Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » New Girl » Tutti abbiamo bisogno di uno Schmidt nella nostra vita

Tutti abbiamo bisogno di uno Schmidt nella nostra vita

Attenzione: l’articolo potrebbe contenere spoiler sulla serie tv New Girl

Almeno una volta nella vita tutti abbiamo colto l’occasione per vedere almeno un episodio di New Girl: la divertente e genuina sitcom su un gruppo di coinquilini a New York che passa le serate a giocare a True American. Per alcuni è la degna erede della serie tv cult Friends, per tutti gli altri, invece, è ancora tutta da scoprire, ingiustamente sottovalutata. Difenderò sempre a spada tratta New Girl dall’ingiustizia di essere stata dimenticata troppo in fretta, soprattutto in Italia.

Il gruppo dei protagonisti è composto da: Jess, protagonista assoluta, bizzarra insegnante delle elementari con una passione sfrenata per Taylor Swift; Cece, la sua bellissima migliore amica, e poi i suoi coinquilini Nick, un avvocato che ora gestisce un locale, Winston, un campione della pallacanestro, Coach che si descrive da solo e infine Schmidt che condensa affetto e vanità nel perfetto amico che tutti vorrebbero, e di cui avremmo bisogno, nella nostre giornate.

È Schmidt il personaggio migliore di New Girl?

Lo ammetto senza grandi difficoltà e giri di parole: tutti i personaggi di New Girl brillano di genuina simpatia. Ognuno di loro è scritto in maniera da risultare davvero iconico e divertente per lo spettatore, sia attraverso situazioni da coinquilinaggio, banali e assurde al contempo, come l’utilizzo dello stesso accappatoio da parte di più persone, sia per la loro delicata amicizia che si sviluppa nel corso delle sette stagioni oggi disponibili su Disney+. I ragazzi sono amici dai tempi del college, poi arriva Jess e il suo incredibile estro creativo a scombinare il clima, dapprima rigidi all’idea di accogliere una ragazza nel loro appartamento ben presto Jess diventa la sorella e l’amica che i ragazzi hanno sempre voluto. Per Nick sarà molto più di un’amica, ma questa è un’altra bellissima e quasi stucchevole storia.

New Girl
New Girl (640×360)

Il clima che si respira in New Girl è quello di una solida amicizia, divertente, aperta al dialogo e onnipresente per supportare e sopportare gli altri. Nella serie tv si viene a creare una vera e propria famiglia, con le sue regole e le sue particolarità: come il barattolo dell’idiota che Schmidt è costretto a riempire con una moneta ogni volta che spara una battuta davvero imbarazzante e il gioco alcolico True American, una versione differente di “the floor is lava” da provare almeno una volta nella vita. Ogni famiglia che si rispetti ha la sua figura di riferimento massima e in New Girl potremmo dire che quel ruolo è stato affidato proprio a Schmidt.

Schmidt, il ruolo più importante e noto dell’attore Max Griffin, appare come il classico uomo vanitoso e orgoglioso di sé stesso che al contempo prova a malcelare il suo lato più tenero e affettuoso. Si reca ogni giorno in ufficio indossando la cravatta e la ventiquattrore alla mano, non perde occasione – almeno nelle prime stagioni – di corteggiare la bella ragazza di turno e tre quarti del suo stipendio risiedono nel barattolo delle idiozie, a causa sua ovviamente. Ma Schmidt dietro l’apparente e debole corazza di uomo duro e vigoroso, si rivela essere il più dolce e romantico di tutti : ottima spalla su cui piangere e perfetto compagno di bevute consolatorie, nonché il perfetto amico con cui cantare a squarciagola canzoni d’amore disperate.

New Girl, Max Greenfield (640×360)

Schmidt e Cece o Schmidt e Nick?

Se New Girl fosse andato avanti solo mostrandoci la coppia Nick e Jess sarebbe stata assolutamente divertente, non sarebbero mancati momenti unici e iconici impressi nella mia memoria, ma probabilmente sarebbe stata anche ripetitiva e alla lunga avrebbe stufato. Fortuna che a salvare la barca ci pensa Schmidt che, mettilo dove vuoi e con chi, vuoi farà sempre la sua figura in New Girl. Anche da solo, Schmidt ci ha regalato momenti di altissimo livello: sono indimenticabili le sue pronunce completamente sbagliate e gli assoli che non avremmo dovuto sentire, ma è in coppia – in amore e in amicizia – che Schmidt tira fuori il meglio di sé.

Assurdo pensare come inizialmente gli sceneggiatori avessero pensato a lui come interesse romantico per Jess.

Iniziato come un rapporto di sesso occasionale, quello tra Cece e Schmidt fa un salto in avanti quando Schmidt mostra di provare per Cece sentimenti ben più grandi, che vanno oltre l’attrazione fisica. Ma conquistarla non è per nulla semplice: Cece è una modella impegnata che di uomini non ne vuole sapere, tanto meno di lui, che vive con la sua migliore amica e non riesce a completare una frase senza sbavarle davanti. Eppure, eppure, anche l’algida regina delle nevi indiane Cece, alla fine cede alle lusinghe di Schmidt, e per i due inizia una corsa sulle montagne russe. Arriviamo dritti al punto in cui i due si declamano amore eterno e sono pronti a sposarsi, ecco: possiamo dire che il matrimonio di Schmidt e Cece sia uno dei più originali e romantici delle serie tv? E lo sposo non è neanche fisicamente presente! Ricorderete che Schmidt per ingraziarsi la famiglia indiana di Cece compie un numero considerevole di follie, alternate da sfortunate peripezie, e come spesso accade, ad alimentare la sfortuna, ne arriva dell’altra: infatti il fato ha voluto che il suo volo per rientrare a New York per le nozze subisse un ritardo clamoroso e così Schmidt e Cece si sono sposati da remoto, attraverso un tablet, celebrando due feste separate. Una ufficiale capitanata dalla sposa, mentre il povero e innamorato sposo ha festeggiato sull’aereo insieme agli altri passeggeri il suo coronamento d’amore. Il profondo amore che Schmidt nutre per Cece merita ancora qualche riga, perché i due hanno portato sulle spalle il peso dell’ultima frettolosa stagione: ora sposati, Schmidt le regala una stanza colma di mazzi di fiori quando scopre che Cece è in dolce attesa. Dove devo firmare per avere tutto questo?

New Girl
New Girl (640×360)

E poi c’è l’amicizia con Nick Miller

Schmidt però non brilla solo di tenero e generoso amore per Cece, ma anche e soprattutto per Nick. Nick e Schmidt si conoscono al college, ed è proprio il futuro uomo di successo a voler suggellare la loro amicizia, dopo solo una settimana di conoscenza ritrovando in essa tutti i presupposti per diventare un legame fraterno. Schmidt ha una quantità di affetto nei confronti di Nick che è incredibile e meravigliosa: la loro amicizia è priva di vergogna e segreti, e la riconoscenza che prova Schmidt per Nick è immensa e uguale a quella che Nick prova per lui. Tra di loro c’è un’intesa indescrivibile, forse davvero ‘da film’ e impossibile da avere nella vita reale. Nick Miller ha la fortuna di poter avere come migliore amico proprio Schmidt che arriva sempre nel momento giusto, pronto a soccorrerlo e sostenerlo. Sembra scontato, ma anche le loro discussioni sono cariche di una dose d’affetto e rispetto vista poche altre volte: l’ingenuità romantica che contraddistingue entrambi i protagonisti riesce a uscire allo scoperto quando i due condividono la scena, ora liberi di essere loro stessi al 100%.

Perché Schmidt è forse il personaggio migliore di New Girl?

Se Schmidt esistesse davvero, farei carte false per poterlo avere come amico: sia nei momenti più tristi che in quelli più divertenti, Schmidt è li. C’è sempre. Ogni problema con lui potrebbe essere risolto con tisana e biscotti, saprebbe sempre come suscitare la risata, anche se la maggior parte delle volte inconsapevolmente. Questo fa si che sia facile anche perdonarlo per tutte le sue pessime decisioni avventate, come quella volta in cui si è trasferito nell’appartamento di fronte per essere più indipendente.

Schmidt ci ha sempre provato a dimostrarsi il più maturo del gruppo, e probabilmente lo è stato, ma neanche lui poteva resistere dal tornare a cantare I wanna know what love is sotto un fortino improvvisato insieme ai suoi migliori amici.

New Girl: 30 disagi che solo un vero fan può capire