in

Esiste un corso universitario dedicato a Game of Thrones

Game of Thrones

Se siete studenti universitari e amate le Serie Tv vi sarete chiesti almeno una volta quanto sarebbe bello avere un corso proprio sulle Serie Tv. In realtà qualcosa del genere esiste già! Ad Harvard, dall’anno scolastico in corso, è possibile iscriversi a un corso dedicato a Game of Thrones dal titolo “The Real Game of Thrones: From Modern Myths to Medieval Models“. Avrete capito che la materia è la storia medievale. Ma vediamo di scoprire qualcosa in più.

Sean Gilsdorf, ricercatore di studi medievali, ha così descritto il corso universitario:

Questa classe di mitologia e folklore guarderà al modo in cui i libri di George R.R. Martin e la Serie HBO basata su di essi adattano e modificano la storia e la cultura del mondo medievale, dal 400 al 1500. Si analizzeranno alcuni personaggi chiave di Game of Thrones (il re, la moglie, il figlio, gli avventurieri) facendo delle analogie con le figure della storia, della religione e delle leggende medievali.

Al centro del corso, tenuto da Gilsdorf e dall’esperta di religione Racha Kirakosian, ci saranno soprattutto le biografie medievali delle regine. Secondo i docenti Game of Thrones, infatti, affronta molto bene diversi avvenimenti delle corti medievali. Ad esempio, le tensioni tra la regina e le giovani donne che sposavano i suoi figli.

game of thrones

Kirakosian sottolinea inoltre come la figura della regina vendicativa sia incarnata da Cersei Lannister e da Crimilde, un personaggio del ciclo mitologico dei Nibelunghi. Gli studenti avranno così un’idea sul funzionamento delle rivalità all’interno delle famiglie nel Medioevo. Game of Thrones e il poema tedesco condividono anche altri tratti comuni: entrambe le storie vedono coinvolte delle donne forti il cui marito viene ucciso durante la caccia e in entrambe le opere emerge la competizione femminile che ne segue.

Verrà inoltre richiesta la lettura di altri testi: un’opera in prosa irlandese, The Cattle Raid of Cooley (per la sezione del corso dedicata alla mitologia) e un testo sul mondo islamico del decimo secolo, utilizzato per mostrare come il fascino delle terre lontane attirasse il popolo medievale. Proprio come accade con i personaggi di Game of Thrones.

L’obiettivo del corso è quello di attirare l’attenzione degli studenti verso gli studi medievali, in un periodo in cui i giovani sono sempre meno interessati a queste materie.

Ma come è nata questa idea? La Kirakosian insegnava ad Oxford e sono stati i suoi studenti a consigliarle la visione di Game of Thrones. Ha così compreso che avrebbe potuto sfruttare la passione dei suoi studenti nei confronti della Serie per avvicinarli alla materia.

Leggi anche – Game of Thrones: La Montagna è ufficialmente l’uomo più forte del mondo

Written by Silvia Villa

Di giorno sono una studentessa a cui piace leggere, viaggiare e (occasionalmente) scrivere. Adoro il mare, il buon cibo e il caffè! Alla fine della giornata non sono nè serial killer nè supereroina, ma entro nel bellissimo mondo delle Serie Tv nei panni di una Tv Series Addicted!

Sense8

7 notizie sulle Serie Tv che vi miglioreranno la giornata

Shadowhunters

Shadowhunters 3×09/3×10 – E ora?