Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Film » I 30 migliori film presenti attualmente sul catalogo di Netflix

I 30 migliori film presenti attualmente sul catalogo di Netflix

Qualche tempo fa stilammo la classifica dei migliori film Originali Netflix presenti sulla piattaforma. Oggi allarghiamo ancor di più le maglie della nostra selezione per scoprire quali sono le proposte migliori in assoluto che possiamo trovare sul catalogo in tema di film. Nel corso degli ultimi anni, l’offerta di Netflix si è ampliata, spaziando su tutti i generi e dandoci la possibilità di scegliere tra un’infinità di titoli diversissimi tra loro. Le produzioni originali si sono moltiplicate rispetto agli inizi, ma non è solo sulla distribuzione esclusiva che ha puntato la piattaforma. Decine e decine sono infatti i titoli dei grandi classici del cinema hollywoodiano – molti dei quali presenti in questa lista -, le commedie italiane, i prodotti acclamati dalla critica, i film d’animazione e per famiglie, i grandi drammi europei, le pellicole premiate nei festival internazionali. È umanamente impossibile non trovare nulla che faccia al caso vostro nello sterminato catalogo della piattaforma.

Quali sono allora i migliori film su Netflix?

Con questo articolo abbiamo provato a sceglierne trenta, cercando di adottare criteri di selezione il più obiettivi possibile. Non solo gli Originali Netflix, ma proprio tutti i film in catalogo sono stati oggetto della nostra cernita. Oltre alla popolarità, alle recensioni, al numero di riconoscimenti ricevuti, alla fama e al loro impatto sulla scena internazionale, abbiamo tenuto conto anche delle valutazioni medie sui film che ci offrono siti specializzati come IMDb, Metacritic o Rotten Tomatoes, capaci di darci un’indicazione generica su quelli che sono i gusti e le tendenze del grande pubblico e della critica. Se un film ci appassiona oppure no resta comunque un fatto soggettivo. Se ci smuove qualcosa dentro, se ci agita, se cambia il nostro modo di guardare le cose, se ci rende malinconici, tristi, appassionati o curiosi, allora sarà stato di sicuro un bel film, checché ne dicano le classifiche generali. Ma se cercate un parere sul titolo da scegliere sulla piattaforma, questa lista – attenzione, non è una classifica! – dei migliori film su Netflix potrebbe tornarvi utile.

Diamo uno sguardo ai 30 prodotti in lista allora!

1) Roma

Roma (640×360)

Apriamo le danze con un film da Oscar: la pellicola di Alfonso Cuarón si è aggiudicata tre statuette per la regia, la fotografia e la migliore proposta straniera. Un film neorealista che ha aperto uno squarcio su uno spaccato del Messico degli anni Settanta, quello vissuto dallo stesso regista, che lascia qua e là riferimenti autobiografici. Interamente girato in bianco e nero, straordinariamente luminoso e con protagonisti attori per la maggior parte non professionisti, Roma ha cercato di puntare tutto sull’emotività visiva, sulle sensazioni suscitate dalle immagini che scorrono lente sullo schermo. La storia è osservata dal punto di vista di Cleo, una domestica e tata di famiglia che ci porta nel cuore del Messico degli anni Sessanta-Settanta. Un esperimento che potrebbe ricordare La famiglia di Ettore Scola per l’idea di base di raccontare, attraverso le vicissitudini di una famiglia, l’evoluzione di un’intera società. Un viaggio visivo potente e spettacolare, nel quale tutto è reso in maniera naturale ma estremamente curata. Sulla piattaforma dal 2018, Roma è ancora disponibile alla visione.

2) Il Gladiatore

Cinque Oscar e quattro BAFTA sono sufficienti a convincerci che sì, quel capolavoro de Il Gladiatore è decisamente tra i migliori film su Netflix.

3) Prova a prendermi

Leonardo Di Caprio non aveva ancora compiuto trent’anni quando Steven Spielberg lo scelse per interpretare, insieme a Tom Hanks, uno dei suoi tanti riuscitissimi film. E tra i più popolari.

4) Niente di nuovo sul fronte occidentale

Niente di nuovo sul fronte occidentale (640×360)

Lo vedremo tra i grandi protagonisti della cerimonia degli Oscar di quest’anno. Il film di Edward Berger rappresenterà la Germania all’appuntamento più importante per il cinema internazionale. La pellicola è un riadattamento dell’omonimo romanzo dello scrittore tedesco Erich Maria Remarque, che era già servito come base per altri due film dallo stesso titolo (uno del 1930 e uno del 1979). Niente di nuovo sul fronte occidentale è il racconto realistico e spietato del conflitto armato vissuto al fronte, della desacralizzazione del mito romantico della guerra e di tutto ciò che ne consegue. La pellicola è in gara agli Oscar, dove arriva con nove nomination: alla regia, al miglior film straniero, alla miglior sceneggiatura non originale, alla fotografia e alla sceneggiatura, agli effetti speciali, al trucco, al sonoro e alla miglior colonna sonora. Staremo a vedere quante statuette riuscirà a portare a casa.

5) The Wolf of Wall Street

Uscito in un periodo storico in cui la crisi finanziaria ha occupato disgraziatamente gran parte delle nostre vite, The Wolf of Wall Street ci ha consegnato un prodotto straordinario, impossibile da ignorare nella lista dei migliori film Netflix.

6) Taxi Driver

Ha forse bisogno di presentazioni?

7) Harry Potter

Harry Potter e la pietra filosofale (640×360)

Sceglierne uno solo non sarebbe corretto. Harry Potter va considerato in blocco, come un’unica grande storia che è riuscita a segnare profondamente intere generazioni, che difatti ancora faticano a trovare prodotti cinematografici che possano in qualche modo eguagliarla. Netflix ha scelto solo di recente di includere nel catalogo i sette film della saga tratta dai romanzi di J.K. Rowling. Lo avevano già fatto con successo altre piattaforme, ora finalmente anche Netflix si è accodata. E la scelta si è rivelata subito azzeccata, considerando che ogni settimana almeno uno dei film di Harry Potter finisce nella Top10 dei titoli più visti sulla piattaforma. La storia che ha emozionato milioni e milioni di fan in tutto il mondo non poteva non finire di diritto in questa lista. Avete già fatto il rewatch completo?

8) Green Book

Miglior film del 2019, vincitore di tre Premi Oscar, anche Green Book alla fine è approdato su Netflix!

9) I due Papi

Un film intensissimo, che oggi avrebbe ancora più senso recuperare subito. Ne sarà valsa la pena, fidatevi.

10) La grande bellezza

migliori film netflix
La grande bellezza (640×360)

Anche il capolavoro di Paolo Sorrentino ha valutazioni molto alte sui principali database di film in giro sul web. Ma molte delle valutazioni non tengono conto del valore reale della pellicola del regista napoletano, che per il pubblico italiano ha un significato ancor più profondo che per il pubblico internazionale. La grande bellezza non è solo una fotografia del nostro Paese, è un’istantanea di un sentire, di un’irrequietezza che ci portiamo dietro e alla quale il regista italiano ha saputo dare una forma, seppur non riproducibile. Miglior film straniero alla cerimonia degli Oscar del 2013, La grande bellezza ha definitivamente consacrato Paolo Sorrentino sul palcoscenico internazionale.

11) Pulp Fiction

Altro grande classico che non poteva finire scartato!

12) Balla coi lupi

Una delle pellicole più toccanti a cui ha preso parte Kevin Costner. E di film di una certa intensità emotiva l’attore americano ne ha fatti!

13) Il Signore degli anelli

migliori film netflix
Il Signore degli anelli (640×360)

Già, la trilogia de Il Signore degli anelli è disponibile anche su Netflix. Sui database online, i tre film hanno fatto registrare valutazioni pazzesche. Il pubblico li ha amati, la critica li ha accolti con entusiasmo. Il Signore degli anelli, trilogia tratta dai romanzi fantasy di un maestro del genere come J.R.R. Tolkien, ha scritto un pezzettino di storia del cinema fantasy. Non ha solo vinto diciassette Premi Oscar: ha profondamente segnato le generazioni di spettatori che l’hanno guardato. Il Signore degli anelli è diventato una moda, una cultura, il film in cui tanti si sono rispecchiati. Ed è straordinario pensare che sia uscito nelle sale più o meno negli stessi anni in cui debuttava Harry Potter. I primi anni Duemila, da questo punto di vista, sono stati davvero meravigliosi. Sulla piattaforma sono disponibili tutti i film della trilogia: La compagnia dell’anello, Le due torri e Il ritorno del re. Bisogna traslocare su Amazon Prime Video invece per vedere anche Lo Hobbit e la nuovissima – e attesissima – serie tv Il Signore degli anelli – Gli anelli del potere, che ha tentato di riplasmare il dualismo bene/male dell’opera di Tolkien. Anche se Le due torri è il film che ha guadagnato più recensioni positive, vale la pena recuperare tutta la trilogia sulla piattaforma.

14) Gli intoccabili

Ritroviamo di nuovo Kevin Costner anche in quest’altro pezzo da novanta che non poteva certo mancare nella lista dei migliori film presenti su Netflix.

15) Il processo ai 7 di Chicago

La chiusura delle sale durante il periodo della pandemia ha fatto sì che il film venisse acquistato da Netflix, che gli ha dato maggiore visibilità e lo ha lasciato nel catalogo perché potessimo recuperarlo subito.

16) Il Padrino

migliori film netflix
Il Padrino (640×360)

Marlon Brando, Al Pacino, Diane Keaton, Robert De Niro, James Caan: un pezzo di storia del cinema in un solo film. Anzi due, perché tra i migliori film Netflix possiamo trovare sia la Parte I che la Parte II de Il Padrino, una pellicola che si presenta ancora oggi come uno dei maggiori successi di Hollywood. Il Padrino lo citano tutti, anche quelli che non l’hanno mai visto. Vito Corleone è diventato una sorta di figura mitologica, sulla quale si sono creati degli stereotipi che – purtroppo – ci portiamo ancora dietro. Al di là dell’impatto culturale del film, Il Padrino rimane ancora oggi, a distanza di quarant’anni dall’uscita della prima parte, una delle prove cinematografiche migliori di sempre, quella che ha consegnato alla storia del cinema i volti dei suoi interpreti. Di film dello stesso genere ne sono stati prodotti a carrellate nel frattempo, ma Il Padrino conserva ancora adesso qualcosa di speciale, è avvolto in una specie di aura mitologica che ne fa un classico quasi insuperabile.

17) Forrest Gump

Stesso discorso, anche se per un genere diverso, lo si può fare con Forrest Gump. Chi non ha mai visto Forrest Gump?

18) The Irishman

Buona parte del cast de Il Padrino, di C’era una volta in America e Quei bravi ragazzi – che purtroppo non sono su Netflix – si è ritrovata per fare qualcosa di spettacolare insieme a Martin Scorsese. Il risultato non poteva che essere un film da Top30.

19) Passing

migliori film netflix
Passing (640×360)

Il titolo italiano è Passing – Due donne ed è un film che racconta di due personaggi femminili, Irene e Clare, nella New York degli anni Venti. Dopo aver trascorso un’infanzia insieme, le due donne si ritrovano a distanza di anni. Cambiate. Una appartiene alla comunità afroamericana di Harlem, l’altra ha rinnegato le sue origini facendosi passare per bianca e sposando un uomo razzista per convenienza. L’incontro-scontro tra le due protagoniste della storia induce a riflettere su tutta una serie di passaggi che ogni giorno facciamo da un gruppo all’altro per trovare – o non trovare – il nostro posto nella società. Il film segna il debutto alla regia dell’attrice britannica Rebecca Hall (Vicky Cristina Barcelona) e ha ricevuto nomination in tutti i principali Festival del cinema. È una storia elegante e delicata, ambientata in un passato che non sembra poi così lontano e che anzi calzerebbe perfettamente con i tempi che viviamo oggi. Una piccola perla nascosta nel catalogo Netflix che vale la pena andarsi a cercare.

20) Dunkirk

Cristopher Nolan ci ha consegnato un racconto sulla guerra senza nessuna retorica o celebrazione dell’eroismo al fronte. Da non perdere!

21) The Imitation Game

Miglior sceneggiatura non originale agli Oscar del 2015, The Imitation Game è il film che ha fatto conoscere al grande pubblico la storia vera di Alan Turing.

22) Hell or High Water

migliori film netflix
Hell or High Water (640×360)

È del 2016 invece il film di David Mackenzie, che per Netflix ha girato anche Outlaw King – Il re fuorilegge, un altro titolo che merita attenzione. Hell or High Water è il secondo film di una trilogia che comprende anche Sicario e I segreti di Wind River. È una storia ambientata in Texas e che parla di povertà, attaccamento alla propria terra e di valori tradizionali. Due fratelli iniziano a metter su una serie di rapine per racimolare i soldi necessari per salvare il ranch di famiglia. Le loro gesta attraggono però l’attenzione di due Texas Rangers che si occupano del caso. È una storia potente, che unisce il gusto western all’action moderno. Metà poliziesco, metà thriller, Hell or High Water riesce a catapultare lo spettatore al centro dell’azione, mantenendone alta l’attenzione con un ritmo serrato e una scrittura che ci fa affermare con certezza che questo è uno di quei film che vale la pena recuperare sul catalogo. Anche I segreti di Wind River è disponibile sulla piattaforma, mentre per il primo film della trilogia – Sicario – nulla da fare, bisogna cercarlo altrove.

23) Will Hunting – Genio ribelle

Uno dei migliori film di Robin Williams e Matt Damon.

24) Il Divo

Di Paolo Sorrentino vale la pena recuperare tutto, non solo La grande bellezza. Oltre a Il divo, su Netflix c’è anche l’ultima opera del regista: È stata la mano di Dio.

25) RRR

migliori film netflix
RRR (640×360)

È una delle proposte più recenti incluse nella lista. Uscito un po’ in ritardo a causa dello stop delle produzioni nei mesi dei lockdown, RRR è uno dei film di maggior successo dell’industria cinematografica indiana. Il più costoso anche, stando ai dati: 72 milioni di dollari era infatti il budget del film, il più elevato mai registrato in India. Il regista S. S. Rajamouli aveva già girato due film di successo come Baahubali: The Beginning e Baahubali: The Conclusion, che in patria sono stati tra i più visti degli ultimi anni. RRR si innesta proprio sulla scia di quel successo e narra la storia di un guerriero impegnato in una missione di salvataggio nella quale dovrà vedersela con un ufficiale britannico. La National Board Review lo ha inserito tra i migliori dieci film del 2022. RRR è la scommessa riuscita del cinema indiano, un film in grado di conquistarsi la scena internazionale e che, proprio grazie alla grande distribuzione garantita da Netflix, ha spopolato sulle tv di mezzo mondo. Tra i migliori film Netflix attualmente disponibili in catalogo, questo titolo andava inserito per forza.

26) Mystic River

Un po’ più datato invece è Mystic River, con Sean Penn nei panni del protagonista e Clint Eastwood alla regia.

27) Il Cavaliere Oscuro

Torna Cristopher Nolan per un altro titolo da Top30. Stavolta parliamo di uno dei più celebri riadattamenti di Batman, a cui ha dato il volto Christian Bale.

28) Marriage Story

migliori film netflix
Marriage Story (640×360)

Adam Driver e Scarlett Johansson sono invece i protagonisti di Marriage Story – Storia di un matrimonio, il film di Noah Baumbach, che a Netflix ha lasciato anche il suo The Meyerowitz Stories, un altro titolo che pure sarebbe stato bene in questa lista. Storia di un matrimonio parla di una coppia di artisti americani – lui un regista teatrale, lei un’attrice in cerca di ruoli – che attraversa una fase turbolenta della loro relazione. Dopo una proposta di lavoro, Nicole decide di trasferirsi a Los Angeles con il figlio, mentre Charlie resta a New York per dedicarsi ai suoi spettacoli. La lontananza finirà per esasperare i problemi tra i due e renderà il matrimonio ancora più vacillante. È un film che piace tanto perché mette a nudo le debolezze di ognuno. La critica è letteralmente impazzita per questo film. Peter Travers sul Rolling Stones lo ha persino definito “il Kramer contro Kramer del ventunesimo secolo”. Storia di un matrimonio ha un suo modo di essere intenso e leggero allo stesso tempo, ma sa scavare nel fondo di emozioni nelle quali è facile riconoscersi.

29) The Truman Show

Chi non lo ha ancora visto, non ha più scuse: Netflix è lì ad offrire l’occasione per rimediare.

30) La battaglia dimenticata

E per finire, un altro titolo sulla guerra che merita attenzione è La battaglia dimenticata, un film di cui non si è parlato abbastanza ma che è al livello delle altre recenti pellicole dello stesso genere.