Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Arriva sulla Rai una fiction dedicata a Mike Bongiorno: il cast, le date e le prime anticipazioni sulla trama

Arriva sulla Rai una fiction dedicata a Mike Bongiorno: il cast, le date e le prime anticipazioni sulla trama

La Rai tira fuori un’altra serie biografica: stavolta è il turno di Mike Bongiorno.

Niente di sorprendente: Mike Bongiorno è stato un uomo che ha caratterizzato fortemente la storia italiana del Novecento, e rappresenta ancora oggi una figura molto evocativa della nostra televisione. La Rai, legata da anni alle serie biografiche, non perderà l’occasione per realizzare una fiction incentrata sulla sua vita. Nicolò Bongiorno, figlio del celebre conduttore, l’aveva annunciato un anno fa circa: “Sto seguendo tanti progetti legati alla memoria di papà, e molto presto in Rai faremo una fiction sulla sua vita”.

Ma quando la vedremo? Chi saranno i protagonisti? Di cosa parlerà esattamente? Beh, scopriamolo insieme: abbiamo infatti preparato una serie di domande e risposte per presentare il progetto.

Tutti i dettagli sulla fiction

  • Come si intitolerà e da quanti episodi sarà composta?

Il titolo sarà, semplicemente, Mike. Previsti al momento quattro episodi.

  • Quando e dove andrà in onda?

Con ogni probabilità, la fiction su Mike Bongiorno sarà uno dei titoli delle fiction Rai nella prossima stagione televisiva. Le riprese sono iniziate a Torino lo scorso 18 aprile.

  • Chi saranno i protagonisti?

Due, su tutti: il giovane Mike Bongiorno verrà interpretato da Elia Nuzzolo (già protagonista della serie Sky sugli 883), mentre la versione più adulta è stata affidata a Claudio Gioè, reduce dal grande successo di Màkari.

  • Di cosa parlerà la fiction?

Al momento non sono disponibili dettagli ufficiali sulla trama, ma con ogni probabilità verranno ripercorsi i difficili anni della Seconda Guerra Mondiale (fu arrestato a vent’anni dai nazisti e finì in cella con Indro Montanelli), la nascita della televisione (profondamente segnata dalla sua figura fin dai primissimi anni grazie a programmi iconici come Lascia o raddoppia) e lo storico passaggio in Mediaset che caratterizzò la seconda parte della sua lunghissima carriera.

Vi terremo aggiornati non appena avremo ulteriori notizie di rilievo.