X Factor Italia giunge quest’anno alla sua diciottesima edizione, con un tavolo dei giudici completamente rinnovato, fatta eccezione per Manuel Agnelli, ormai veterano del programma. Quante cose possono succedere in diciotto anni, e quante giurie possono cambiare. Il tavolo dei giudici non è un tavolo adatto a tutti, solo i migliori riescono ad accontentare il pubblico esigente della trasmissione ed entrare nei nostri cuori senza cadere nel dimeticatoio.
Pensate che X Factor Italia ha avuto circa 30 giudici dalla prima edizione alla diciottesima. Riuscite a ricordarli tutti?
La primissima edizione di X Factor Italia, andata in onda sulla Rai, aveva come giudici il terzetto formato da Morgan, Mara Maionchi e Simona Ventura ed era condotto da Francesco Facchinetti (aka DJ Francesco). Nella terza edizione Simona Ventura viene sostituita da Claudia Mori, mentre nella quarta stagione i giudici passano da tre a quattro, con Mara Maionchi, Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo ed Elio. Le grandi novità, però, arrivano con la quinta edizione e con il passaggio della trasmissione dalla Rai a Sky Italia. Alla conduzione c’è il mitico Alessandro Cattelan che inizia il suo lungo sodalizio con X Factor Italia, mentre al tavolo dei giudici troviamo Elio, Morgan, Simona Ventura e Arisa.
Nessun cambiamento per la sesta stagione, mentre nella settima Arisa viene sostituita da Mika. Nell’ottava al fianco di Morgan e Mika troviamo Fedez (che non era ancora un Ferragnez) e Victoria Cabello. Mika, Fedez, Elio e Skin sono i protagonisti della nona edizione. Fedez è l’unico sopravvissuto da questa edizione, e gli si affiancano Arisa, Manuel Agnelli e Àlvaro Soler. Per l’undicesima edizione c’è il grande ritorno di Mara Maionchi con Fedez, Agnelli e la new entry Levante, che è l’unica ad essere sostituita nella dodicesima stagione con Asia Argento (a cui subentra in corso d’opera Lodo Guenzi). Nella tredicesima stagione troviamo ancora la Maionchi con Samuel, Sfera Ebbasta e Malika Ayane.
Nella quattordicesima i quattro dell’Apocalisse sono Manuel Agnelli, Mika, Emma ed Hell Raton, riconfermati anche per la quindicesima stagione. Per la sedicesima stagione, invece, Sky Italia ha ripescato il suo Ferragnez preferito e lo ha affiancato ad Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico, con la conduzione di una meravigliosa Francesca Michielin (a 10 anni dalla vittoria sotto l’ala di Simona Ventura). Per la diciassettesima edizione, Ambra, Fedez e Dargen sono stati riconfermati, ma al loro fianco si è aggiunto nientemeno che Morgan, con un ritorno che ha dato vita a una delle edizioni più polemiche della storia. Per la diciottesima edizione, la giuria è stata completamente rivista, con il ritorno del veterano Manuel Agnelli e i nuovissimi Paola Iezzi, Achille Lauro e Jake La Furia.
Come avrete capito al tavolo di X Factor piace cambiare più che alle scale di Hogwarts. Ecco la nostra classifica dei 10 migliori giudici della trasmissione di Sky Italia.
10) Lodo Guenzi – Edizione 12
Il cantante de Lo Stato Sociale entrò a X Factor Italia a gamba tesa dopo gli scandali che coinvolsero Asia Argento. Lodo versione giudice non ci ha convinto fino in fondo, probabilmente per la sua parlantina sgangherata o per il suo essere un po’ troppo filosofico, talvolta in maniera piuttosto pesante.
Solo i più forti riescono a ottenere la riconferma per più di un’edizione di X Factor Italia, ed evidentemente Lodo Guenzi non era tra i più forti ma, nonostante questo, riesce ad accaparrarsi un posto in questa classifica (nonostante sia l’ultimo). Speriamo comunque che la prenda come Tananai a Sanremo.
9) Arisa – X Factor 5, 6, 10
Su Arisa si può dire di tutto e di più ma due cose sono del tutto inconfutabili: la sua voce melodiosa e l’aver fatto la storia della televisione italiana.
Uno dei motivi per cui abbiamo deciso di fare un excursus storico dei giudici di X Factor Italia, è anche per sottolineare il fatto che molti di questi siano passati completamente inosservati, finendo addirittura nel dimenticatoio. Non Arisa, che con la sua sfuriata contro Simona Ventura ha messo la firma su una delle pagine più squisitamente trash di Sky Italia e della televisione in generale.
Sei Falsa Simonaaaaah
8) Victoria Cabello – Edizione 8
Don’t get me wrong, io amo Victoria Cabello e quest’anno ho tifato a pieni polmoni per lei e il suo Paride a Pechino Express, ma il tavolo di X Factor Italia non era tagliato per lei e la sua grandezza.
Il format e la tipologia di programma non hanno reso onore alle qualità della Cabello, che delimitata nello spazio di una X ha faticato a lasciare un segno, riuscendo comunque a fare meglio di Lodo e di Arisa (oltre che dei numerosi personaggi lasciati fuori da questa top 10).
Lei stessa ha dichiarato che X Factor le ha insegnato cosa sa non sa fare al meglio, definendo il programma una lotta di ego tra i giudici, ed esprimendo le sue difficoltà nell’esprimere giudizi su ragazzini pieni di sogni e speranze.
7) Simona Ventura – X Factor 1, 2, 5, 6, 7
Simona Ventura è tra le madrine di X Factor Italia, prima ancora che il programma arrivasse a Sky Italia. Sotto la sua ala sono passati grandi nomi della musica italiana, da Mahmood a Giusy Ferreri e Francesca Michielin, che vinse la quinta edizione a soli sedici anni e che ora conduce la trasmissione.
Insomma, la buona Ventura anche se a volte può sembrare falza è una pietra miliare di questa trasmissione e non poteva certo restare fuori dalla Top 10.
6) Fedez – X Factor 8, 9, 10, 11, 12, 16, 17
Il nostro Ferragnez del cuore è un vero veterano di X Factor Italia, mantenendo ben salda la sedia dall’ottava alla dodicesima stagione, tornando poi in gran forma con l’edizione di quest’anno (i cui compagni giudici non sono stati tenuti in considerazione per questa classifica perché di loro abbiamo visto ancora troppo poco).
Reduce dall’esperienza televisiva con LOL- Chi Ride è Fuori e The Ferragnez, Fedez torna alla base di X Factor, d’altronde quando si tratta di stare davanti a una telecamera nessuno è più esperto di lui.
Si torna sempre dove si è stati bene.
5) Mara Maionchi – X Factor 1, 2, 3, 4, 11, 12, 13
Dopo il Ferragnez passiamo alla Maionchi (che tra l’altro è stata al fianco di Fedez nella conduzione di LOL). Siamo giunti a quel punto della classifica in cui scegliere diventa davvero difficile. Mara è uno dei giudici di X Factor per antonomasia, una delle prime persone che ci viene in mente quando pensiamo ai giudici della trasmissione.
Come Simona Ventura, anche lei ha visto il programma nascere già da prima del passaggio a Sky Italia, addirittura è riuscita a vincere con Lorenzo Licitra nell’edizione in cui hanno partecipato i Måneskin. Praticamente il gruppo rock italiano ha vinto letteralmente di tutto, ma l’unica persona davanti alla quale si sono dovuti arrestare è proprio Mara Maionchi.
4) Mika – X Factor 7, 8, 9, 14, 15
La medaglia di legno di questa classifica va al nostro amato Mika, il giudice internazionale che ci ha rubato il cuore con il suo stile fluo, il suo italiano inventato e la sua cattiveria sorridente che in molte occasioni ci ha disarmato.
Perchè, in fondo, fare il giudice di X Factor significa anche non avere peli sulla lingua e saper gestire il proprio ego con maestria e un pizzico di Drama Queen Mood. Tutte cose che il buon Mika sa fare davvero bene.
3) Morgan – X Factor 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 17
La medaglia di bronzo non poteva che andare a lui, l’emblema di genio e stregolatezza a X Factor Italia.
Nel corso degli anni Morgan ci ha dato molteplici lezioni di musica e i suoi arrangiamenti restano una delle cose più belle che abbiamo visto nel programma.
Morgan ha vinto il programma ben cinque volte, segnando gli esordi di grandi cantanti italiani quali Noemi, Marco Mengoni, Chiara Galiazzo e Michele Bravi.
2) Manuel Agnelli – X Factor 10, 11, 12, 14, 15, 18
In seconda posizione c’è il nostro Manuel Agnelli, il padrino dei Måneskin. Pensate che la ormai famosissima Beggin’ è stata pubblicata su Spotify come semplice cover eseguita durante un live di X Factor Italia, diventando poi virale anni dopo.
Tralasciando le sue esibizioni a petto nudo sul palco di X Factor, Manuel Agnelli si è da sempre contraddistinto per competenza e serietà, regalandoci tante emozioni ed entrando indissolubilmente nei nostri cuori non solo come cantante ma anche come giudice di X Factor.
1) Elio – X Factor 4, 5, 6, 7, 9
Giuro solennemente che la mia passione smodata per gli Elii non ha influito minimamente nell’assegnazione di questa medaglia d’oro. Stefano Belisari, in arte Elio, è stato il giudice migliore di X Factor Italia per molteplici motivi.
Come ben sappiamo, non conta vincere ma partecipare. Di vittorie come giudice Elio può contarne due con Nathalie e Giò Sada. Ma a rendere grande Elio è stata da sempre la sua grande cultura e la sua capacità di non prendersi mai sul serio.
D’altronde, se è vero che la simpatia è la più grande forma di intelligenza, Elio è sempre stato capace di valorizzare i talenti della sua squadra senza mai necessità di demolire altri concorrenti o attaccare in maniera infondata altri giudici.
I suoi modi di fare sono sempre stati pervasi dalla sottile ironia che è il marchio di fabbrica della sua carriera e della sua personalità, senza mai mancare di rispetto ai suoi colleghi giudici o ai vari concorrenti.
Elio, ti amiamo.