Vai al contenuto
Home » Landman

Landman 2×07 – Il “per sempre” dura un attimo

La cena finale di Landman 2x07

ATTENZIONE: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler su Landman 2×07!!

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Il “per sempre” dura un attimo. Ti fanno giurare che sia eterno, che sia il lasso di tempo più lungo che tu possa immaginare, ma in realtà è un battito di ciglia. In un attimo ti ritrovi a essere come TL che non fabbrica più ricordi e attende la fine osservando la vita degli altri. Queste ultime puntate di Landman sono state un lungo scavarsi dentro, sospesi tra i problemi del mondo di fuori e il riflesso di una vita familiare che assume ogni giorno una fisionomia più definita. Il viaggio di Tommy Norris procede a tentoni verso la scoperta di una nuova versione di sé. È qualcosa che sta esplorando di riflesso, trascorrendo la maggior parte del tempo sulle strade del Texas insieme a suo padre.

TL è l’immagine vivida di ciò che diventa un uomo quando non ha più niente davanti a sé. “La vita di mio padre è finita“ diceva Tommy nell’episodio della settimana scorsa, guardandolo barcamenarsi tra una scazzottata con un vecchio collega e un ballo con sua nuora. In realtà, la vita che si stava prosciugando era proprio quella di Tommy, così preso dal lavoro, così assorbito dai problemi della compagnia, da dimenticarsi di vivere. Se torniamo un po’ indietro, possiamo legare queste puntate di Landman 2 agli ultimi monologhi di Monty Miller, prima della fine del coyote. La vita, la nocività dello stress, lo spazio dato a priorità sbagliate ti portano sul letto di morte, lì dove tutti i grattacapi che hanno occupato le tue giornate si annullano, pesano zero.

Taylor Sheridan con Landman sta riflettendo molto sulla fugacità della vita, che è effimera, passeggera, e sfugge mentre ci promettiamo l’eterno.

Rebecca confessa la sua relazione a Tommy in Landman 2x07
Emerson Miller/Paramount+

Mentre parla di pozzi petroliferi, crisi del settore, piattaforme offshore improduttive, finanziatori ambigui, rischio di bancarotta, fughe di gas e incidenti sul lavoro, Landman sta in realtà e riflettendo su come i problemi quotidiani succhino via la linfa dalle nostre brevi e fugaci esistenze. È per questo che il ritmo di Landman 2 stenta a decollare. Perché, per arrivare a questa consapevolezza, bisogna rallentare, fermarsi, impedire al profluvio di questioni quotidiane di inghiottirci, privandoci del tempo di riflettere. A volte non è così esaltante da stare a guardare: in Landman vorremmo più azione, più ritmo, più cose che accadono. Invece assistiamo a questa lenta presa di coscienza di uomini che attraversano miglia su miglia di lande desolate per arrivare a trovare il proprio giacimento di petrolio.

Landman 2×07 si è concentrata sull’amore, sul matrimonio, sui legami. Ogni personaggio ha la sua relazione, spesso complicata, a volte imbarazzante, altre volte senza un nome specifico. Tuttavia sono proprio queste – le diverse declinazioni dello stare insieme – il fulcro di questo settimo episodio. Cooper ha chiesto finalmente ad Ariana di sposarlo. La relazione tra i due va avanti dalla prima stagione, quando Ariana perse il suo compagno in un incidente sul lavoro e, da allora, si è aggrappata a Cooper. La loro storia ha avuto finora alti e bassi, con Cooper che fondamentalmente cerca di star dietro ai continui cambi di idee di Ariana.

Ora che i due sembrano aver raggiunto una certa stabilità sentimentale (ancora non si è capito se anche economica), Cooper ha iniziato la sua manovra di abbordaggio verso le nozze, che è piuttosto complicata, stando alle direttive di Ariana.

In Landman 2×05, ha guidato fino a Corpus Christi per chiedere ufficialmente la mano a suo padre. Nell’episodio della scorsa settimana, ha strappato l’assenso anche di “abuela”, la nonna del piccolo Elvio. Ora non gli restava che farsi regalare l’anello di nozze da sua madre e predisporre il tutto per la proposta ufficiale. Il “sì” più scontato che ci si possa aspettare, dal momento che Ariana ha fatto praticamente tutto da sola, proposta, scelta dei test e tutto il resto. Considerando la piega che ha preso la loro relazione, è probabile che vedremo un matrimonio prima del finale di stagione di Landman. Si tratterà di un solo matrimonio?

La proposta di matrimonio di Cooper
Emerson Miller/Paramount+

Non è detto, perché anche Angela pretende il suo anello e la sua (nuova) funzione. Abbiamo conosciuto il personaggio di Angela nella prima stagione, come ex moglie di Tommy. Già negli ultimi episodi del capitolo precedente, i due ex coniugi si erano riavvicinati, mettendo di nuovo insieme i pezzi della loro scombinata famiglia. In questi episodi di Landman 2, Tommy e Angela sono tornati a essere una coppia a tutti gli effetti. Vivono insieme, gestiscono insieme la casa (o meglio, Tommy subisce le decisioni di Angela sulla casa), progettano il futuro, cenano insieme, dormono insieme e, quando non sono l’uno accanto all’altra, passano buona parte del tempo a telefono.

È una relazione squilibrata, almeno quanto squilibrata è la personalità di Angela.

Ma il prossimo passo di Tommy è certamente quello di chiedere di nuovo a sua moglie di sposarlo. Considerando la piega che sta prendendo la vita del protagonista, è probabile che buona parte dei prossimi episodi siano incentrati sui suoi tentativi di raggiungere la felicità godendosi la famiglia piuttosto che sulle complicazioni lavorative. Da questo punto di vista, non ci sono stati grossi passi in avanti (neppure in questo episodio). Cami e Danny non si sono visti per niente in Landman 2×07, nonostante la settimana scorsa ci fossimo lasciati con l’accordo stretto tra la M-Tex e Gallino e i dubbi di Cami sul suo Presidente. Il filone finanziario, quello che riguarda tutte le trattative della compagnia e gli accordi economici con il cartello, è stato messo da parte, anche se qualche novità c’è comunque stata.

Rebecca ha scoperto tramite il suo geologo che esiste solo un 10% di probabilità di estrarre il gas dalla piattaforma offshore. Una percentuale bassissima considerando i costi altissimi per la fabbricazione e la produzione. A quanto pare, Monty lo sapeva e aveva preferito andare in causa e pagare i danni per le prestazioni non effettuate piuttosto che costruire da zero una piattaforma. Ma questo pone almeno un problema piuttosto dirimente: Cami ha appena finalizzato un accordo finanziario con Danny Gallino per costruire quella piattaforma offshore. Che ne sarà dei soldi dell’uomo della droga? Le ultime puntate di Landman 2 serviranno a Rebecca e Nate per spiegare il problema a Tommy e Cami e vedere come uscirne senza mettere in pericolo le sorti della compagnia.

Angela è arrabbiata con Tommy
Emerson Miller/Paramount+

Ma, come dicevamo, il fulcro di questo settimo episodio di Landman 2 è stato l’amore. E il discorso non vale solo per i membri della famiglia Norris, ma è esteso anche agli altri personaggi.

Rebecca Falcone aveva iniziato qualche puntata fa una relazione molto estemporanea con Charlie, il geologo che si è poi ritrovata come subordinato al lavoro. Sheridan ha creato la classica relazione “complicata“ tra una donna totalmente assorbita dal lavoro e un giovane sottoposto che riesce a darle la leggerezza e la spensieratezza di cui avrebbe bisogno. È una relazione complicata perché la politica interna della compagnia proibisce legami sentimentali tra colleghi. È una postilla che non rispetta praticamente nessuno, ma Rebecca è una donna abituata a dare peso a qualsiasi aspetto del suo lavoro e, da avvocato, sa che ciò che ha in calce la propria firma potrebbe avere un valore giuridico davanti al quale le consuetudini e il buon senso non hanno alcun potere.

Non riusciamo a capire perché Nate sia andato ad appigliarsi con così tanta solerzia a questo regolamento dal momento che nessuno degli operai uomini della compagnia sembra rispettarlo. Le ultime puntate riserveranno uno scontro tra lui e Rebecca? Tra i due personaggi non scorre buon sangue, nonostante giochino la partita con la stessa maglia addosso. Arrivare a uno scontro potrebbe però significare avere Rebecca Falcone come nemica e questo sembra non convenire a nessuno, come fa notare Tommy. L’arco narrativo di questo personaggio non è così appassionante.

Cooper e Ariana si sposeranno in Landman 2
Emerson Miller/Paramount+

Come diciamo dalla recensione al primo episodio, Sheridan costruisce personaggi femminili sempre un po’ banali e stereotipati, per cui è difficile entrare davvero in connessione con ciascuno di loro.

Rebecca è però una pedina importante anche per l’evolversi delle sorti della compagnia che, dalla settimana prossima, torneranno presumibilmente alla ribalta. Siamo alle battute finali di Landman 2 e abbiamo ormai capito che questa stagione è servita a Taylor Sheridan soprattutto per scavare più in profondità i suoi personaggi. Sta mettendo ciascuno di loro dinanzi alla propria vita e alle proprie scelte. Il discorso è vero soprattutto per il personaggio di Billy Bob Thornton, che è tornato a fare i conti col suo passato e con i suoi legami familiari, ma è una questione che investe un po’ tutti, fino ai personaggi più marginali come Dale e Boss, che compaiono sempre più di rado ma che sono sempre più votati alla riflessione e all’introspezione.

L’unico vero punto interessante della trama di Landman, del suo intreccio “finanziario”, rimangono il rapporto della compagnia con Gallino e le sorti della piattaforma offshore abbandonata da Monty, che potrebbe decretare più di ogni altro aspetto le sorti della M-Tex Oil. Nei tre episodi che sono rimasti prima del finale di stagione, queste tematiche torneranno a essere centrali quantomeno per lo sviluppo dell’intreccio. Perché poi, da un punto di vista più generale, ogni personaggio sta seguendo uno sviluppo a parte, in qualche caso indipendente dalla trama di base di Landman. Nell’attesa dei nuovi episodi, potete recuperare su Paramount+ quelli già usciti.