Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Amazon Prime Video » I 5 migliori film di Woody Allen che puoi trovare su Amazon Prime Video

I 5 migliori film di Woody Allen che puoi trovare su Amazon Prime Video

C’è chi lo ama e chi lo odia: Woody Allen non mette d’accordo tutti. Ma fra alti e bassi, è senza dubbio un grandissimo regista e i suoi film sono un piacevolissimo passatempo, soprattutto per i cinefili incalliti. Woody Allen non è solo un regista particolarmente talentuoso, ma è anche uno sceneggiatore a dir poco brillante. Uno dei grandi, grandissimi pregi della sua filmografia sono proprio le storie avvincenti condite di battute al vetriolo, che rivelano una vena comica cinica e, per certi aspetti, geniale. Amazon Prime Video ha decisamente voluto rendere omaggio al regista, contribuendo alla promozione di una Serie Tv da lui firmata e inserendo molti dei suoi film in catalogo.

Amazon Prime Video, nel suo vastissimo catalogo, propone dunque diversi film firmati dal regista, ma noi abbiamo voluto selezionare i cinque migliori, per il vostro divertimento. Buona visione!

1) Basta che funzioni – a noleggio su Amazon Prime Video

amazon prime video

Questa perla non è solo uno dei film migliori presenti nel catalogo Amazon prime Video, ma anche uno dei migliori di Woody Allen in assoluto. Stavolta il regista non entra in prima persona nel film, ma delega il compito di esprimere i suoi pensieri più profondi a un eccezionale protagonista: Boris Yellnikoff, impersonato dallo splendido Larry David. La pellicola è tutta incentrata su questo incredibile personaggio. Boris è un fisico di fama internazionale, candidato al Premio Nobel. Vive a Manhattan e sembra avere ottenuto tutto dalla vita: ha una splendida casa in una delle città più amate al mondo, ha successo, è ricco ed è sposato con una donna bella e intelligente. Eppure qualcosa non va. La sua quotidianità è punteggiata da continui attacchi di panico e da un perenne senso di inadeguatezza e insoddisfazione. Perché lui, come più volte afferma, è l’unico ad avere quella che definisce “visione d’insieme“.

La sua conoscenza del mondo è talmente ampia che sa perfettamente di essere solo il protagonista di una storia proiettata su uno schermo. Come Woody Allen già aveva sperimentato in Io e Annie, Boris rompe la quarta parete, rivolgendosi direttamente al pubblico, mentre gli altri personaggi lo guardano allibiti, senza capire a chi si stia rivolgendo. Ma in effetti, Boris potrà anche sembrare un pazzo, ma ha ragione. Le vicende che lui e i suoi conoscenti stanno vivendo non sono reali, ma sono solo racconti scritti a tavolino per divertire il pubblico in sala.

Questo meccanismo metacinematografico è solo uno dei tanti elementi che rende la pellicola irresistibile. I monologhi di Boris, ad esempio, catturano inevitabilmente l’attenzione e affascinano perché dietro a una patina di comicità e ironia cinica, rivelano profonde verità di cui tutti, bene o male, siamo consapevoli. E ci si rende anche conto che non tutti hanno le stesse idee rispetto alla vita. E su questo ci fa riflettere Melodie, una ragazza fuggiasca che, stanca della vita di provincia, piomba prepotentemente nella vita del protagonista, stravolgendola. Nella sua semplicità e ingenuità darà all’uomo molti spunti su cui riflettere, facendogli capire che le sue prospettive di vita non sono le uniche possibili. Perché, in fin dei conti, basta che funzioni.

Il film è presente a noleggio sul catalogo Amazon Prime Video.

2)Match Point – a noleggio su Amazon Prime Video

amazon prime video

Anche questo film è uno dei gioielli della filmografia di Woody Allen. Oltre alla bellezza stratosferica di Scarlett Johansson, la pellicola mostra un vero e proprio dramma umano, trattato con grande profondità e sagacia.

Il film racconta di fatto l’ascesa sociale di Chris, un irlandese di origini modeste che riesce a trovare lavoro a New York come istruttore di tennis. Qui fa amicizia con Tom Hewett, un rampollo di buona famiglia che lo introduce nel bel mondo. Chris entra quindi nelle grazie della famiglia Hewett e della sorella di Tom in particolare. Dopo una breve frequentazione, i due decidono di sposarsi. Ma, in occasione di una festa nella villa di famiglia, Chris incontra Nola Rice, la ragazza di Tom. La donna lo colpisce immediatamente e fra i due scocca una scintilla che cercano invano di reprimere. Questa attrazione morbosa porterà a tragiche conseguenze, che mostreranno fino a che punto un uomo è disposto ad arrivare pur di non perdere il suo prestigio.

Il film mostra l’eterno dilemma che tormenta l’uomo: meglio seguire il cuore o la testa? Naturalmente, questo discorso qui è portato agli estremi. Chris è eternamente sospeso fra la bruciante passione che prova per Nola e l’attaccamento che ha per la sua posizione sociale. L’uomo è di origini modeste e dopo aver sperimentato uno stile di vita elevato, non riesce più a rinunciarvi. Ed ecco che la sua vita è ridotta a una partita di tennis, dove cuore e testa occupano le metà campo opposte, separate solo da una rete sottile.

Match Point mostra quanto la vita sia imprevedibile e, in un’ottica nietzschiana, ci fa capire quanto sia tutto in mano al caos. Nulla è veramente deciso. Non c’è un deus ex machina pronto a risolvere la situazione, né una giustizia. In un mondo ideale, ognuno ha ciò che si merita. Nella vita reale, tutto è pura e semplice casualità. Si tratta di un quadro desolante, ma terribilmente vero. E Woody Allen riesce a raccontarcelo con una classe e un’intelligenza senza pari.

Il film è disponibile a noleggio su Amazon Prime Video.

3) Harry a pezzi

amazon prime video

Harry a pezzi è senz’altro uno dei migliori film del regista presenti su Amazon Prime Video. In questo caso si può dire che il film sia di Woody Allen a trecentosessanta gradi, dal momento che firma regia, sceneggiatura ed è anche il protagonista. Come avviene nella maggior parte delle sue opere, il film è in parte autobiografico. Il protagonista, Harry Block, è uno scrittore in crisi esistenziale che deve affrontare l’incubo della “pagina bianca”. Solo e abbandonato dalla maggior parte dei suoi amici e parenti, si ritrova a fare un viaggio in macchina in solitaria per giungere all’università da cui è stato espulso e che ora, paradossalmente, vuole rendergli omaggio con un’onorificenza. Durante questo viaggio on the road, Harry si ritroverà a ripercorrere la sua vita, pensando a tutto il male che ha arrecato, a se stesso e agli altri. Se tutti lo hanno abbandonato c’è un motivo: l’uomo ha sfruttato impunemente le vicende personali di tutte le persone che conosce come materiale per i suoi romanzi. Ed è per questo motivo che si ritroverà letteralmente all’Inferno.

Al di là della trama, avvincente ed originale, anche la narrazione è decisamente fuori dagli schemi. Qui Woody Allen si dedica allo sperimentalismo, tracciando una trama in cui realtà e finzione si mischiano senza soluzione di continuità. I personaggi reali si confondono con quelli usciti dai romanzi di Harry e per marcare la distinzione vengono interpretati da attori diversi. Le originali scelte registiche e narrative del film lo rendono una vera perla, così come l’eccezionale cast: oltre a Woody Allen, infatti, fra gli interpreti figurano il grande Billy Crystal, Judy Davies e Demi Moore.

4) Tutti dicono I Love You

Tutti dicono I Love You è un’adorabile commedia musicale romantica, che dimostra quando Woody Allen sia aperto a sperimentare generi diversi, dal dramma, alla commedia, al musical. Una delle cose che colpisce subito di questo film è il cast: è noto che il regista collabori quasi sempre con gli stessi attori e tutti di altissimo livello. Ma in questo caso si è proprio superato. Goldie Hawn, Tim Roth, Edward Norton, Julia Roberts e Drew Barrymore sono solo alcuni dei nomi che compongono l’eccezionale parterre.

Il film racconta le vicende di una famiglia allargata, fra amori, legami coniugali, bugie e tradimenti. Anche in questo caso, Woody Allen parla di sé e si pone al centro delle vicende, impersonando uno dei protagonisti, Joe. Quest’ultimo è l’ex marito di Steffi, che viene ironicamente definita dalla figlia Djuna “un democratica con i sensi di colpa“. La donna, sposata in seconde nozze con Bob, che a sua volta ha una figlia nata dal primo matrimonio, è sempre impegnata in cause sociali. Ed è proprio una delle cause sociali che vorrà abbracciare con entusiasmo che porterà scompiglio in famiglia. La sera in cui si presenta in casa con l’ex detenuto Charles, tentando di reinserirlo all’interno della comunità, si innescheranno una serie di dinamiche intricate ed esilaranti.

Il film non è solo caratterizzato da una comicità brillante, ma presenta anche una (neanche troppo velata) critica all’alta borghesia newyorkese, trincerata in convenzioni e ansiosa di combattere per giuste cause solo perché non ha nulla di meglio da fare. E una trama così intrigante è punteggiata da canzoni e numeri da musical a dir poco adorabili, che contribuiscono a inserire questo film fra i migliori del regista presenti su Amazon Prime Video.

5) Midnight in Paris

Midnight in Paris è uno dei film più amati di Woody Allen e merita di entrare nella lista dei migliori film del regista presenti su Amazon Prime Video.

In questo caso, il regista delega i suoi pensieri a Owen Wilson, che impersona Gil Penter, uno sceneggiatore frustrato che sogna di scrivere il romanzo della vita. Ciò che interessa alla sua fidanzata Inez, cioè il successo, il prestigioso lavoro a Hollywood e la posizione sociale non lo stimolano minimamente. Il suo unico sogno è quello di vivere a Parigi facendo lo scrittore. E, in un mondo ideale, vorrebbe tornare indietro nel tempo, per poter esplorare i magici anni Venti. La cosa incredibile è che una calda sera parigina, dove Gil vaga mezzo ubriaco per le strade avvolte dal silenzio, il suo sogno diventa realtà. Una macchina d’epoca si ferma davanti a lui e un’allegra brigata di strani personaggi lo invita a salire, portandolo nella splendida Parigi da lui sempre sognata.

Ed è così che Gil incontra i suoi grandi miti, da Fitzgerald, a Hemingway, Picasso, Dalì, Gertrude Stein, Cole Porter. E come si può biasimare il ragazzo se ogni sera sgattaiola via dall’albergo per poter compiere un magico viaggio nel tempo?

Il film è un’affascinante riflessione sulla condizione umana e sul cosiddetto effetto nostalgia: tutti noi crediamo che sia esistita un’epoca d’oro, dove la vita era più bella, semplice e poetica. E, guarda caso, non è mai la nostra. Ed è così che ancora una volta Woody Allen ci mostra con grande leggerezza una scomoda verità: non saremo mai pienamente soddisfatti della nostra vita, se continuiamo a guardare con nostalgia al passato. La cosa migliore è saper cogliere il bello della realtà che ci circonda.

Dopo una filmografia essenzialmente pessimista, qui Woody Allen ci mostra una pellicola dal messaggio ottimista e vitale. Questo, unito alla splendida fotografia di Parigi, rende il film una vera e propria perla.

LEGGI ANCHE – Amazon Prime Video: tutte le novità in arrivo questa settimana (25 gennaio – 31 gennaio)