Vai al contenuto
Home » Amazon Prime Video » I 10 migliori Film e Serie TV thriller da guardare su Amazon Prime Video

I 10 migliori Film e Serie TV thriller da guardare su Amazon Prime Video

Ormai tutto ciò che Amazon tocca sembra diventare oro. Il colosso americano ha investito in una serie infinita di industrie e pare che ogni volta centri in pieno l’obiettivo. Una delle scommesse che gli sono riuscite meglio è senza dubbio Amazon Prime Video, piattaforma streaming che già da diversi anni tiene testa a Netflix in modo più che dignitoso.

Da parecchio tempo, infatti, sono in molti a preferire il catalogo di Amazon Prime Video, che offre una vastissima gamma di prodotti suddivisi per categoria proprio come la concorrente.

Nel giro di pochi anni la sezione video dell’impero di Bezos è diventato un tesoriere pieno di inaspettati gioielli. A partire dalla sezione Cult Movie che dà allo spettatore accesso a film del cinema classico che tutti dovrebbero vedere, a quella delle serie tv che include prouzioni di invidiabile pregio.

Complice gli ingenti investimenti compiuti da Amazon Prime Video (di cui potete capire l’entità leggendo qui) sia per comprare diritti su certe serie tv sia per finanziare un numero sempre maggiore di produzioni originali. Tra queste figurano alcune che farebbero invidia a qualunque piattaforma video concorrente, come The Boys, Modern Love, The Man in the High Castle e The Marvelous Mrs. Maisel. Una selezione che fa spesso pensare a come Amazon Prime Video, in termini di strategia, preferisca di gran lunga la qualità alla quantità.

Ma oggi vi vogliamo parlare di una specifica sezione di Amazon Prime Video, quella dei thriller.

Tra i film troverete una sezione dedicata, mentre per quanto riguarda le serie tv dovrete porre un po’ di attenzione in più. Dunque oggi vogliamo darvi qualche dritta con una breve guida ai migliori thriller presenti su Amazon Prime Video.

1) Fargo (serie tv)

Amazon Prime Video

Impossibile non citare fra i must offerti da Amazon Prime Video una delle migliori serie antologiche dell’ultimo decennio: Fargo. La serie tv tratta dall’omonimo film dei fratelli Coen è arrivata sul piccolo schermo nel 2014 e da allora ci ha regalato quattro splendide stagioni. Fargo, ideata da Noah Hawley, è un thriller dinamico, versatile, che in quattro stagioni racconta archi temporali molto diversi tra loro ma equamente affascinanti, con un’alternanza passato – “presente” molto interessante.

Le vicende narrate in Fargo coinvolgono losche dinamice legate sempre a diverse tipologie di criminalità, che si dipanano in archi temporali che vanno dal 2006 della prima stagione al 1979 della seconda. Poi dal 2010 della terza stagione agli anni ’50 raccontati nella quarta. La serie ha vinto negli anni numerosi premi ed è stata oggetto di una critica molto positiva da parte della stampa americana e internazionale.

Senza dubbio uno dei più preziosi gioielli del catalogo di Amazon Prime Video.

2) Enemy (film)

Enemy è un thriller per eccellenza. Film del 2013 forte di un illustre interprete e di un altrettanto illustre soggetto. Il protagonista del film infatti è Jack Gyllenhaal, attore tra i più noti e apprezzati di Hollywood. Uno che ha dimostrato il suo valore in molteplici film divenuti ormai cult di questo secolo. Tra questi: Donny Darko (altro thriller che potete trovare invece sul catalogo UK di Amazon Prime Video), Zodiac e I segreti di Brokeback Mountain accanto al compianto Heath Ledger.

Il soggetto di Enemy invece nasce dall’inimitabile penna di Josè Saramago, autore di capolavori della narrativa come Cecità e Le Intermittenze della Morte. Il film diretto da Denis Villeneuve, invece, è tratto dal suo romanzo del 2002, L’Uomo Duplicato. Un thriller che vede il protagonista Adam Bell (interpretato da Gyllenhaal) scoprire dell’esistenza di una sorta di “sosia perfetto” nella persona di Anthony Claire, attore di cui diviene praticamente ossessionato e del quale cercherà di scoprire di più.

Enemy è un film in cui si mescolano ossessioni, misteri e riflessioni sulla visione di sé, che non dovreste assolutamente perdere. A meno che non siate aracnofobici.

3) Millenium – Uomini che odiano le donne (film)

Amazon Prime Video

Un altro thriller del catalogo di Amazon Prime Video che merita la vostra assoluta attenzione è Millenium – Uomini che odiano le donne (in inglese The Girl with the Dragon Tattoo). Film del 2011 diretto dalla sapiente mano di David Fincher, regista premio Oscar che ha firmato capolavori del calibro di Fight Club e Il curioso caso di Benjamin Button per il cinema, e House of Cards e Mindhunter per la tv (entrambe reperibili in streaming su Netflix).

Millenium – Uomini che odiano le donne è il secondo adattamento cinematografico del romanzo di Stieg Larsson Uomini che odiano le donne, primo capitolo dell’iniziale trilogia tratta dalla serie Millennium, già portato sul grande schermo nel 2009 con l’omonimo film svedese. Il Millenium – Uomini che odiano le donne di Fincher invece è girato in lingua inglese, sceneggiato da Steven Zaillian e interpretato da un eccellente Daniel Craig nel ruolo del protagonista Mikael Blomkvist, accanto a Rooney Mara nel ruolo di Lisbeth Salander.

Nel cast troviamo anche il capostipite dell’incredibile famiglia svedese degli Skarsgård, Stellan, visto più recentemente in Chernobyl nel ruolo di Boris Shcherbina.

4) Fight Club (film)

Difficile dare una precisa definizione al genere cui appartiene Fight Club. Probabilmente la sua natura assume forme diverse a seconda degli occhi di chi guarda, un po’ come la figura di Tyler Durden. Per qualcuno è un film drammatico, per altri un thriller psicologico pregno di black humour.

Noi preferiamo inserire Fight Club tra i thriller un po’ per la sua natura e un po’ per avere la scusa di consigliare a quei pochi della Terra che ancora non lo abbiano visto di correre ai ripari sfruttando il proprio abbonamento ad Amazon Prime Video.

Cult degli anni ’90 e ormai del cinema intero. Citato precedentemente tra i capolavori diretti da David Fincher, Fight Club è tratto dall’omonimo libro di Chuck Palahniuk (un autore che ha sempre saputo quali corde toccare per scioccare i propri lettori con un tocco di follia visionaria) ed è forte di un cast eccezionale. Tra questi lo storico duo Edward Norton – Brad Pitt accompagnati da Helena Bonham Carter in una delle sue migliori interpretazioni.

Fight Club è uno di quei film che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. Anche solo per emozionarsi davanti a quella storica scena finale sulle note dei Pixies.

5) Lo sciacallo (film)

Altro prezioso thriller della sezione dedicata di Amazon Prime Video è Lo sciacallo (in inglese The Nightcrawler). Film del 2014 scritto e diretto da Dan Gilroy al suo esordio dietro la macchina da presa. Anche Lo sciacallo ha come protagonista Jack Gyllenhaal – a quanto pare ormai chiamata fissa dei registi di Hollywood alle prese con un thriller da portare al cinema.

Il film narra la disturbante storia di Lou, ragazzo che si guadagna da vivere rivendendo materiale metallico rubato e che a un certo punto decide (per caso) di concentrarsi su inusuale business: correre sui luoghi delle emergenze, riprendere le scene più cruente e vendere poi il materiale ai network televisivi. Il film è stato candidato a diversi premi, Oscar compresi, e quella ne Lo Sciacallo risulta essere una delle migliori interpretazioni di Gyllenhaal che, per l’occasione, ha dovuto anche perdere 10 kg.

6) Senza Rimorso (film)

Amazon Prime Video

Di recente aggiunta al catalogo di Amazon Prime Video e sicuramente la produzione più recente di tutte quelle citate in questa lista, Senza Rimorso (Without Remorse o Tom Clancy’s Without Remorse) è un thriller nuovo ma meritevole. Adattamento cinematografico del romanzo di Tom Clancy del 1993, Senza Rimorso, il film è diretto da Stefano Sollima, è del 2021 e vede come protagonista Micheal B. Jordan.

Senza Rimorso è una storia attuale, che mischia thriller e genere guerra raccontando una storia disclocata tra USA e Siria, in cui una squadra di Navy SEAL, guidata da John Kelly, salva un agente della CIA preso in ostaggio da sospetti membri dell’Isis. La squadra resta tuttavia scioccata nello scoprire che i rapitori erano in realtà militari russi.

Un film avvincente, sicuramente adatto a chi sia alla ricerca su Amazon Prime Video di qualcosa di più dinamico dei film precedentemente citati.

7) Argo (film)

Restando in tema di guerra e spionaggio, gli appassionati di thriller drammatici e dinamici non vorranno perdersi un ottimo film del 2012, Argo. Il film è tratto dal libro di memorie Master of Disguise: My Secret Life in the CIA (1999) di Tony Mendez, ex agente dell’intelligence statunitense, e dall’articolo The Great Escape: How the CIA Used a Fake Sci-Fi Flick to Rescue Americans from Tehran (2007) pubblicato da Wired.

Il film è diretto e interpretato da Ben Affleck (che ha dato per altro un’ottima prova di regia portando il film alla vittoria di tre premi Oscar tra i quali quello al miglior film). Argo racconta la storia vera dell’operazione segreta Canadian Caper, condotta segretamente da Stati Uniti e Canada per esfiltrare dall’Iran sei funzionari americani sfuggiti dalla presa dell’ambasciata americana dopo la rivoluzione avvenuta nel paese nel 1979.

Seppur in maniera un po’ romanzata – e con “americanate” che hanno suscitato infatti qualche critica – Argo racconta in maniera molto avvincente la storia della Crisi degli Ostaggi del ’79, alternando scene al cardiopalma e umorismo che non guasta nelle scene più “hollywoodiane” che vedono per lo più come protagonisti John Goodman e Alan Arkin (coprotagonista di The Kominsky Method).

8) Hunters (serie tv)

Uno dei successi più recenti targati Amazon Prime Video è Hunters, serie tv del 2020 ambientata nella New York degli anni ’70. Il racconto si sviluppa attraverso gli occhi dei Cacciatori, protagonisti del surreale show tra il drama e il thriller il cui elemento cardine è la vendetta (e un certo black humour).

I protagonisti di Hunters sono dei moderni giustizieri, antieroi per eccellenza pronti a tutto pur di farla pagare ai crudeli nazisti sfuggiti alla giustizia, i cui crimini sono dunque rimasti impuniti. Il delicato tema dell’Olocausto in Hunters emerge in tutto il suo orrore e non possiamo che provare empatia per i personaggi, ancora tormentati dal passato ma determinati ad avere un riscatto.

Hunters (qui la recensione della serie) gode di un cast fenomenale, in cui spicca il nome di un magistrale Al Pacino. La serie è formata da dieci episodi, scritti e ideati da David Weil, e al momento è in attesa di una seconda stagione, già confermata da Amazon Prime Video.

9) The Man in the High Castle (serie tv)

migliori serie tv amazon prime video

Impossibile non citare in questa lista The Man in the High Castle, il thriller distopico diviso in quattro stagioni su cui Amazon Prime Video ha investito sin dall’inizio. Tratto dall’omonima ucronia di Philip Dick (titolo tradotto in italiano come La svastica sul sole) che immagina un mondo post-seconda guerra mondiale in cui le potenze dell’Asse Roma-Berlino-Tokyo vincono la guerra invece degli alleati, arrivando a spartirsi gli ormai vecchi Stati Uniti in due macro aree di influenza, nazista a est e giapponese a ovest.

The Man in the High Castle è sicuramente una serie tv difficile da digerire, come qualunque distopia, in particolar modo quando – come nel caso delle ucronie – immagina un mondo diverso da quello reale sulla base di un alternativo corso della storia. La serie tv prodotta da Ridley Scott vede tra i suoi protagonisti Julia Davalos nel ruolo della protagonista e un incredibile Rufus Sewell nel ruolo dell’Obergruppenführer delle SS John Smith.

Un’imperdibile serie tv, da anni ormai fiore all’occhiello del catalogo Amazon Prime Video.

10) Inside Man (film)

Inside Man potrebbe esser diventato ormai un classico dei thriller degli ultimi 15 anni. Senza dubbio il film è conosciuto per esser stato il più grande successo del suo regista, Spike Lee, riuscito a girare l’intera pellicola in appena 43 giorni. La storia di Inside Man ruota attorno a una rapina, commessa a New York in una delle filiali del Manhattan Trust, e alle dinamiche in corso tra i poliziotti sul posto e le macchinazioni di Arthur Case, presidente della Manhattan Trust, intenzionato a mantenere nascosto il segreto del suo successo contenuto in una delle cassette di sicurezza della filiale.

Inside Man vanta un cast d’eccezione, con un monumentale Denzel Washington e gli altrettanto bravi Jodie Foster e Willem Dafoe. Un altro film al cardiopalma adatto agli amanti dei thriller più dinamici alla ricerca di un po’ d’azione nel catalogo Amazon Prime Video.