Anna Rita Vitolo

Descrizione

Anna Rita Vitolo è un’attrice campana, nata nel 1976 precisamente a Salerno. Della donna si sa ben poco, e questo è lo scopo della decisione di essere scelta per intepretare un personaggio nella fiction dispondibile su Raiplay L’Amica Geniale. Elena Ferrante, scrittrice da cui è tratta la serie tv, voleva come attori e attrici solo personalità con poca o nessuna esperienza, in modo da poter dare ancora più credibilità alla fiction, poichè narra di un periodo buio dell’umanità: il dopoguerra e quindi gli anni cinquanta.

Anna Rita Vitolo è comunque un’attrice molto preparata. Nel corso della sua formazione infatti non solo lavora molto nel mondo del teatro, ma compie degli studi approfonditi di questa materia. Si laurea infatti con 110 e nella facoltà di Letteratura Teatrale Italiana. Successivamente si iscriverà presso l’Accademia dello spettacolo di Antonio Casagrande. Infine completa la sua preparazione e formazione con grandi artisti del calibro di Michele Mounetta e Gilles Coullet.

Dopo una gavetta non del tutto breve, esordisce in televisione. Precisamente sui canali Rai, dove interpreta un personaggio secondario nella fiction Verdetto Finale. Successivamente però verrà per l’appunto scelta nel 2018 da Elena Ferrante e Saverio Costanzo per ricoprire il ruolo di Immacolata Greco nella fiction che ha incantato tutto il mondo L’Amica Geniale. Il ruolo interpretato qui non è per niente facile da interepretare. Un ruolo molto teatrale. Immacolata è una donna dura e burbera che non ha un bel rapoporto con la figlia Elena, poichè quest’ultima vuole continuare a studiare mentre il personaggio interpretato da Anna Rita Vitolo pensa che un lavoro sia molto più importante. Nonostante il suo essere fredda e distaccata non mancheranno le occasioni per l’attrice di mostrare il suo talento anche in scene piuttosto drammatiche. Un ruolo che probabilmente le fornirà quella spinta necessaria per ottenere una carriera più lunga e longeva, questo è l’augurio.

Doppiatori

/

Articoli e Recensioni sulle serie interpretate