Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » È morto David McCallum, storico attore di NCIS

È morto David McCallum, storico attore di NCIS

David McCallum ha fatto parte del cast principale delle prime 15 stagioni del telefilm della CBS, interpretando l’eccentrico medico legale capo dell’agenzia, il dottor Donald Mallard. Oltre a fornire informazioni sulle vittime dei loro casi, Ducky era spesso un punto di conforto emotivo e morale per Jethro Gibbs e la sua squadra.

TheWrap ha dato la triste notizia: David McCallum è morto all’età di 90 anni

L’attore sarebbe “deceduto serenamente” per cause naturali, circondato dalla sua famiglia a New York. Il figlio Peter ha rilasciato una dichiarazione in cui lo definisce “il padre più gentile, più forte, più paziente e più amorevole” e ricorda la sua passione per la scienza e la cultura:

“Era affascinato dalla scienza e dalla cultura e trasformava queste passioni in conoscenza. Ad esempio, era in grado di dirigere un’orchestra sinfonica e (se necessario) poteva eseguire un’autopsia, grazie ai suoi studi decennali per il suo ruolo nell’NCIS”.

Anche la CBS, emittente televisiva di NCIS (che può essere recuperata sulla piattaforma streaming NOW), ha rilasciato una dichiarazione riguardo la scomparsa dell’attore:

“Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di David McCallum e siamo onorati che la CBS sia stata la sua casa per tanti anni. David era un attore e un autore di talento, amato da molti in tutto il mondo. Ha condotto una vita incredibile e la sua eredità vivrà per sempre attraverso la sua famiglia e le innumerevoli ore di cinema e televisione che non scompariranno mai. Ci mancheranno il suo calore e l’accattivante senso dell’umorismo che illuminava ogni stanza o palcoscenico in cui metteva piede, così come le brillanti storie che spesso condivideva di una vita ben vissuta”.

Sebbene molti ricordino McCallum per il suo ruolo di Ducky in NCIS, il personaggio era solo una parte della sua celebre carriera sullo schermo. L’attore scozzese è salito alla ribalta negli anni ’60 come uno dei due protagonisti di The Man From U.N.C.L.E., interpretando l’agente segreto sovietico Illya Kuryakin in coppia con la spia americana Napoleon Solo. Lo show, che è durato quattro stagioni e 105 episodi, ha avuto anche uno spin-off di breve durata, The Girl From U.N.C.L.E., un film televisivo di reunion nel 1983 per il quale l’attore è tornato, e il remake cinematografico del 2015 con Henry Cavill nel ruolo di Solo e Armie Hammer in quello di Kuryakin.

Abbiamo ancora bisogno dei procedural? Perché serie come CSI, Criminal Minds e NCIS non smettono mai di piacerci