Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » X Factor » X Factor 2023 – Le Pagelle della finale: ed è subito CRUSH, per Sarafine

X Factor 2023 – Le Pagelle della finale: ed è subito CRUSH, per Sarafine

Un altro anno è passato, e come sempre agli inizi di dicembre osserviamo lo sgocciolare dei giorni aspettando la musichetta ansiolitica che precede l’annuncio del nuovo vincitore di X Factor 2023. È come una droga, ci sottoponiamo a mesi interi di trash per assaporare il brivido di quei trenta secondi da vincitore di Schrödinger: in questo caso la queen Sarafine. Al momento della proclamazione tutti i nostri pensieri erano rivolti a fratello capo ultras. Da parte sua ci aspettavamo una reazione paragonabile a quella del cittadino napoletano medio alla festa scudetto.

Per tutto il resto c’è Gianni Morandi, il quale decide di darci un assaggio di Sanremo 2024 con un concerto infinito. Gianni tesoro stai andando forte ma anche meno. More passion, more energy, more footwork, more spoiler.

Fatti madare dalla mamma a predere il tea to spill, e quest’anno a X Factor 2023 di tea ne abbiamo spilled davvero tanto. Quindi non perdiamo tempo e passiamo alle Pagelle di questa scintillante finale.

Maria Tomba – Voto 7

X Factor 2023 - Immagini concesse da Sky (640x360)
X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Ed è subito Crush per la Michielin che manda frecciatine all’ex concorrente Asia, chissà come l’ha vissuta lei la finale tra le sedie del pubblico.

Pigiamini a parte, la Suor Maria (Claretta) di X Factor 2023 ha dimostrato di brillare di luce propria, soprattutto per la quantità di brillantini di cui l’hanno cosparsa (ma voi ve lo immaginate X Factor quando i glitter saranno vietati in tutta Europa?!).

Pigiamino come manifesto sociale di chi la rivoluzione la fa a cuscinate con outfit d’altri tempi.

P.S.: sono ancora traumatizzata dal nome a ripetizione durante l’inedito, ma per fortuna c’è stata la peffomance Pazzeska con la queen M¥SS KETA ed è tutto quello che volevo.

Il Solito Dandy – Voto 9

X Factor 2023 - Immagini concesse da Sky (640x360)
X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Se siete disposti a fare una maratona di X Factor 2023 a partire dal primo live, con daily inclusi, vi suggerisco un nuovo drinking game in cui si beve ogni volta che il Dandy Manero esclama “Maaamma miaaa“.

COMUNQUE grazie Dandy per essere stato un raggio di sole in mezzo a mille tempeste, soprattutto quelle che hanno colpito la sua capigliatura dopo tanti episodi. Ecco perchè gli hair stylist di X Factor 2023 hanno deciso di farlo cantare in finale con la tipica acconciatura di quando si è di fretta e non c’è tempo per i capelli alla olio Cuore. Te se ama comunque.

In più lode a lui per averci riportato ancora una volta in tema Sanremo con un revival di Giusy Ferreri e il suo megafono. + 10 punti per il Fanta X Factor

P.S.: di lui abbiamo scoperto che canta Gabbani meglio di Gabbani. Povero Gabbaniiii hai perduto la compagna

Stunt Pilots – Voto 9.5

X Factor 2023 - Immagini concesse da Sky (640x360)
X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Cosa dire degli Stunt Pilots, ormai non so se i miei voti sono per le loro performance on fire o per gli interventi del Farina. Io non so come andranno le cose al di fuori di questo programma, ma uno dei miei nuovi goal nella vita è quello di andare a fare ape a Nocera Inferiore con il batterista degli Stunt Pilots e parlare dei massimi sistemi, se a questo vuole aggiungersi anche il Solito Dandy sono ancora più felice.

I am definitely a Stunt e a dire la verità è una cosa che non avevo previsto agli albori di questa competizione, forse per la mia atavica avversione nei confronti del punk. Si vede che mi sto evolvendo in un nuovo Pokèmon, lo scopriremo solo tra 365 giorni con il mio Spotify Wrapped 2024

SaraFine – Voto 10

X Factor 2023
X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Sarafine è il cervello in fuga che ha smesso di correre e noi ne siamo più che felici. Il tempo quando si parla di lei è un’ipotesi astratta da mettere da parte mentre prende a cuscinate i preconcetti sociali neanche fosse ad un pigiama party con la Mamamamamaria Tomba.

A dire il vero sono arrivata al termine di questa finale con l’inusuale consapevolezza che sarei stata felice a prescindere dal risultato, perché ognuno di loro a suo modo meritava la vittoria. Certo, il vincitore morale è comuque il fratello capo ultras ma questa è un’altra storia.

Plus della serata il duetto con i Sonohra francesi che spippolavano cose.

Francesca Michielin – Voto 4

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Mi piange il cuore a vedere questo voto. La parte di me che andava ai firma copie della Francy mi sta giudicando molto male, ma la professionalità sempre al primo posto.

Tra frantasmi riesumati, meme ricorrenti e giudici allo sbando, Francesca Michielin è decisamente la vittima di questi Squid Game del disagio. Quando il mare è in tempesta lei è la Schettino che non ti aspetti.

La sua presenza a X Factor 2023 è stata come il curry in mano al Capitan Italo nei momenti d’oro di MasterChef Italia (a proposito, venerdì prossimo stesso posto stesso bar con le Pagelle del nostro programma preferito).

Ambra Angiolini – Voto 6

X Factor 2023 - Immagini concesse da Sky (640x360)
X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Poteva andare peggio ma poteva andare anche decisamente meglio. La Ambra nazionale ha sfoderato le sue migliori frasi alla Baci Perugina, si è commossa in modo evidente in più di un’occasione e paradossalmente ha limitato i litigi (ma per questo c’era già il pilota Morgan).

Abbiamo bisogno di un’altra edizione con Ambra giudice? Assolutamente no. Saremo comunque contenti di vederla a quel tavolo ogni giovedì? Assolutamente sì.

Dargen D’Amico – Voto 8

X Factor 2023 - Immagini concesse da Sky (640x360)
X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Dargen è come l’amico in hangover della domenica mattina che afferma di non voler mai più toccare alcolici in vita sua e il sabato successivo è di nuovo con gli occhiali da sole in qualche discoteca di Roma sud. Proprio così Dargen ci promette di non ripresentarsi nella prossima edizione, ma poi eccolo più puntuale dei fiori a Sanremo. Il punto è: quanti Baudi siamo disposti a spendere per i suoi bonus occhiali da Sole?

Tra l’altro, ho capito che siamo tutti di nuovo in fissa con Hunger Games, ma non mi sembra il caso di lanciare frecciatine manco fosse Katniss Everdeen. Ciao Marco.

Fedez – Voto 7

X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky (640×360)

Fedez è notoriamente il giudice democristiano. Ormai abbraccia la sua funzione di boomer e quasi si nasconde dietro la consapevolezza di far parte di una generazione passata. È divertente vedere come in ogni situazione Fedez diventa il protagonista del drama, anche quando sembra volersi tenere fuori dai casini.

Io non so se è solo una maschera la sua, un lanciare pietre e nascondere mani, o semplicemente è più incasinato di Kevin che perde l’aereo e rimane a casa da solo a difedersi da ladri biricchini.

Popolo di X Factor 2023, anche per quest’anno e tutto. Ma stay tuned per tutto ciò che già bolle in pentola.