ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler sul quarto episodio della seconda stagione di Landman!!
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Alla fine ci siamo: ecco celebrato il funerale di Dorothy. Finalmente, dopo che la signora Norris era venuta a mancare nel primo episodio di Landman 2, i familiari ne celebrano le esequie. Abbiamo dovuto attendere quattro puntate perché i Norris si ritrovassero per dare l’ultimo saluto a Dorothy. Una donna di cui non sappiamo praticamente nulla, ma della quale siamo un po’ spaventati a giudicare dalle influenze negative che ha avuto sulle vite di figlio, marito e nipoti. Con Landman 2×04, Taylor Sheridan ritorna a esplorare i legami interpersonali della famiglia Norris. Rispetto alla prima stagione, lo show sta diventando molto più corale.
Attorno al personaggio di Tommy si stanno sviluppando gli archi narrativi dei membri della sua famiglia: Cooper nella sua relazione con Ariana, Angela con la sua imprevedibile esuberanza, Ainsley con le sue noiose aspirazioni da teenager e ora anche TL con tutti i fantasmi del suo passato. Il personaggio di Sam Elliott ci era sembrato immediatamente simile a Tommy: burbero, scontroso, schivo e intrattabile. Ma anche le sue ferite, come quelle di suo figlio, sono il frutto di un passato doloroso che poco alla volta sta venendo a galla.
Landman 2×04 ha perforato la superficie e ha spinto ancora più in profondità la trivella. Quale è il materiale torbido che stiamo estraendo?
Le vicende familiari dei Norris stanno capitalizzando gran parte delle attenzioni di questo show. Avevamo una gran voglia di esplorare più a fondo il passato di Tommy e il suo background familiare. E il fatto che Sam Elliott sia stato scelto come il personaggio che deve interpretare suo padre ha aumentato la curiosità dei fan. Sospettavamo che dietro quell’atteggiamento così ruvido e sferzante dovesse nascondersi una storia di piccoli traumi e sofferenze. La vita di Tommy bambino non è stata una passeggiata, c’era da aspettarselo.
Con una madre totalmente anaffettiva, capace di dargli un calcio in faccia dopo che lui l’aveva salvata da una morte per overdose, e con un padre distante, sempre in fuga su qualche piattaforma petrolifera in giro per il Paese, si capisce perché la sua corazza sia diventata così inscalfibile. Tommy è scappato di casa e non vi ha fatto più ritorno. È diventato un landman per reazione, convinto di non aver bisogno di nessuno per risolvere i suoi problemi. Ma naturalmente non è tutto così semplice e lineare, neanche un po’.
Tra ragazzine che inseguono gli arcobaleni, sorelle morte prima di compiere un anno e padri che non hanno mai perso la speranza di ritrovare i propri amori, stanno venendo a galla i tanti pezzi che compongono il mosaico disastrato della famiglia Norris.
Una famiglia che, attraverso Tommy, si è garantita una continuità, nella speranza che le colpe dei genitori non ricadano sui figli. E che quegli stessi figli non siano costretti a ereditare tutto il dolore tramandato dai genitori. Ora che il vecchio TL si sta per trasferire in pianta stabile nella già affollata casa Norris, il passato dei due uomini avrà modo di riemergere. Ma Landman 2×04 non è riassumibile solo come il racconto del funerale di Dorothy e un viaggio nel passato dei protagonisti. L’episodio si apre con un altro incidente agli uomini di Boss. Già la settimana scorsa abbiamo visto gli operai alle prese con un’intossicazione da gas tossico. Anche in questo episodio i membri della squadra di Boss hanno rischiato la propria vita sul posto di lavoro.
Taylor Sheridan punta sempre a evidenziare la discrepanza esistente tra il tenore di vita dei circoli per ricchi magnati del petrolio e quello dei semplici operai che rischiano la pelle ogni giorno sul posto di lavoro per le precarie misure di sicurezza. Non è una passeggiata lavorare nei bassi ranghi dell’industria del petrolio. L’incidente ha aperto l’episodio di questa settimana, ma poi ci si è tornati poco. A parte qualche breve sequenza, l’evento non è stato la parte integrante di Landman 2×04. Tuttavia, se Taylor Sheridan cerca di evidenziare dei dettagli, è perché questi torneranno utili nel proseguo della trama. C’è da aspettarsi che, nei prossimi episodi di Landman, l’incidente della settimana scorsa e quello di questo episodio avranno delle conseguenze per la compagnia.
Un’altra sottotrama che è sembrata un tantino slegata rispetto al corpaccione principale di Landman 2×04 è il viaggio in aereo di Rebecca Falcone.
È probabile che questa seconda stagione voglia dare più visibilità a questo personaggio, tant’è che le scene che si è ritagliato in questo episodio non hanno nulla a che fare con i problemi legali della compagnia. Sono solo un excursus divertente sulla giornata di Rebecca, che serve anche ad alleggerire il tono nell’episodio. Il personaggio che invece sta navigando con l’acqua alla gola è quello di Demi Moore (da poco sessantatreenne). Cami ci ha lasciato con una performance straziante la settimana scorsa e il suo legame con Monty è ciò che la tiene ancora legata alla compagnia, nel bene e nel male.
L’eredità di Monty è costituita da un mucchio di problemi che lei e Tommy dovranno risolvere. Ma mentre Billy Bob Thornton è invischiato nelle sue trame familiari, Cami prende l’iniziativa di rivolgersi a Gallino, la grande new entry di questa stagione. Cami è consapevole dei rischi che sta correndo rivolgendosi al suo nuovo finanziatore? Gallino definisce se stesso un serpente che attacca e sbrana gli altri membri della sua specie. È con Tommy che vuole contrattare, anche se comunque Cami gli ha già aperto le porte della sua compagnia. È inevitabile che Tommy e Gallino intreccino i loro destini in questa seconda stagione di Landman. D’altronde, il personaggio di Andy Garcia non ha salvato la vita a Tommy per pura compassione.
È un uomo d’affari che ci tiene a essere riconosciuto come tale, al di là del suo background criminale.
La puntata della settimana prossima riporterà Tommy ai suoi doveri di landman e ad almeno un paio di questioni urgenti da risolvere: le interferenze di Gallino negli affari della compagnia (e in quelli di Cooper) e i continui incidenti in cui i suoi operai rischiano la vita. Oltre che, naturalmente, il tracollo finanziario al quale la M-Tex Oil sembra destinata in assenza di un intervento forte. In verità, questa seconda stagione di Landman avrebbe tanto materiale da sviluppare, ma per ora sta occupando la maggior parte del tempo a insinuarsi nelle dinamiche familiari dei Norris.
È come se lo show viaggiasse a due velocità: da una parte c’è la trama della compagnia, che procede a rilento, mostrandoci un problema per volta e lasciandolo a maturare negli spezzoni degli episodi. E dall’altra c’è la trama della famiglia Norris, più caleidoscopica, più corposa, che viene assimilata a una velocità diversa e alla quale viene dedicata la maggior parte dello spazio di ogni singola puntata. Non sappiamo se Taylor Sheridan si stia prendendo del tempo per ridurre questa discrepanza – e dedicare più in là maggiore spazio ai problemi dei landman – o se la serie sia diventata a tutti gli effetti la grande storia della famiglia Norris, declassando tutto il resto a semplice corredo.











