Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Il Signore degli Anelli: Gli anelli del Potere – Numeri da record per i primi due episodi

Il Signore degli Anelli: Gli anelli del Potere – Numeri da record per i primi due episodi

Prima d’ora le piattaforme streaming non avevano mai reso noti i numeri di audience: successi come Reacher e The Boys, della piattaforma streaming di Amazon, venivano analizzati attraverso i dati della Top 10 di Nielsen, una fonte di terze parti. Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha debuttato con i primi due episodi la settimana scorsa e, i numeri che si registrano, sono da capogiro.
La serie televisiva prequel della trilogia cinematografica è ambientata migliaia di anni prima e si basa sul libro Il Silmarillion dell’autore J.R.R. Tolkien. Il budget investito per questa serie televisiva è di 465 milioni di dollari e ha un ensemble di ben 23 attori con contratto da series regular.
Malgrado queste ottime promesse, lo show è stato bombardato da recensioni negative online, raggiungendo un punteggio del 37% sul famoso sito di Rotten Tomatoes: questo ha portato lo streamer a chiedere la sospesione temporaneamente delle recensioni. Le critiche riguardano particolarmente il fatto che la serie televisiva sia stata affidata anche ad attori di colore che rappresentano alcuni degli abitanti della Terra di Mezzo.

Ciò nonostante, la curiosità nei confronti dei primi due episodi de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha portato molti spettatori a sintonizzarsi e, per la prima volta, Prime Video ha dichiarato i numeri ufficiali.

Amazon ha annunciato i numeri degli spettatori sintonizzati per Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

Malgrado il responso riguardo i primi due episodi sia stato abbastanza divisivo, la serie televisiva è un successo e Amazon ha i numeri che lo dimostrano. Secondo quanto riportato da Variety, lo streamer ha dichiarato che l’epico prequel de Il Signore degli Anelli è stato visto a livello globale da 25 milioni di spettatori nelle prime 24 ore dal suo debutto. Amazon ha affermato che Gli anelli del Potere ha battuto “tutti i record avvenuti in precedenza, segnando la più grande prima nella storia di Prime Video“.

Non è difficile immaginare che, parte della decisione dello streamer di rompere il consueto riserbo sui numeri di spettatori, abbia a che fare con la competizione che c’è in questo momento con House of the Dragon, lo show prodotto e distribuito da HBO.
L’altro prequel di alto profilo è stato spesso contrapposto a Gli anelli del Potere nelle discussioni dei fan nell’ultimo anno.
La vicinanza delle date di uscita e il fatto che HBO si sia vantata che ben 10 milioni di persone si sono sintonizzate sul primo episodio hanno, senz’ombra di dubbio, alimentato il fuoco competitivo tra le due serie (e streamer).

La gara sembra aver spinto Amazon a rompere il silenzio per dimostrare che House of the Dragon non ha ancora vinto la guerra dello streaming del genere fantasy. Sebbene non abbia specificato le metriche utilizzate, 25 milioni sono una cifra impressionante. Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è già stato rinnovato per una seconda stagione, quindi c’è tutto il tempo per far crescere questi numeri a livelli ancora più impressionanti.

Amazon Prime Video, tutte le novità in arrivo a Settembre 2022!