Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Mare Fuori 3 – Serena De Ferrari su Viola: «Evitiamo facili diagnosi»

Mare Fuori 3 – Serena De Ferrari su Viola: «Evitiamo facili diagnosi»

Mare Fuori 3 è arrivata su RaiPlay dopo mesi di attesa, diventando il contenuto più visto di sempre sulla piattaforma della RAI.

A proposito di RaiPlay, qui puoi scoprire le 5 Serie Tv più interessanti da guardare gratuitamente sulla piattaforma.

Nata da un’idea di Cristiana Farina e diretta da Carmine Elia (prima stagione) e Ivan Silvestri (seconda e terza stagione), Mare Fuori ha debuttato in TV nel settembre del 2020, mentre su Netflix è arrivata nel 2022.

La serie racconta le storie di ragazzi e ragazze detenuti nell’Istituto di Pena Minorile di Napoli; qui, confrontandosi con compagni, poliziotti ed educatori, hanno la possibilità di crescere e cambiare.

Tra loro c’è anche Viola, ragazza torinese dall’atteggiamento glaciale e crudele, interpretata dall’attrice Serena De Ferrari.

Serena De Ferrari invita i fan di Mare Fuori 3 a non fare facili diagnosi su Viola

Serena De Ferrari, interprete di Viola in Mare Fuori 3 e nelle precedenti stagioni, attraverso TikTok ha provato a spiegare la complessità del suo personaggio e il messaggio di questa terza stagione della serie RAI.

L’attrice, in particolare, non ha apprezzato alcuni commenti superficiali e approssimativi che hanno definito Viola schizofrenica e psicotica, quindi provando a compiere una diagnosi del personaggio attraverso lo schermo televisivo. 

Viola è infatti un personaggio apatico e glaciale, che ama esercitare il controllo assoluto sugli altri, manipolandoli. Il suo carattere è il risultato di un’infanzia e una situazione famigliare molto difficile.

Sul suo profilo TikTok Serena De Ferrari ha pubblicato un video in cui invita il pubblico a evitare facili diagnosi nei confronti di Viola. Dice:

Sto lavorando a questo personaggio da 4 anni e per chi è attore, saprà bene che per preparare un personaggio ci sono i salti mortali. Ricerca sui libri, documentari, osservazione, tantissimo lavoro per mettere su un personaggio. Specialmente uno come Viola.

Io, Serena, mi sta molto a cuore la salute mentale. Io stessa sono in psichiatria da anni, ho studiato neuroscienze e psicologia – anche se poi ho abbandonato per la recitazione.”

L’attrice continua:

Nella psichiatria moderna, oltretutto, non esiste diagnosi, non si diagnostica, perché le persone cambiano di continuo, il cervello muta in continuazione. Viola stessa non è la stessa nelle tre stagioni. E sentire che è schizofrenica, psicotica, narcisista, sociopatica, mi sembra esagerato. Esagerato nel senso che non è così semplice”.

Conclude dicendo:

“Noi persone siamo complesse, i personaggi sono complessi. Facciamoci più attenzione. Più attenzione a noi stessi e a quanto siamo complicati. Io dopo 4 anni ancora non mi sento di dire Viola è così o è cosà perché sono talmente tante le cose, talmente tanti i fattori che influiscono su un malessere, su una malattia, talmente tanto il dolore che non è giusto“.

Serena De Ferrari ha poi pubblicato, sempre su TikTok, un secondo video in cui si trova a chiarire che con il suo discorso non intendeva giustificare il comportamento di Viola.

“Al posto di diagnosticare, il messaggio della terza stagione è che non si nasce mai come Viola, non si nasce pazzi e malati come lei, e che ci può salvare, non bisogna per forza finire come Viola”.

Mare Fuori 3 è arrivata con i primi 6 episodi in esclusiva su RaiPlay dal 1 febbraio (qui la nostra recensione senza spoiler), mentre gli ultimi 6 arriveranno il 13 febbraio. Dal 15 febbraio andrà in onda su Rai2.

Nel cast, insieme a Serena De Ferrari, ritroviamo Nicolas Maupas (Filippo), Massimiliano Caiazzo (Carmine), Valentina Romani (Naditza), Carolina Crescentini (Paola Vinci), Carmine Recano (comandante Massimo Esposito), Maria Esposito (Rosa Ricci) e Matteo Paolillo (Edoardo).