Jane Alexander

Descrizione

Jane Alexander, nata a Boston, Massachussets, nel 1939, è un’attrice di fama mondiale che nel mondo di Hollywood è conosciuta anche per essere la direttrice del National Endowments for the Arts, un’agenzia federale che serve a dare fondi agli artisti emergenti e promettenti. Carica che le è stata data direttamente dal Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton nel 1993.

Fin da piccola è sempre stata appassionata di questo mondo, in particolar modo del teatro. Negli anni della sua adolescenza infatti studia per diventare un’attrice. Nella sua longeva carriera ha ottenuto anche diversi premi, tra cui un Tony Award e due Emmy Award. Candidata anche ai premi Oscar per ben quattro volte, per i film The Great White Hope, Tutti gli uomini del Presidente, Kramer contro Kramer e infine Testament.

La sua carriera inizia nel lontano 1970, anno in cui lavora alla pellicola Per Salire più in basso. Successivamente lavorerà, oltre ai film già citati, in Per piacere… non salvarmi più la vita del 1984, Glory – Uomini di Gloria del 1989, The Ring del 2002 (per il quale ottiene anche delle svariate candidature), Il mai nato e Terminator Salvation (entrambi film dei 2009). A livello televisivo la troviamo in ruoli di rilevanza della serie tv  del 2007 Tell Me you love me. Il sesso. La vita e per il film William & Kate – Un amore da Favola.

Il suo ultimo lavoro di grande importanza è quello nell’ultimo episodio del prodotto televisivo disponibile sul catalogo Amazon Prime Video, Modern Love, tratto dalla rubrica della rivista New York Times. Jane Alexander interpreta Margot, una donna anziana che ha ancora molta voglia di viviere e che trova un compagno con cui passare il resto della vita, nonostante l’età. Un inno all’amore che grazie alla splendida interpretazione dell’attrice risulta essere uno degli episodi più apprezzati dell’intera serie tv che al momento è composta da una sola stagione.

Data e Luogo di Nascita

Ottobre 28, 1939 - Boston, Massachussets, Stati Uniti

Doppiatori

Vittoria Febbi, Cristina Grado, Melina Martello

Personaggi Intepretati
Articoli e Recensioni sulle serie interpretate