Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Anteprime » Siamo stati al teatro REPOWER per la conferenza stampa di X Factor con giudici, concorrenti e conduttrice

Siamo stati al teatro REPOWER per la conferenza stampa di X Factor con giudici, concorrenti e conduttrice

Martedì 25 ottobre il Teatro Repower di Milano ha iniziato a scaldare i motori per i Live, in onda da stasera e ogni giovedì alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW, e ogni mercoledì successivo in prima serata su TV8. Nella mattinata di martedì, infatti, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del primo Live di X Factor 2022. Abbiamo fatto due chiacchiere con i giudici Fedez, Ambra Agiolini, Dargen D’Amico e Rkomi e con la conduttrice Francesca Michielin.

Al Teatro Repower erano presenti anche i concorrenti di X Factor 2022, che ci hanno parlato del lavoro che hanno iniziato a fare con i loro giudici e dell’aria che si respira nel famoso loft del talent.

Quest’anno finalmente il pubblico ritornerà al completo, passando dai circa 200 dell’anno scorso ai 900 di quest’anno. Francesca Michielin, in particolare, si è detta entusiasta di questa cosa, dopo gli anni di restrizioni dovute al Covid.

In conferenza stampa ci hanno dato qualche piccola anticipazione sul primo live di X Factor 2022

x factor
X Factor Sky Italia (640×360)

Gli ospiti di questa puntata saranno Elisa e Dardust, mentre il super ospite internazionale sarà Yungblud. Francesca Michielin, inoltre, ci ha svelato che è molto emozionata di potersi esibire ancora su quel palco a 11 anni dalla sua vittoria, con il pubblico nuovamente “addosso”.

Noi ci ricordiamo come fosse ieri di quella ragazzina che si affacciava timida sul palco di X Factor, con Morgan a chiederle cosa volesse fare da grande. Lei rispose che voleva fare la musicista, ma nella realtà ha fatto molto di più: dalla direzione d’orchestra a Sanremo, alla conduzione di X Factor 2022. Le abbiamo chiesto qual è il messaggio che vuole trasmettere al pubblico su un palco così importante.

La musica è una cosa molto seria. Non è che siccome facciamo musica leggera, che poi è un concetto molto superato anche dagli storici della musica, o le famose “canzonette” allora quello che possiamo raccontare vale meno di altro. Credo che questo sia un luogo in cui la musica è sempre al primo posto: c’è un lavoro pazzesco fatto da tutto il team, dai produttori ai giudici. Quando è iniziato il programma di X Factor ero alle medie, lo guardavo e imparavo un sacco di cose. All’epoca non c’erano tutti i mezzi che ci sono adesso, spendevo le mie paghette per comprarmi i dischi dei Red Hot Chili Peppers, però non potevo comprarmi tutti gli altri dischi che volevo ascoltare, e anche attraverso X Factor ho imparato un sacco di cose. Credo che sia un luogo in cui ogni ragazzo, ragazza o band che vuole inziare un percorso trova un team di professionisti eccezionale per crescere, e io credo molto in questa cosa che la musica, oltre che essere una cosa seria, è un percorso: non possiamo vivere di spot e di risultati, non è solo i dischi di platino, anche se giustamente io e Federico concordiamo che siano una figata, però è un po’ tutto quello che riesci a raccontare. Soprattutto, oltre a intercettare le tedenze che è giusto intercettare, è bello avere l’opportunità di dare la tua visione del mondo come artista, cantante, tecnico o cantautore. Qui noi possiamo iniziare anche attraverso le cover, io sono una grande fan delle cover, proprio per dare la tua interpretazione e la tua visione delle cose, ed è un percorso super formativo.

Francesca Michielin

Proprio di cover si è parlato tanto, tornando a essere uno degli aspetti centrali e pregnanti della trasmissione di Sky Italia. La stessa Francesca Michielin ci ha anticipato che nel primo live l’opening sarà un wrap di tutti i suoi pezzi preferiti.

Durante la conferenza stampa sono intervenuti anche Laccio e Shake, a capo del team creativo di X Factor 2022, che ci hanno raccontato quanto il loro obiettivo sia quello di uscire fuori dagli schemi, cercare di sperimentare il più possibile per offrire al pubblico uno show al passo con i tempi e originale.

Passando poi ai concorrenti, la prima squadra a prendere la parola è stata quella di Ambra Angiolini, composta da Matteo Siffredi, Tropea e Lucrezia Maria Fioritti.

Ambra Angiolini X Factor (640×360)

I Tropea sono sicuramente i più squinternati della sua squadra, sprizzando energia e simpatia da tutti i pori (anche se Ambra continua a rinfacciargli ironicamente la loro faccia alla scoperta del giudice). Matteo e Lucrezia, invece, sono molto più timidi e hanno parlato del lavoro svolto finora con Ambra. Si sono detti tutti pronti a sperimentare, sorprendere e sorprendersi, e non vediamo l’ora di vederli sul palco. Anche perchè la loro giudice Ambra Angiolini sembra davvero agguerritissima. Ad affiancarla nel percorso ci sarà il producer Simone Privitera.

Fedez è l’unico veterano del tavolo dei giudici nel talent canoro di Sky Italia, ma gli altri tre colleghi sembrano altrettanto agguerriti, pronti a fare ferro e fuoco per difendere i loro concorrenti. A ribadirlo è stato anche Rkomi che ha dichiarato di focalizzarsi molto più sul percorso dei ragazzi, puntando più a una crescita professionale e personale dei talenti che alla mera vittoria, la quale di per sè non assicura niente.

Nel roster di Rkomi troviamo Iako, i Santi Francesi (che sono indubbiamente tra i favoriti di questa edizione) e Joèlle. Al loro fianco ci sarà Katoo.

Rkomi X Factor (640×360)

Rkomi ci ha assicurato che vedremo un inedito lato da duro al tavolo dei giudici. Sta vivendo questa esperienza tanto intensamente e il suo obiettivo ultimo è quello di lasciare qualcosa ai talenti in gara.

A prenderla con più filosofia è sicuramente Dargen D’Amico, che come sempre è un concentrato di ironia e sagacia. Nella sua squadra troviamo Beatrice Quinta, Matteo Orsi e i mitici Disco Club Paradiso. Dargen ha definito i suoi tre talenti come una certezza emotiva.

Volevo tre possibilità di musica che fossero vicine alla mia visione, tre punti di partenza che fossero solidi ma in costruzione. […] Vorrei essere solo un acceleratore di risultati, per questo avevo bisogno di tre anime musicali che fossero già definite e sono molto soddisfatto di tutti. Quello che mi rende felice è che ho fatto una scommessa, volevo tre anime che stessero bene tra di loro, anche perché è un mondo complicatissimo, volevo che potessero spalleggiarsi tra di loro anche nei momenti in cui non ci sono. Stanno già facendo l’adozione multipla, sono un bel gruppo anche, e soprattutto, senza di me.

Dargen D’Amico
A fare la parte dell’esperto è stato ovviamente Fedez con il suo roster composto da Dadà, Linda Riverditi e Omini.
x factor
Fedez X Factor (640×360)

Fedez ha ricordato ai colleghi che non si comprende fino in fondo quel tavolo fin quando non si arriva ai live e si verifica quanto, in realtà, sia una trincea. Ha ricordato con emozione la sua prima edizione con Morgan, il giudice che più di tutti gli ha insegnato come fare televisione. Intanto il suo roster sembra bello affiatato, tra la timidissima Linda (altra grande favorita di questa edizione), Dadà alle prese con le sue sperimentazioni e gli Omini che puntano al divertimento, oltre che la risultato.

Insomma, questo primo Live di X Factor si prospetta promettente, con un consolidamento del passato (per ciò che attiene alla centralità delle cover) e uno sguardo al futuro per continuare a innovare e attirare un pubblico giovane e amante della musica.

Noi ovviamente, come ogni giovedì sera, ci ritroviamo su Twitter alle 21.15 per il commento live della puntata e con le nostre folli Pagelle il venerdì sera, per rivivere insieme le emozioni del live con la leggerezza dell’ironia.