Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Stranger Things: il romanzo prequel racconta nuovi dettagli sul passato di Eddie Munson

Stranger Things: il romanzo prequel racconta nuovi dettagli sul passato di Eddie Munson

Il primo estratto del romanzo prequel di Stranger Things, Flight of Icarus, svela dei dettagli sul difficile passato di Eddie Munson

Ora che lo sciopero degli sceneggiatori si è ufficialmente concluso, i fratelli Duffer sono tornati al lavoro su Stranger Things 5, che sarà anche l’ultima stagione per la popolare serie Netflix. La quarta stagione della serie, debuttata con la sua prima parte il 27 maggio del 2022, non solo ha consacrato definitivamente il successo di Stranger Things, ma ha anche introdotto un nuovo personaggio che ben presto è diventato uno dei più amati dai fan. 

Stiamo parlando, ovviamente, del metallaro dal cuore d’oro, nonché capitano della squadra di D&D del liceo di Hawkins, Eddie Munson, interpretato dal brillante Joseph Quinn. Sfortunatamente, quella di questo personaggio è una storia tragica. Quando Vecna (Jamie Campbell Bower) decide di colpire la sua prima vittima ad Hawkins proprio mentre quest’ultima si trova insieme a Eddie, il ragazzo, già considerato da tutti un poco di buono causa della sua apparenza fuori dalle righe e dei suoi interessi, viene subito accusato dell’omicidio. Diventato il capro espiatorio di una psicosi collettiva, Eddie Munson decide di darsi alla fuga per poi, grazie all’amicizia di Dustin (Gaten Matarazzo), scegliere di tornare e partecipare alla lotta contro il Sottosopra. E sarà proprio lottando che Eddie morirà da eroe, non prima di un ultimo, epico, concerto metal sulle note di Master of Puppets dei Metallica. 

Anche se molto probabilmente non lo vederemo in Stranger Things 5, il personaggio interpretato da Joseph Quinn sarà il protagonista di progetto prequel. Si tratta di un romanzo, Flight of Icarus, che sarà ambientato prima degli eventi della quarta stagione e che uscirà negli USA il 31 ottobre.

Entertainment Weekly ha pubblicato in anteprima un estratto di Flight of Icarus, nel quale ci vengono rivelati alcuni dettagli sul passato di Eddie e sui suoi genitori. L’estratto riporta una conversazione tra il protagonista e Paige, una produttrice discografica che ha deciso di dare una chance a Eddie e alla sua rock band, i Corroded Coffin. Nello studio di registrazione, Paige chiede a Eddie cosa significhi per lui la musica, e scopriamo che è stata sua madre a trasmettergli questa passione.

Il libro ci svela che la madre di Eddie Munson è cresciuta a Memphis dove ha conosciuto il padre del nostro protagonista, Al, rivelatosi ben presto un truffatore. Solo in seguito, dunque, i due si sono trasferiti ad Hawkins. Scopriamo inoltre che è stato Al ad insegnare a Eddie a suonare la chitarra, ma è stata sua madre ad insegnargli ad amare la musica, facendogli ascoltare tutti i suoi dischi preferiti. L’estratto ci rivela infine che la madre di Eddie si è ammalata ed è morta quando lui aveva solo sei anni.   

Non sappiamo ancora quando Flight of Icarus uscirà nel nostro Paese, ma nel frattempo ecco la sinossi ufficiale del romanzo prequel della serie Netflix:

Hawkins, Indiana — per lo più, è semplicemente un’altra idilliaca, curata -città americana. Ma per Eddie Munson è come vivere in una perpetua Tomba degli Orrori. Fortunatamente, deve sopravvivere solo pochi mesi ancora al Liceo di Hawkins. E cos’è l’ultimo anno, davvero, se non ammazzare il tempo tra le sessioni di Dungeons & Dragons con l’Hellfire Club e i concerti con la sua band? 

È nella peggior bettola della città che Eddie incontra Paige, qualcuno che ha compiuto un pazzesco miracolo.  È fuggita da Hawkins e costruito una vita maledettamente forte per lei lavorando per un produttore discografico a Los Angeles. Non solo lei è la definizione di una tipa tosta — con un ottimo gusto musicale— potrebbe essere l’unica persona che lo apprezza come bardo invece che come il diavolo incarnato. Ma la cosa migliore? Gli sta offrendo la possibilità di fare qualcosa della sua vita, e tutto ciò che gli serve è procurarle un demo delle migliori canzoni dei Corroded Coffin. Solo un problema: registrare richiede soldi. Soldi che Eddie non ha. Ma ha intenzione di fare tutto ciò che serve: anche se ciò significasse contare sul suo vecchio, Al Munson. Suo padre è appena rientrato nella sua vita, con un altro dubbio piano in serbo, e comunque Eddie sa che questa è la sua unica opzione per fare abbastanza grana in poco tempo.  È un rischio, ma se ripagherà lui avrà finalmente un biglietto di sola andata fuori da Hawkins.

Eddie se lo sente: il 1984 sarà il suo anno.

Le 15 citazioni più iconiche di Stranger Things