in

Il finale di New Girl è ciò di cui avevamo bisogno

new girl

A volte bastano pochi ingredienti per fare una buona comedy: un gruppo di amici, il solito bar, un appartamento condiviso. Condiamo il tutto con un po’ di divertimento e un filo rosso che dia continuità alla storia e il gioco è fatto. Gli spettatori vivono quei 20 minuti, la durata di un episodio, di fianco ai personaggi. Piano piano vi si affezionano, fino a considerarsi parte del gruppo. Per molti è stato così con Jess, Nick, Cece, Schmidt e Winston, i protagonisti di New Girl.

Il finale della sesta stagione di New Girl aveva soddisfatto i fan. Il bacio passionale tra Nick e Jess non lasciava alcun dubbio sul futuro della coppia: sarebbero tornati insieme. Potremmo dire che l’incertezza riguardava invece il futuro della Serie. La Fox, infatti, non era sicura riguardo un eventuale rinnovo della comedy. Il finale trasmesso avrebbe potuto terminare lo show? La storia che abbiamo vissuto per sei stagioni si sarebbe conclusa in quel modo?

Il finale della sesta stagione avrebbe soddisfatto i fan, come series finale, per via del lieto fine tra Jess e Nick. Tuttavia, la storia di New Girl non avrebbe avuto una conclusione degna. Nick e Jess non sono infatti gli unici protagonisti della Serie. Cece, Schmidt e Winston sono ugualmente importanti e anche il loro percorso meritava un punto di arrivo. La settima stagione era quindi un capitolo necessario.

Due le parole chiave di questi ultimi episodi di New Girl: proposta e addio. Nick avrebbe chiesto a Jess di sposarlo e gli spettatori avrebbero salutato i protagonisti per l’ultima volta.

Abbiamo dovuto attendere alcuni episodi prima di assistere alla proposta, che è arrivata in pieno stile Nick e Jess. Per quanto riguarda l’addio, invece, esso coincide con la vera conclusione della Serie. Il momento in cui gli spettatori capiscono che New Girl è finita. Per davvero.

Il finale di New Girl (Engram Pattersky) ci ha dato la sensazione di viaggiare nel tempo. Passato, presente e futuro si sono uniti in un solo episodio, l’epilogo della storia, dimostrando che nonostante i cambiamenti inevitabili, alcune cose non potranno mai cambiare.

Jess ha imparato a limitare, almeno in parte, il suo irrefrenabile entusiasmo, anche se la sensibilità e la fantasia la accompagneranno ovunque. Nick resterà un po’ ingenuo, ma negare il suo percorso di maturazione sarebbe un errore. Schmidt continuerà a prendersi ossessivamente cura di se stesso, ma allo stesso tempo sarà un padre a tempo pieno per Ruth. Cece sarà sempre una sorella per Jess, nonostante i vari impegni professionali e familiari. Infine, Winston non smetterà mai di credere di essere bravo a fare gli scherzi!

new girl finale

Nel corso della settima stagione abbiamo rivisto diversi personaggi: i genitori di Jess, Russell, Dunston. Ma è stato l’ultimo episodio a rappresentare letteralmente un tuffo nel passato. È bastato un gesto semplice, compiuto da Jess: quello di raccogliere i ricordi di tutti, spettatori compresi, e metterli in mostra. Ed ecco comparire sul tavolo le memorie più belle delle scorse stagioni. Tutto ciò accade in quattro mura ormai familiari: quelle del loft. Il famoso 4D che fatichiamo a lasciare andare.

Un appartamento vuoto, come lo è stato per altre comedy, che non sembra più lo stesso. Una volta era pieno di oggetti, animati da eventi indimenticabili. Ora tutto questo non è altro che un ricordo, un bellissimo ricordo che seguirà i protagonisti ovunque.

new girl finale

Uno dei momenti che più ha unito i protagonisti nel corso delle stagioni è stato True American. Lo abbiamo rivissuto insieme a loro, per l’ultima volta, durante il series finale. Un True American come gli altri, con una dose di alcol eccessiva e con le stesse regole, ma con un’unica differenza: organizzare i pacchi per il trasloco. Ed è così che i protagonisti hanno raggiunto la consapevolezza di ciò che stava accadendo; stavano per lasciare il loft per sempre, il luogo che li aveva uniti.

Jess aveva tentato di sottolineare la gravità della situazione sin dall’inizio, ma i suoi amici non ci avevano dato peso. Fino alla fine del gioco. Forse per l’alcol in circolo, forse per la sensazione di vuoto intorno, finalmente, si sono resi conto di ciò che stava succedendo. Il 4D era ormai vuoto.

Fissando questa assenza di ricordi capiamo che, in realtà, non ci sarà mai la fine di New Girl. Ci tuffiamo nel futuro insieme al gruppo di amici, per scoprire che sarà pieno di nuove memorie. Indimenticabili come le esperienze passate.

È questa la vera conclusione di New Girl. Jess, Nick, Schmidt, Cece e Winston sono cresciuti insieme e hanno condiviso molto: lacrime, paure, risate e, soprattutto, momenti imbarazzanti. Ma non può essere la fine, perché la loro amicizia continuerà e la grande famiglia che hanno costruito nel corso delle sette stagioni sarà ancora più grande. Una famiglia forte, unita, legata alle tradizioni passate e non più spaventata dal futuro.

Leggi anche – Tran è il personaggio più geniale di New Girl

Scritto da Silvia Villa

Di giorno sono una studentessa a cui piace leggere, viaggiare e (occasionalmente) scrivere. Adoro il mare, il buon cibo e il caffè! Alla fine della giornata non sono nè serial killer nè supereroina, ma entro nel bellissimo mondo delle Serie Tv nei panni di una Tv Series Addicted!

Shadowhunters

Shadowhunters 3×09/3×10 – E ora?

La Casa de Papel

5 Serie Tv da vedere se sei già in astinenza da La Casa de Papel