fratm e Pasticcieri, è stato il mio momento preferito della puntata.

Gli affiatati attori girovaghi dimostrano grande competenza in fatto di canzoncine vietnamite, quasi quasi ce li vedo a progettare un musical vietnamita tanto mi sembrano abbastanza a loro agio nel Paese. Un po’ come il Will Schuester di Glee.

Devo dire che mi hanno sorpreso anche in fatto di tenacia e cuscinate. Fronteggiare Artem e Antonio Orefice era una mission impossible, ma ne sono usciti a testa alta. Peccato che la lotta non fosse solo a base di gavettoni, anche perché il buon Pierluigi ha un talento non indifferente. Non so perché ma me lo immagino benissimo a giocare a Laser Tag con Barney Stinson mentre la Nancy fa aperitivo con Robin e Lily (vi chiederete quale sia la relazione con i gavettoni, ma la mia mente segue vie misteriose).

8) Italia Argentina – Voto 5

Pechino Express – immagini concesse da Sky Italia (640x427)
Pechino Express – immagini concesse da Sky Italia

Cosa possiamo dire di Italia Argentina? Siamo contenti che Antonella Fiordelisi abbia scoperto l’esistenza della povertà e si sia cimentata in un lungo monologo degno di una qualsiasi Miss Italia che desidera a pace nel mondo, un cielo pieno di arcobaleni e biance colombe pasquali che distribuiscono pace e armonia.

Per il resto niente di nuovo sul fronte vietnamita.