Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » X Factor » X Factor 2023 anticipazioni finale: gara, assegnazioni e l’ospite di giovedì 7 Dicembre

X Factor 2023 anticipazioni finale: gara, assegnazioni e l’ospite di giovedì 7 Dicembre

X Factor 2023 anticipazioni finale: andiamo a scoprire tutte le news sulla serata di giovedì 7 Dicembre

Il dado è tratto: siamo alla finale di X Factor 2023, e i quattro finalisti in gara giovedì 4 dicembre a partire dalle 21:15 li abbiamo scelti proprio noi. Dopo una semifinale al cardiopalma, che ha visto sacrificati gli Astromare alla prima manche, quella dedicata alle cover arrangiate con l’orchestra, abbiamo dovuto assistere a un’eliminazione ben più dolorosa, quella di Andrea Settembre, anche e soprattutto perché decisa a sangue freddo (ma con tanto cuore, raziocinio e disponibilità) dallo stesso Dargen, giudice di entrambi i concorrenti in ballottaggio. Una situazione purtroppo prevedibile, considerando che il gruppo dello stesso Dargen D’Amico fosse l’unico ancora al completo e che, quindi, arrivare in finale con tre concorrenti in gara fosse statisticamente improbabile. Eppure non è stata l’unica eliminazione sofferta, perché ancor prima del ballottaggio c’è stata l’eliminazione meno pronosticatile dell’intera edizione: quella di Angelica Bove, la concorrente che godeva del favore del pronostico sin dall’inizio della trasmissione. In una puntata incandescente, che ha visto ben tre eliminati e, soprattutto, la presentazione degli inediti dei concorrenti sopravvissuti alla manche orchestra, c’è stato spazio anche per la polemica, con la dura risposta di Fedez alle allusioni di Morgan in merito al presunto clientelismo fatto dal primo all’interno della trasmissione. Una risposta alla quale, naturalmente, ha voluto subito controbattere da fuori Morgan. Dopo i primi daily che sono andati in onda ieri alle 19:15 su Sky Uno e in streaming su NOW, abbiamo le prime X Factor 2023 anticipazioni finale, tra scoperta delle assegnazioni, le prime impressioni sull’ultimissimo episodio dell’edizione 2023 e il super ospite previsto per la serata di giovedì 7 Dicembre.

X Factor 2023 anticipazioni finale: le assegnazioni del Team Fedez

X Factor 2023 – Sarafine

I Daily che aprono la settimana della finale di X Factor 2023 cominciano con stralci di quanto accaduto dietro le quinte nel live delle semifinali, appena dopo l’eliminazione di Settembre: vediamo una Maria Tomba in lacrime, dispiaciuta e delusa dall’uscita del concorrente col quale aveva legato di più nel “pollaio”. Alle sue lacrime, seguono le rassicurazioni proprio di Andrea Settembre, che le ricorda di averle promesso che si sarebbero continuati a vedere anche fuori dal programma. I finalisti si ritrovano, dunque, al mattino successivo la semifinale e a raccontarsi nei loro consueti vlog, mostrando in modi diversi incredulità per essere arrivati così lontano nella competizione. Una volta nel loft, durante la colazione a tavola, i finalisti di X Factor 2023 raccontano come hanno vissuto il ballottaggio e soprattutto l’eliminazione di Angelica che ha preceduto il ballottaggio stesso. Il Solito Dandy è il primo a esprimersi e a raccontare quanto abbia percepito il ballottaggio come un’esperienza di squadra e non dei singoli, confessando poi di non “essersi quasi accorto” dell’eliminazione di Angelica, poiché purtroppo repentina e crudele. Ulteriori impressioni sono state fatte da Farina degli Stunt Pilots, Sarafine e Maria Tomba su come l’uscita di Angelica fosse a tutti gli effetti un plot twist, in quanto considerata da tutti finalista annunciata. I ragazzi sciolgono la sessione con un commento sull’ospite finale, mostrando grande entusiasmo immaginando ciò che li aspetta.

Con il team leader Fedez in connessione remota a causa di un imprevisto, collegato da un’insolita location in stile red room che cattura subito l’attenzione delle sue concorrenti Sarafine e Maria Tomba, comincia il racconto delle prime impressioni sulla semifinale vissute dal team Fedez. Comincia Maria Tomba, raccontando da cosa è scaturito il fiume d’emozioni che l’ha portata alle lacrime al termine dell’esibizione cover con l’orchestra, e confessando di aver quasi “sentito gli angeli” cantare con sé in quel preciso momento. Anche Fedez si è detto soddisfatto, dichiarando di aver lavorato bene entrambi nel far crescere l’attesa fino al momento del colpo di grazia con un’esibizione diversa grazie all’orchestra. Un percorso per il quale Maria Tomba si sente di ringraziare Fedez, prima di passare alla visione dell’esibizione orchestra di Sarafine.
Quest’ultima dice subito di essersi anzitutto divertita, durante la performance, che è stata qualcosa di diverso in quanto “meno elettronica”. Fedez sottolinea inoltre di non essere d’accordo con i commenti carichi di insinuazione degli altri giudici, che affermavano di voler vedere più anima in questa esibizione.
Alla visione dell’esibizione sul suo inedito, Maria Tomba si esprime affermando che ha vissuto il tutto con adrenalina ma, al tempo stesso, con la tranquillità di chi ha raggiunto l’obiettivo che bramava: cantare il proprio inedito. Fedez confessa poi che commentare i giudizi degli altri giudici agli inediti “non ha tanto senso” poiché c’era un accordo non scritto tra gli stessi, secondo il quale era giusto far vivere il momento ai concorrenti senza critiche negative di alcun tipo, ragion per cui non ci sono stati commenti negativi agli inediti di alcun concorrente. Guardando la sua ultima esibizione, Sarafine si dice addirittura commossa per aver rivisto in se stessa una certa “rassegnazione” alla quale si è abbandonata per tutta la vita, seguita da una grande rivincita personale. La finalista di X Factor 2023 ammette di essersi anche lasciata andare più del solito, rispetto a quando era abituata a eseguire questo inedito con maggiore rigidità fisica. Anche i commenti sui social si sono rivelati super positivi per entrambe, con una piccola parentesi gossip dedicata a Maria Tomba e Settembre.
Giunti a questo punto, Fedez si appresta a svelare le prime X Factor 2023 anticipazioni finale con le assegnazioni del suo team, ma non prima di aver spiegato come si svolgerà la gara: verranno svolte tre manche, durante ognuna delle quali si esibiranno tutti e 4 i finalisti senza alcuna eliminazione. La prima manche sarà quella dedicata al “best of”, con un medley delle migliori esibizioni di ognuno degli artisti in gara; la seconda manche prevede dei duetti sui quali Fedez dichiara di non poter fare spoiler; la terza manche sarà dedicata all’inedito.

Prima manche (Best of):
Sono Ribelle Mamma, degli Skiantos; You Shook Me All Night Long degli AC/DC; Always di Bon Jovi (Maria Tomba)
Tutto il Resto è Noia di Franco Califano; Get Up, Stand Up di Bob Marley & the Wailers; Bizet di Carmen Habanera (Sarafine)

Seconda manche (Duetto):
Maria Tomba ft M¥SS KETA
Sarafine ft Ofenbach

Terza manche (Inedito):
Crush (Maria Tomba)
Malati di Gioia (Sarafine)

X Factor 2023 anticipazioni finale: le assegnazioni del Team Dargen

X Factor – Stunt Pilots

Nuovo giorno nel loft, e i ragazzi meditano sul fatto che questa sarà l’ultima revisione delle esibizioni con i propri giudici, e soprattutto è “la prima volta senza Settembre”. Al suo arrivo, Dargen stempera subito la tensione abbracciando (da seduto, con il no-sense che lo contraddistingue) tutti i ragazzi del suo team. Dopo essersi confidati su quanto fosse sorprendente il loro arrivo in finale dati i pronostici iniziali, Dargen porta tutti sul divano per la visione delle esibizioni della semifinale. Si comincia con Il Solito Dandy, che confessa di essersi sentito “piccolo e grande” al tempo stesso cantando I Giardini di Marzo, sensazioni molto diverse da quelle dell’esibizione con inedito, sul quale il concorrente afferma di aver provato una senso di “conviviale”, un’esperienza collettiva e felice, “anche un po’ troppo” aggiunge in chiusura. Appunto sul quale si trova d’accordo Dargen, che afferma di averlo visto “troppo sbottonato”, come se avesse raggiunto già l’obiettivo ultimo, anziché viaggiare su quel limite sottile che impone l’inedito. Perfino i commenti social definiscono Il Solito Dandy un “portatore sano di felicità”. Si passa poi agli Stunt Pilots, che rivedendosi durante Seven Years con l’orchestra ammettono di averlo provato tantissimo, forse più di ogni altro pezzo durante tutta l’edizione. Dargen si congratula con la sua band e ammette di avere un desiderio: vederli più spesso su questa linea, con brani più “seduti”. Un desiderio che gli Stunt Pilots sentono altrettanto proprio, quando affermano di lavorare sempre “al servizio della canzone” e di rimproverarsi quando cercano di strafare. Ma è riguardando l’inedito che gli Stunt Pilots si caricano d’entusiasmo, commentando ogni dettaglio, dal pubblico in piedi in sala al fatto di essersi gasati a ogni colpo di rullante. Anche in questo caso, i commenti dai social sono super positivi.

Prima di passare alle assegnazioni, un emozionato Dargen si apre e racconta quanto si sia sentito “adatto” a questo team, quanto rivedendo i ragazzi della sua squadra abbia capito sempre più che fosse destino capitare insieme in questa edizione.

Prima manche (Best of):
How Will I Know, di Whitney Houston; Englishman in New York di Sting; Ain’t No Sunshine di Bill Withers (Stunt Pilots)
Giulia di Gianni Togni; La Canzone dei Vecchi Amanti di Franco Battiato; Un’emozione da poco di Anna Oxa (Il Solito Dandy)

Seconda manche (Duetto):
Stunt Pilots ft Omar Pedrini
Il Solito Dandy ft Francesco Gabbani

Terza manche (Inedito):
Imma Stunt (Stunt Pilots)
Solo Tu (Il Solito Dandy)

X Factor 2023 anticipazioni finale: l’ospite della serata

Grazie alle anticipazioni ottenute già nel finale della scorsa puntata live, dopo la dichiarazione di Francesca Michielin, abbiamo appreso che l’ospite speciale di questa finale di X Factor 2023 sarà lo storico cantautore italiano Gianni Morandi.