Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » X Factor » Siamo stati alla conferenza stampa di X Factor con i quattro finalisti

Siamo stati alla conferenza stampa di X Factor con i quattro finalisti

X Factor 2022 è giunta al termine su Sky Italia e in diretta streaming su NOW. La finale è stata trasmessa anche in chiaro su Tv8, ottenendo oltre 1,5 milioni di spettatori medi, un buon 20% in più rispetto alla finale dello scorso anno che ha visto trionfare Baltimora. Quest’anno ad alzare il trofeo al cielo sono stati i Santi Francesi, i vincitori annunciati di questa edizione del talent.

Al fianco del duo vincente c’era il loro giudice Rkomi, che ha trionfato alla sua prima esperienza al complesso tavolo dei giudici.

Al quarto posto si sono classificati i redividi Tropea, nella squadra di Ambra Angiolini (che ci ha fatto scatenare sulle note della celebre hit T’Appartengo). La medaglia di bronzo è andata al collo di Linda, la giovane pupilla di Fedez (che è salito sul palco a petto nudo, privo anche dei suoi caratteristici tatuaggi).

Ci avevano promesso che la finale sarebbe stata una grande festa, e hanno mantenuto la promessa.

Le tre manche ci hanno regalato bellissime performance, e la Michielin è stata protagonista assoluta della prima parte della puntata, dimostrando di essere una grande artista e una grande presentatrice. La ragazzina di Distratto è diventata ufficialmente una donna dalle mille sfumature e dalle mille qualità.

Il clima tra i concorrenti era fraterno e gioviale. Al termine delle tre manche è stato bello vederli tutti abbracciati a circondare Francesca Michielin con la fatidica busta tra le mani.

Il forte legame tra concorrenti di squadre diverse è emerso con chiarezza anche nel corso della conferenza stampa che si è tenuta al termine della finalissima di X Factor.

sky
X Factor Sky Italia (640×360)

I Santi Francesi erano ovviamente al centro dell’attenzione, nonostante fossero ancora increduli ed emozionati per l’incredibile serata appena terminata. Hanno ribadito ancora una volta di essere persone piuttosto introverse, che reagiscono alla felicità in maniera forse atipica, da loro definita “priva di entusiasmo”.

Non dimenticando di ringraziare gli altri tre finalisti. Alla fine erano lì sul palco tutti insieme a cantare l’inedito dei vincitori, ed è stato come se tutti e quattro avessero vinto a modo loro. I Tropea, inoltre, vincono sicuramente quando si tratta di simpatia.

Grazie che ci siete voi che siete simpatici

Hanno affermato scherzosamente i Santi Francesi rivolgendosi ai Tropea, e dichiarando una sana invidia per il loro essere degli incredibili musicisti.

Anche la giovanissima Linda ha espresso parole di felicità per il suo percorso a X Factor e per l’emozionante finale al Forum. La cantante della squadra di Fedez ha avuto non pochi momenti di debolezza nel corso del talent di Sky Italia, e vederla correre felice su un palco difficile come quello del Forum di Assago è stato bellissimo.

Mi sono divertita tantissimo questa sera, volevo divertirmi e passare una serata di qualità fregandomene della classifica finale

Molto cresciuta è apparsa anche Beatrice Quinta, il cui inedito Se$$o è il più ascoltato di questa edizione di X Factor.

X Factor Sky Italia (640×360)

Con l’emozione ancora negli occhi ci ha rivelato di essere molto più consapevole della sua voce e delle sue qualità, quindi nel futuro prossimo vuole focalizzarsi maggiormente su questo, piuttosto che sullo scrivere per altri.

Per lei la finale al Forum è stata una delle serate più belle della sua vita, e si è espressa con commozione verso i suoi compagni di avventura, sperando che la loro amicizia duri anche fuori dalle mura del Loft.

E i Tropea hanno colto la palla al balzo per proporre uno spin-off di X Factor chiamato “Loft” che segue le magiche avventure dei concorrenti all’interno del loft in cui convivono forzatamente con tutti gli altri concorrenti (noi siamo pronti a recensire il tutto n.d.r.).

Un po’ di serietà è tornata quando abbiamo cercato di fare il punto dell’atipico percorso dei Tropea, giunti a X Factor quasi in sordina ed esplosi grazie a una serie infinita di ballottaggi, che hanno fatto emergere la parte più selvaggia del gruppo di Ambra Angiolini.

I ballottaggi ci hanno fatto ritrovare un senso di familiarità con il nostro vissuto

Hanno detto confermando la nostra analisi su come il ballottaggio in sè sia stato la scintilla che ha fatto esplodere la loro musica più vera. Una band come i Tropea, d’altronde, non può essere contenuta, ma deve travalicare ogni limite. Lo hanno fatto in finale, gettandosi sul pubblico e regalandoci uno spettacolo incredibile. Tutto questo, forse, non sarebbe successo se non fosse scattata la molla del riscatto.

Ora non ci resta che aspettare l’edizione dell’anno prossimo (annunciata a sorpresa da Francesca Michielin nel corso della puntata) e, soprattutto, lo scoppiettante inizio di una nuova stagione di MasterChef Italia, in onda ogni giovedì alle 21:15 su Sky Uno e in diretta streaming su NOW.