Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » 5 Film che potrai vedere su Netflix solo entro i prossimi 15 giorni

5 Film che potrai vedere su Netflix solo entro i prossimi 15 giorni

Che meraviglia il mondo Netflix e, soprattutto, che meraviglia il mondo Netflix anche d’estate! Il freddo comincia a essere un ricordo invernale, e il caldo il nostro nuovo amico. Eppure tutto questo non ci distrarrà dalla celebre bugia bianca “scusa, stasera ho già un impegno”, frase che ci permette di assentarci da qualsiasi tipo di evento sociale per fiondarci di fronte al nostro meraviglioso televisore. Il mese di giugno sta oramai giungendo al termine, portando con sé l’ultimo granello di pioggia (si spera). Insieme a questa, però, stanno andando via anche alcuni grandi film. Non lo sapeva nessuno, e nessuno sarà pronto ad accettare quel che stiamo per dire, ma la piattaforma streaming Netflix sta ufficialmente cancellando dal suo catalogo alcuni interessanti gioiellini, tra cui anche un grandissimo capolavoro targato Christopher Nolan. Il Cavaliere Oscuro, Il Danno: questi sono purtroppo solo alcuni dei titoli che stiamo per salutare definitivamente dalla piattaforma, ma non temete: stiamo dando la notizia in grande anticipo, così che voi possiate vederli prima che vengano tolti.

La campanella che segnerà la fine della loro era su Netflix suonerà il 30 giugno, dunque i giorni a disposizione per vederli sono ben quindici. Insieme a questi anche altri titoli importanti prenderanno il volo, e sarà bene appuntarvi questi altri titoli: tutti loro meritano una visione o rewatch.

1) Il Cavaliere Oscuro – Christopher Nolan, il film Netflix che non dovreste mai perdervi

FIlm Netflix
Il cavaliere Oscuro (640×360)

Distribuito nel 2008, Il Cavaliere Oscuro rappresenta da sempre uno dei punti più alti delle pellicole dedicate alle avventure di Batman. Diretto dal mastodontico Christopher Nolan, la pellicola è presto diventata un cult di successo che, concentrandosi sulla figura del supereroe, è riuscita narrare anche altre importanti tematiche come la redenzione, la rivoluzione, l’introspezione e, soprattutto, il personaggio di Joker. Il villain è stato spesso rappresentato da diversi attori di successo, ma mai nessuno è stato all’altezza dell’immenso Heath Ledger. La sua interpretazione gli è infatti valsa un Oscar, ma questo – purtroppo – l’attore non riuscì mai a saperlo. Leadger infatti non riuscì mai a vedere Il Cavaliere Oscuro nelle sale cinematografiche, non venendo mai a conoscenza del modo in cui è riuscito a cambiare la figura di Joker per sempre rivoluzionando del tutto le pellicole future. Ancora oggi la saga de Il Cavaliere Oscuro rimane uno dei capolavori indiscussi del regista che, ricordiamo, tornerà al cinema tra poco più di due mesi con il suo nuovo film Oppenheimer.

2) Il Danno – Louis Malle, il film Netlix che vi serve dopo Ossessione

Il Danno (640×360)

Avete presente la nuova Serie Tv Ossessione tratta dal romanzo e la pellicola Il Danno? Bene: dimenticala e non paragonatela mai alla pellicola di Louis Malle, il regista francese che nel 1992 sbarcò nelle sale cinematografiche con un’opera che divise il pubblico e la critica in due fazioni totalmente diverse. Sia per l’epoca che per il tema, Il Danno fece infatti molto scalpore, ma la qualità non fu mai messa in discussione. Angosciante e dai tratti morbosi, il film riesce a restituire al telespettatore il malessere della protagonista che distruggerà del tutto la famiglia di questa storia. Se Ossessione vi ha infatti lasciato con dei punti interrogativi, Il Danno riuscirà a restituirvi tutte le risposte che state cercando attraverso un’analisi importante e un’introspezione curata nei minimi particolari. La mano della grande regia francese di Malle è infatti qui evidente e consegna all’opera un valore mastodontico e intramontabile. Meritate di vedere questa storia attraverso una mano che sappia raccontarvela.

Avete 15 giorni di tempo. Che aspettate?

3) Come un Gatto in Tangenziale – Riccardo Milani

Come un Gatto in Tangenziale (640×360)

Tra i film Netflix prossimi alla cancellazione non solo capolavori, ma anche commedie piacevoli che di certo potrebbero intrattenervi durante gli ultimi (speriamo) weekend di pioggia. Tra questi spicca di certo Come un Gatto in Tangenziale, una commedia italiana con Paola Cortellesi e Antonio Albanese che, attraverso l’amicizia di due bambini dai mondi completamente opposti, racconta e analizza la società in modo ironico e leggero, ma mai superficiale. Giovanni, uomo sofisticato e lavoratore per conto del Parlamento Europeo, conosce Monica, la madre di Alessio, il fidanzatino della figlia. I due non potrebbero essere più diversi, e non solo per i differenti stili di vita. La loro unione riuscirà però a insegnare qualcosa a entrambi portandoli a comprendere alcune grandi problematiche della società odierna, il tutto con un’ironia che vi farà di certo fare grandi risate.

4) Mission Impossible – Brian De Palma

Mission Impossible (640×360)

Distribuito nel 1996 e fautore di una grande saga cinematografica, Mission Impossible sta ufficialmente per salutare il catalogo Netflix. I giorni a disposizione per recuperare questo primo atto sono infatti soltanto quindici. Con a capo Tom Cruise in una delle sue interpretazioni più rinomate, Mission Impossible è presto diventato un cult che ha sbancato al botteghino collezionando numeri da record e grandi soddisfazioni superando pellicole che, all’epoca, sembravano insuperabili. Azione e suspense sono gli ingredienti principali di questa grande saga dalla fama mondiale che, ancora oggi, continua a raccontare la sua storia.

5) Fortunata – Sergio Castellitto, un film Netflix che non dovreste perdervi

Fortunata (640×360)

Chi ha letto Non ti Muovere e, successivamente, ha visto il film tratto dal romanzo, riuscirà immediatamente a riconoscere il duo composto da Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto. Lei scrive e lui mette in scena. La loro è un’unione meravigliosa che va oltre il sentimento e che gli permette di mettere in atto produzioni necessarie, esasperanti, meravigliose. Fortunata, tratta da una sceneggiatura scritta dall’autrice e diretta da Castellitto, racconta la storia di una parrucchiera disperata in perenne lotta con gli altri e con se stessa. La sua unica fonte di respiro è sua figlia, ma anche con lei le cose diventeranno presto difficili. La luce per Fortunata va e viene continuamente, ma l’incontro con uno psicologo le permetterà di riflettere su alcuni importanti interrogativi della sua vita. Con un Alessandro Borghi immenso, Stefano Accorsi e Jasmine Trinca, Fortunata vi aspetta su Netflix. Ma solo per i prossimi 15 giorni.

Film Netflix: 5 che non si è mai visto nessuno