in

5 Serie Tv che sono state decisamente influenzate da Seinfeld

Seinfeld

Seinfeld è uno dei capolavori degli anni ’90. La sua potenza non è mai stata dimenticata dai fan, e neanche dalle comedy successive. Quando ci rapportiamo a questo prodotto sappiamo già in partenza che non dobbiamo mai in alcun modo aspettarci nulla di introspettivo o empatico da parte della trama, e probabilmente questa è l’unica cosa da cui tutti i prodotti successivi si sono discostati. Il politicamente corretto è un concetto che molti dei nostri show preferiti aggiungono alla loro storia, una prassi da cui – per la maggior parte – non riescono a distaccarsi e lo stesso possiamo dire delle modalità con cui vengono trattati i personaggi: ogni puntata significa imparare qualcosa, rivoluzionarsi, aiutarsi.

Seinfeld è unica, e lo è proprio perché si discosta da ogni luogo comune garantendoci una visione del tutto diversa da quella che abbiamo avuto con il resto degli altri show. Questa differenza fondamentale, però, non implica che questo colosso delle comedy non abbia influenzato il mondo delle serie, anzi. La storia più vecchia del mondo riguardante questo genere dice proprio che Seinfeld abbia – in qualche modo – influenzato tutto il resto delle Serie Tv successive.

Ma quali sono le comedy che in maniera particolarmente significativa hanno subito questa influenza? Andiamo a vedere!

1) Curb Your Enthusiasm, direttamente dal creatore di Seinfeld

Seinfeld

Se dovesse mancarvi particolarmente Seinfeld, sappiate che esiste Curb Your Enthusiasm e che a capo di questo c’è proprio Larry David.

Proprio così: le due serie hanno in comune lo stesso creatore e inoltre, in questa nuova figlia di Seinfeld, lo ritroviamo anche nelle vesti di attore protagonista. Il suo ruolo mette in scena se stesso in maniera più fittizia: vive a Los Angeles con la moglie, è uno sceneggiatore e si destreggia puntata dopo puntata in situazioni ambigue e imbarazzanti. Ciò che caratterizza particolarmente questo personaggio è la sua dichiarata e mai velata acidità: non è importante chi abbia intorno, non utilizzerà mai dei filtri riuscendo così a guadagnarsi l’antipatia di tutti per via della sua tendenza a dire tutto quello che pensa.

Ogni volta che gli è possibile – e proprio qui riusciamo a captare ancor di più l’influenza di Seinfeld – raggira i suoi principi etici e il suo codice di condotta. Curb Your Enthusiasm non è una serie rimasta nascosta agli occhi del pubblico e della critica: su Rotten Tomatoes registra il 92% di recensioni positive, mentre su IMDb il punteggio degli utenti è di 8,7/10. Inoltre è riuscita a vincere un Golden Globe nel 2003 come Miglior serie commedia o musicale. Insomma, l’ennesimo successo per Larry David che da poco ha rinnovato per l’undicesima stagione la sua creatura!

Written by Annalisa Gabriele

Le serie di Netflix sono contemporaneamente le peggiori e le migliori. Pro: tutti gli episodi vengono rilasciati lo stesso giorno. Contro: tutti gli episodi vengono rilasciati lo stesso giorno.

american gods

Le 5 migliori serie tv tratte da un libro che puoi trovare su Amazon Prime Video

Il Signore degli Anelli – Trapela un leak della Serie Tv