Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere – La percentuale di completamento della serie è bassissima

Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere – La percentuale di completamento della serie è bassissima

Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere, serie televisiva originale in onda sulla piattaforma streaming Prime Video, racconta la storia della Seconda Era della Terra di Mezzo, narrando l’ascesa al potere di Sauron prima degli eventi de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli. La serie tv è stata criticata per la lentezza del ritmo e per le inesattezze rispetto agli scritti dell’autore J.R.R. Tolkien sulla Terra di Mezzo, anche se la sua enorme portata ha ricevuto molti apprezzamenti.

Secondo un nuovo rapporto gli spettatori non hanno mai terminato la serie televisiva

Secondo The Hollywood Reporter, gli spettatori de Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere potrebbe riflettere le critiche, con solo il 37% degli spettatori che ha terminato la serie su territorio americano. Il tasso di completamento della serie al di fuori degli Stati Uniti è stato del 45%; tuttavia, ciò indica che meno della metà di coloro che hanno iniziato a guardare Gli anelli del potere hanno completato la serie televisiva. Questo dato, unito alla mancanza di riconoscimenti, non fa ben sperare per il futuro della serie.

Nonostante l’audience sia considerata un successo da Prime Video, il fatto che meno della metà degli spettatori sembra finire la serie dopo averla iniziata è preoccupante. Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere è anche la serie televisiva più costosa mai prodotta, il che porta a chiedersi se l’investimento valga davvero la pena. A titolo di confronto, le serie cancellate da Netflix l’anno scorso, First Kill e Resident Evil, avevano tassi di completamento inferiori al 50%, ma superiori a quelli della prima stagione de Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere.

Nonostante i numeri sfavorevoli, la seconda stagione della serie fantasy promette di avere più cose da fare rispetto alla prima: gli showrunner J.D. Payne e Patrick McKay hanno confermato che la seconda stagione de Gli anelli del potere avrà un ritmo più veloce. Si prevede che la prossima stagione sarà caratterizzata da una battaglia in più episodi, il che potrebbe ovviare alla mancanza di entusiasmo che i critici hanno provato per la prima stagione. Anche se resta da vedere se gli spettatori che hanno abbandonato Gli anelli del potere daranno una possibilità alla seconda stagione, sembra che i prossimi episodi affronteranno ciò che non è piaciuto nel corso della stagione di debutto.

Sebbene l’abbandono della serie da parte di molti non sia un buon segno per gli spettatori della seconda stagione de Gli anelli del potere, è possibile che un leggero ritocco del ritmo della serie possa aiutare a far tornare più persone.
C’è anche la possibilità che molti spettatori si siano semplicemente ritirati dopo l’episodio 1, cosa che accade spesso se un episodio pilota non attira subito il pubblico. Prime Video ha considerato Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere. come un successo e, a patto che gli spettatori non diminuiscano ulteriormente, è probabile che le cose non cambino.

Cosa non ha funzionato nella prima puntata de Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere