Matilde Gioli

Descrizione

Matilde Gioli è una giovane attrice italiana nata a Milano da genitori toscani e pugliesi. In realtà il suo vero cognome è Lojacono, tipico cognome per l’appunto pugliese. Per intraprendere la sua carriera all’interno del mondo dello spettacolo però ha deciso di utilizzare il cognome della madre.

Nasce e cresce a Milano. Qui studia, si diploma con indirizzo classico e si laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Ottiene subito grandissima notorietà. L’anno è il 2014. In questa occasione viene scelta per interpretare un ruolo principale nel film Il Capitale Umano, diretto da Paolo Virzi. Grazie a questo suo lavoro riceve numerosissimi premi, tra cui il più importante il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’Argento del 2014. Viene candidata infine al Ciak D’oro come miglior attrice non protagonista. Da quel momento in poi la troveremo in film come Belli di papà (insieme a Diego Abatantuono), in Mamma o Papà (lavorando con Paola Cortellesi e Antonio Albanese), The StartUp, La casa di Famiglia, Moschettieri del re – La penultima missione e il più recente É per il tuo bene.

Anche a livello televisivo la carriera di Matilde Gioli ha diversi passaggi importanti. Debutta nel 2014 in un episodio di Gomorra – La serie, continua partecipando a Untraditional, a Di padre in figlia e Improvviserai. Tutti piccoli ruoli o comparse che però le serviranno per essere scelta per vestire i panni della dottoressa Giulia Giordano nella serie tv Doc – Nelle tue mani. Qui  Matilde Gioli interpreta una ragazza brillante dal futuro radioso. Una donna che inoltre ha un cuore d’oro e che vuole molto bene al protagonista della serie tv Andrea Fanti – interpretato da Luca Argentero – . Giulia infatti sarà capace di mettere da parte il suo benessere e la sua felicità per vedere star bene il suo collega, amico e anche amante. Un’interpretazione brillante, degna della Gioli.

Data e Luogo di Nascita

2 Settembre 1989 - Milano, Italia

Curiosità

Ha deciso di utilizzare come cognome d'arte quello della madre

Doppiatori

/

Social
Articoli e Recensioni sulle serie interpretate