Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Perché Jeffrey Dean Morgan ha lasciato Shameless dopo aver recitato in un solo episodio?

Perché Jeffrey Dean Morgan ha lasciato Shameless dopo aver recitato in un solo episodio?

Shameless, la dramedy creata da John Wells, è andata avanti per undici stagioni.

Trasmessa negli Stati Uniti da Showtime per la prima volta nel 2011, raccontava le avventure e le dinamiche di una famiglia disfunzionale. Ambientata nei quartieri della classe media di Chicago, aveva come protagonisti i sei fratelli Gallagher e il loro padre alcolizzato Frank. Shameless è riuscita a conquistare un vasto pubblico e negli anni si è fatta notare anche dalla critica, che le ha conferito innumerevoli riconoscimenti. Ha avuto anche il merito di aver lanciato la carriera di molti attori: oltre ad aver reso celebre Emmy Rossum, ha fatto conoscere al grande pubblico anche Jeremy Allen White. L’interprete di Lip Gallagher (ecco 10 motivi per amarlo) è infatti ora una delle star più in vista grazie al successo di The Bear.

C’è però un attore che in origine avrebbe dovuto avere un ruolo molto più importante in Shameless, ma che è stato costretto a lasciare la serie.

Stiamo parlando di Jeffrey Dean Morgan (ecco il ritratto che abbiamo fatto di questo attore), che è apparso nel finale della quarta stagione di Shameless. L’interprete è conosciuto soprattutto per il ruolo del terribile Negan, che ha interpretato in The Walking Dead. Nel corso della sua carriera ha recitato anche in Grey’s Anatomy, in Supernatural e di recente è entrato a far parte del cast di The Boys 4. Al suo lungo curriculum avrebbe potuto aggiungere anche un importante ruolo in Shameless, se le cose fossero andate diversamente.

Come i fan ricorderanno, nel 2014 è apparso durante il finale della stagione 4 nei panni di Charlie Peters. Nell’episodio l’uomo è il proprietario del Golden House Restaurant, che decide di offrire una possibilità a Fiona e accetta di farla lavorare per lui. Nel corso della puntata di Shameless Charlie accompagna anche Fiona a un incontro di recupero e sembra nascere tra loro un rapporto di fiducia.

Il pubblico credeva che il personaggio di Jeffrey Dean Morgan sarebbe diventato una sorta di mentore per la ragazza, ma gli sceneggiatori hanno troncato questa storyline.

Nella quinta stagione, infatti, Charlie Peters è scomparso dalla vita di Fiona e al suo posto è subentrato Sean Pierce. Ma perché Jeffrey Dean Morgan non è più tornato? Secondo quanto ha spiegato lui stesso su Instagram, avrebbe dovuto far parte del cast della quinta stagione. I suoi impegni con un’altra serie tv però gli hanno impedito di tornare sul set di Shameless e hanno costretto gli sceneggiatori a modificare i piani. Ecco cosa ha detto:

Beh… ovviamente mi sarei dovuto unire al cast per un po’ di tempo. Tuttavia ero in Messico per girare Texas Rising e non riuscivamo a definire il mio programma in modo da poter tornare e girare Shameless. Entrambi i progetti mi avrebbero impegnato molto. È stato un peccato perché sono un grande fan di Shameless e amo quel cast e John Wells. Capisco che sia stranissimo che mi presenti all’improvviso e poi scompaia. Non era quello il piano.”