Vai al contenuto
Home » Amazon Prime Video » Le 10 Serie Tv storiche più belle da guardare su Amazon Prime Video

Le 10 Serie Tv storiche più belle da guardare su Amazon Prime Video

State dando uno sguardo al catalogo di Amazon Prime Video alla ricerca di un bel period drama da gustare? Se è così, avrete senz’altro notato che, rispetto a Netflix, il catalogo Amazon, aggiornato a dicembre 2020, è un po’ povero di film e serie tv di questo tipo. Le serie storiche Amazon Prime Video non sono molte e sono un po’ sparpagliate tra le diverse categorie. Ma niente paura, perché con questa lista proveremo a darvi una mano consigliandovi quelli che, a nostro avviso, sono i migliori contenuti storici della piattaforma.

Il period drama, in generale, è un prodotto che funziona. Il genere è molto amato sia al cinema che in tv e, contrariamente a quanto si pensi, non è destinato solo a un pubblico di nicchia. Al contrario, sono sempre di più gli spettatori che scelgono di avvicinarsi alle serie di ambientazione storica. Perché piacciono tanto le serie di questo tipo? Probabilmente perché consentono a chi guarda di immergersi in una realtà diversa da quella che viviamo. Sono una sorta di salvagente, che ci consente di staccare dal mondo per qualche ora e di catapultarci in un universo lontano, che altrimenti potremmo rivivere solo attraverso la fantasia. Le serie tv storiche, soprattutto per gli amanti del genere, possono essere una gran figata. Ma hanno essenzialmente due problemi: costano molto e l’accuratezza dei dati storici – ambientazione, costumi, scenografia, verosimiglianza, ricostruzione degli eventi, ecc – non può lasciare nulla al caso. Con un pubblico sempre più esigente, difatti, le aspettative hanno alzato l’asticella dei prodotti televisivi, per cui la qualità degli stessi deve assestarsi su livelli piuttosto alti per incassare successi e critiche positive.

Ma veniamo a noi, perché tra le serie storiche di Amazon Prime Video ci sono prodotti di qualità, ma anche titoli semi-sconosciuti.

Con questa lista – che, attenzione, non è una classifica – abbiamo provato a selezionare le migliori 10 serie tv storiche nel catalogo ora disponibile. Non c’è una consistente varietà di ambientazione: se si escludono un paio di titoli, la gran parte dei prodotti del catalogo si concentra sul Novecento e sulla storia contemporanea. Gli anni della Guerra fredda sembrano essere lo sfondo entro il quale sono state ambientate quasi tutte le serie tv della lista. Ma tra i migliori titoli del catalogo troviamo anche altro.

1) Peaky Blinders

peaky blinders

La serie tv di Steven Knight, per esempio, si colloca nella prima metà del Novecento, in particolare negli anni Venti. La storia è quella di una gang criminale che, nel clima di povertà del primo dopoguerra, riesce a farsi largo in una Birmingham fredda e cinica. Thomas Shelby (Cillian Murphy) riuscirà a portare la sua famiglia ai vertici del potere, ma come in qualsiasi storia criminale, ogni sua azione avrà un prezzo da pagare.

Sulla piattaforma sono disponibili in streaming solo le prime due stagioni, ma la serie intanto è giunta alla sua sesta stagione, che sarà distribuito a breve. Peaky Blinders è tra le migliori serie in costume attualmente in onda. Le atmosfere grigie, con quel tocco un po’ noir, riescono davvero a farci vivere il clima dell’Inghilterra degli anni Venti, la puzza delle sue strade, le sue dinamiche del potere.

2) Downton Abbey

migliori serie storiche Amazon prime video

Più o meno negli stessi anni, sempre in Inghilterra, è ambientata Downton Abbey, una delle migliori serie tv storiche mai prodotte in Gran Bretagna. La storia ruota attorno alle vicissitudini dell’aristocratica famiglia Crawley, che risiede nello Yorkshire nella tenuta dei Conti di Grantham (Hugh Bonneville ed Elizabeth McGovern), e della schiera di maggiordomi e camerieri che costituiscono la servitù. La serie parte dal 1912, anno in cui affonda il Titanic, e si muove lungo il corso degli anni Venti.

Downton Abbey è una delle serie britanniche più celebri, entrata addirittura nel Guinness dei primati nel 2011 come show più acclamato dalla critica. Nel 2019, Michael Engler ha diretto il film sequel che avrà quai sicuramente un seguito. Nel 2010 ha sbancato ai BAFTA, l’anno successivo ha fatto il pieno di Emmy e, in generale, resta una delle più premiate di sempre nella televisione inglese.

Dovrebbe essere sufficiente per convincervi a guardarla.

3) I Medici

migliori serie storiche Amazon prime video

Con I Medici, invece, voltiamo pagina, spostandoci nell’Italia del Quattrocento. Si tratta innanzitutto di uno show co-prodotto da Italia e Gran Bretagna, ideato da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer. Siamo nel pieno del Rinascimento, in una delle corti più fiorenti d’Italia: Firenze. La serie racconta l’ascesa della famiglia Medici, da Cosimo il Vecchio a Lorenzo il Magnifico, fino ai loro discendenti. Malgrado un cast di ottimo livello – tra gli interpreti basti ricordare Richard Madden, Dustin Hoffman, Guido Caprino, Sean Bean, Brian CoxI Medici ha ricevuto anche critiche negative, soprattutto per la trascuratezza di alcuni dettagli storici.

Nonostante ciò, lo show sembra essere molto amato dal pubblico ed è tra le 10 migliori serie storiche di Amazon Prime Video.

Sulla piattaforma streaming sono visibili per intero i tre capitoli di cui è composta: Masters of Florence, Lorenzo il Magnifico e Nel nome della famiglia.

4) Deutschland ’83

Ed eccoci arrivati alla Guerra fredda, una parte di storia contemporanea sfruttata al massimo dalla televisione, nei film come anche nelle serie tv. Di Deutschland ’83 in realtà si parla sempre molto poco. È una serie tedesca, trasmessa per la prima volta nel 2015. È composta da otto episodi – tutti visibili su Amazon Prime Video – ed è strutturata come una miniserie, anche se poi sono usciti altri due capitoli (Deutschland ’86 e Deutschland ’89) che costituiscono il seguito della storia.

Protagonista è il giovane Martin Rauch (Jonas Nay), assoldato dai servizi segreti della Germania dell’Est e infiltrato nel Quartiere generale della Germania Ovest. È quella che si definirebbe una spy-story, sullo sfondo però degli anni Ottanta, in un clima politico del tutto particolare. La spaccatura tra le due anime della Germania è qui ben visibile. La serie ha il gran merito di saper ricreare quel clima di diffidenza che si respirava negli anni del Muro, non solo in Germania ma in tutto il pianeta.

5) The Americans

The Americans

Dello stesso periodo storico è The Americans, inserita solo di recente nel catalogo Amazon. Protagonisti qui sono due agenti segreti sotto copertura, Philip ed Elizabeth Jennings (Matthew Rhys e Keri Russell), che il governo sovietico ha spedito negli Stati Uniti per compiere azioni di spionaggio. I Jennings vivono come una normale famiglia americana per non dare nell’occhio e mentre di giorno accompagnano i figli a scuola, mangiano cheese-burger e fanno le lavatrici, di notte si infiltrano in siti governativi, estorcono informazioni sensibili, si camuffano e diventano le pedine della guerra di spie tra le due superpotenze Usa e Urss.

Stiamo parlando di un titolo che entra di diritto tra le migliori serie storiche di Amazon Prime Video.

The Americans ha vinto decine di premi e resta tuttora una delle più famose serie tv americane dell’ultimo decennio.

6) Mad Men

migliori serie storiche Amazon prime video

Nel 2007 negli Stati Uniti andava in onda per la prima volta una serie tv straordinaria, che avete la fortuna di poter guardare per intero su Amazon Video. Sette stagioni che raccontano le vite di un gruppo di pubblicitari dell’agenzia Sterling & Cooper di Madison Avenue, in particolare del suo direttore creativo, il protagonista Don Draper (Jon Hamm). Mad Men è ambientata a New York negli anni Sessanta, dove non passano inosservati gli eventi cruciali della storia di quel periodo: la contrapposizione tra Nixon e Kennedy, la crisi missilistica di Cuba, le tensioni internazionali, i sommovimenti interni, l’assassinio di JFK.

Mad Men è praticamente una fotografia degli anni Sessanta, scattata da un punto di osservazione preciso, da dove i personaggi sono in continua competizione tra loro per emergere e guadagnarsi un ruolo di prestigio. Con Mad Men facciamo un tuffo nei gusti e nelle abitudini degli americani del tempo, con una storia che riesce a coinvolgere sempre perché affonda le radici nelle debolezze, nelle aspirazioni e nelle contraddizioni dei vari personaggi. Una delle migliori serie tv dell’ultimo ventennio.

7) Good Girls Revolt

migliori serie storiche Amazon prime video

Potremmo definirla la versione femminile di Mad Men, ma inutile farsi illusioni: Good Girls Revolt è lontanissima dalla qualità della serie con Jon Hamm. Sconosciuta ai più, questa serie è nel catalogo di Amazon e racconta la storia di un gruppo di ricercatrici della rivista News of the Week che deve competere con i colleghi uomini, meglio pagati e più considerati.

Perché l’abbiamo inserita tra le migliori serie storiche di Amazon Prime Video?

Sebbene sia stata cancellata dopo una sola stagione, Good Girls Revolt è uno dei pochi prodotti ad occuparsi della battaglia delle donne nel giornalismo degli anni Sessanta. Siamo nel pieno delle proteste per l’emancipazione femminile ed è in questo clima un po’ hippy e trasgressivo che le protagoniste della serie tentano di sgomitare per far valere i propri diritti.

8) L’ultimo tycoon

migliori serie storiche Amazon prime video

Un altro prodotto originale Amazon è L’ultimo tycoon, ispirato al romanzo di Francis Scott Fitzgerald, Gli ultimi fuochi. È una serie che ha seguito un destino simile a quello di Good Girls Revolt: cancellata anch’essa dopo la prima stagione, è un titolo semi-sconosciuto, di cui quasi nessuno parla, non particolarmente elettrizzante, per usare un eufemismo. Ma nella penuria di period drama del catalogo, L’ultimo tycoon finisce per aggiudicarsi un posto in questa lista.

La storia è quella di un produttore cinematografico, Monroe Stahr (Matt Bomer), che cerca di aggirare le norme del Terzo Reich sulle produzioni cinematografiche. Siamo infatti nel pieno degli anni Trenta – che hanno un certo fascino anche negli Stati Uniti – e persino Hollywood risente del clima pesante che sta calando sull’Europa e sul mondo intero dopo l’ascesa di Adolf Hitler. Non è la migliore serie storica della televisione, ma potreste provare a darle una chance.

9) Vikings

migliori serie storiche Amazon prime video

E se finora ci siamo invischiati nel cuore del Novecento, con Vikings ci spostiamo in un periodo della storia molto lontano nel tempo. Siamo nel IX secolo, tra Scandinavia e isole britanniche. La serie è stata ideata da Michael Hirst, che aveva già riscosso grande successo con I Tudors.

Tra le 10 migliori serie storiche disponibili in streaming su Amazon Prime Video non potevamo non inserirla.

In Vikings si condensa tutta l’epopea del popolo vichingo. Uno show molto accurato dal punto di vista storico: dettagli, costumi e dinamiche politiche e territoriali riflettono in maniera estremamente verosimile quella che è la storia dei Vichinghi. Sulla piattaforma sono presenti tutte le stagioni, per un’immersione totale nelle atmosfere nordiche dell‘Alto Medioevo. La scenografia è uno dei pezzi forti dello show, che racconta le avventure di Ragnarr Loðbrók e di altri personaggi realmente esistiti, messi in scena da un ottimo cast.

10) The Marvelous Mrs. Maisel

The Marvelous Mrs. Maisel

Diversi film hanno provato a raccontare l’America della fine degli anni Cinquanta e il sogno americano. Ma la serie ideata da Amy Sherman-Palladino lo fa assumendo il punto di vista di una donna. Che è una casalinga ebrea che vive a New York con suo marito, un comico mediocre che la lascia per un’altra donna. La protagonista, Midge Maisel (Rachel Brosnahan) sceglie di prendere in mano la propria vita e lo fa con leggerezza e brio, senza drammi cupi o tragedie amare.

La serie è uno dei fiori all’occhiello di Amazon Prime Video. La piattaforma ha puntato molto sull’idea di Amy Sherman-Palladino e ha fatto bene, a giudicare dai risultati: The Marvelous Mrs. Maisel ha vinto tre Golden Globe, cinque Emmy e decine di altri premi ed è stata confermata per una quarta stagione. È una serie che racconta l’America dei sogni luccicanti, ma sa farlo con leggerezza, allegria e sempre col sorriso.