Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La misteriosa sostanza amata dalla Regina Charlotte in Bridgerton

La misteriosa sostanza amata dalla Regina Charlotte in Bridgerton

Bridgerton 2 è tornata il 25 marzo 2022 su Netflix. La serie è l’ultima frontiera del trash che ci piace tantissimo, è scandalosa ma non in senso negativo; è prodotta da Shonda Rhimes (la creatrice di Grey’s Anatomy e Scandal) e dalla sua casa di produzione Shondaland. La terza e la quarta stagione sono già confermate. La serie nasce dai romanzi dell’autrice Julia Quinn.

La prima stagione ha seguito la storia d’amore tra Daphne e Simon; mentre la seconda si è concentrata su Anthony e Kate. La serie segue anche altri personaggi dell’aristocrazia inglese. Tra questi la regina Charlotte, interpretata da Golda Rosheuvel, personaggio che avrà anche un suo spin-off, di cui è già stata trovata la protagonista.

Nel corso degli episodi abbiamo visto la regina in più occasioni sniffare una polvere di colore marrone che le viene portata in una preziosa scatolina d’argento. Sembra essere un’abitudine della monarca, ma questo dettaglio non viene chiarito. Di cosa si tratta?

Bridgerton 2: ecco ama tanto la Regina

Come riporta Decider, sembra che la sostanza misteriosa che la regina Charlotte tanto ama sia tabacco da fiuto (snuff, in inglese), un prodotto molto in voga nell’era della Reggenza. Il tabacco da fiuto è una forma di tabacco polverizzato o tritato finemente che si ingerisce respirando attraverso il naso. Fornisce una dose concentrata di nicotina. Si presenta sotto forma di polvere più o meno fine e si ottiene macinando o grattugiando le foglie di tabacco, fermentate in precedenza. Successivamente vengono quasi sempre aggiunti oli aromatici.

Durante il XVIII secolo, il tabacco da fiuto divenne un segno distintivo dell’élite. Fiutare tabacco permetteva di distinguere gli uomini e le donne delle classi sociali più alte dalle classi sociali più basse, che invece fumavano il tabacco. Pare che anche la vera regina Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, su cui il personaggio di Rosheuvel è basato, facesse uso del tabacco da fiuto. Per questo veniva soprannominata “Snuffy Charlotte”.

L’attrice Golda Rosheuvel non sniffa davvero tabacco da fiuto nelle scene sul set. Ha rivelato a Decider che in realtà quella polverina è una sostanza a base di zucchero. Afferma:

“Penso sia una sostanza fatta di zucchero. È innocuo, assolutamente innocuo.”

Nel cast troviamo Jonathan Bailey (Anthony), Phoebe Dynevor (Daphne), Luke Thompson (Benedict), Luke Newton (Colin), Ruby Stokes (Francesca), Will Tilston (Gregory), Florence Hunt (Hyacinth), Claudia Jessie (Eloise), Simone Ashley (Kate), Charithra Chandran (Edwina), Shelley Conn (Lady Mary Sharma).

La terza e la quarta stagione sono già ufficiali. Shonda Rhimes ha però rivelato che dalla terza stagione potrebbero non seguire l’ordine dei libri.

Leggi anche – Bridgerton: l’evoluzione radicale (e spiazzante) della serie dalla prima alla seconda stagione