Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Pagelle » X Factor 2023 – Le Pagelle: Morgan ha fatto cadere il libro della morte, ora siamo in un Astromare di guai

X Factor 2023 – Le Pagelle: Morgan ha fatto cadere il libro della morte, ora siamo in un Astromare di guai

Sopravvissuti all’Hell Factor più infernale della storia del programma ci ritroviamo stesso posto, stessa storia, stesso bar, tuttavia l’elefante nella stanza è il numero dei giudici seduti al tavolo di X Factor 2023. Questa volta troviamo solo Dargen D’Amico vestito da teenager in fila per vedere Harry Styles a Campovolo, Fedez con i vestiti che sembrano appena usciti da una lotta con Paloma e una Golden Mamma Ambra.

Tra follia allo stato puro, tapiri d’oro, eliminazioni fratricide, un tavolo dei giudici che va a pezzi e un Max Pezzali circondato da mariachi si è conclusa anche il quinto live di X Factor 2023. Per tutto il resto c’è il notaio, ma nessuno se lo fila perché tanto a X Factor 2023 il regolamento è un po’ come le scale di Hogwarts… gli piace cambiare.

Menomale che per Max Pezzali sono sempre una bellissima famiglia. Come dargli torto, una bellissima famiglia a cui manca solo Homer Simpson con le sue ciambelle per completare un quadro italiano de I Simpson. D’altronde abbiamo anche Televoto Bob che prova a prendere gli AstroBart fallendo in continuazione.

Da parte nostra non sappiamo chi fermerà la musica, ma vi assicuriamo che nessuno fermerà le Pagelle di X Factor 2023 quindi diamoci da fare.

1) Il Solito Dandy – Voto 9

x factor 2023 Il Solito Dandy
X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky Italia (640×360)

Il Solito Dandy è un sollevatore seriale di panini, patatine, mariachi, fisici bestiali ed emozioni da poco. Più di tutto il Solito Dandy (ri)solleva il morale di tutti noi anche nelle giornate (o nelle puntate) più buie e tempestose, con o senza barzellette.

Certo, l’arrangiamento versione tunz tunz di Un’emozione da poco era assolutamente evitabile, ma se con il Solito Dandy a cantare posso anche far finta di niente, anche perché la sua interpretazione è stata entusiasmante come sempre. Lui è bravo a cantare, ballare, sollevare e fare l’appello dei ballerini che giocano al gioco della sedia. Insomma, se gli va male con le canzoni può sempre prendere il posto di Andea Sachs che ricorda i nomi dei tizi a Miranda Priestly ne Il Diavolo veste Prada… tanto ormai dopo l’ultimo Hell Factor di ambienti infernali ne sa qualcosa.

2) Angelica – Voto 7

x factor 2023 angelica
X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky Italia (640 x 360)

Nella prima manche abbiamo visto una Angelica versione Marina Abramovic, ma evidentemente la sua peffomance non è piaciuta al pubblico da casa che ha deciso di spedirla dritta dritta verso un ballottaggio fratricida.

Per carità lei perfetta come sempre, ma comprendo la prospettiva di chi la vede fare sempre la stessa cosa. D’altronde neanche possiamo chiederle di iniziare a rappare. Certo, se dovessi pensare a un intero concerto di Angelica penserei a un revival del periodo emo pieno di ciuffi piastrati, esuberi di matita nera intorno agli occhi e una folla di gen z pronti a piangere anche per i fidanzatin* dell’asilo.

N.B.: ingresso vietato al batterista degli Astromare ed emofobici vari.

In linea con questo discorso c’è la Giostra-Pezzali, aka la gente a fine concerto che si chiede come mai, ma chi sarai per farmi stare qui.

3) Maria Tomba – Voto 6

maria tomba
X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky Italia (640 x 360)

Alla fine di questo live posso affermare senza remore che Maria Tomba è la Rosa Chemical di X Factor 2023, solo più intonata e senza baci con Fedez.

A corroborare questa mia teoria c’era il corpo di ballo travestito da versione Over 18 di Trilly di Peter Pan, con Maria pronta a impostare il navigatore sulla seconda stella a destra e poi dritto fino a… Settembre.

Se insisti e persisti Settembre conquisti, tuttavia con le due esibizioni di questa sera conquista appena la sufficienza.

Per la cronaca, questa ship con Settembre è diventata divertente tanto quanto Netflix che cancella le serie tv dopo la prima stagione.

4) Andrea Settembre – Voto 8

x factor 2023
X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky Italia (640 x 360)

Tralasciando le atmosfere da Bridgerton tra ship, tanto teen e poco drama, devo ammettere che Settembre mi ha letteralmente conquistata in questo quinto live di X Factor 2023.

I am not gonna lie, devo ammettere che sono già inesorabilmente immersa in un loop di ascolti su spotify di questo inaspettato mashup tra Gnarls Barkley e Pino Daniele. Se a questo aggiungiamo anche le atmosfere distopiche della prima messa in scena (gomblotto?) e il tapis roulant alla Max Pezzali, possiamo dire senza remore che Settembrino poliglotta si è meritato l’accesso alla tanto agognata puntata inediti di X Factor 2023.

5) Sarafine – Voto 7

x factor 2023
X Factor 2023 – foto concesse da Sky Italia (640 x 428)

Se i concerti di Angelica sono un potenziale revival degli emo, Sarafine è incontestabilmente la regina dei truzzi tunz tunz.

Questa volta mi ha presa per la gola. No, non mi riferisco alla nduja ma alla musica popolare italiana. È una cosa a cui proprio non so resistere.

Allo stesso tempo, è innegabile attestare che il peso di dover preparare due brani in una settimana si sia fatto sentire. Ovviamente lei ha sempre l’effetto sorpresa dalla sua parte, ma ci ha abituato a performance a dir poco eccellenti, e questa volta non le è bastata la tenuta da Avatar: la via degli Astromare per convincermi pienamente.

P.S.: un plauso al fratello Ultras che dopo un mese passato a urlare a squarcia gola nel teatro di X Factor 2023 ancora non ha perso la voce. Premio ugola d’oro.

6) Matteo Alieno – Voto 5,5

x factor 2023
X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky Italia (640 x 438)

M.A. telefono casa, ma questa volta a casa ci è andato per davvero. Ora la domanda più che lecita riguarda gli outfit estivi dell’alieno: qual è l’alternativa al maglioncino a collo alto per le stagioni più calde?

Detto questo, non avrei mai scommesso sull’eliminazione di Matteo, anche se le due esibizioni di questa sera non mi hanno fatto saltare dalla sedia. A un certo punto mi è addirittura venuto il dubbio che Matteo Alieno si fosse Ultimizzato, aka quell’inspiegabile tendenza a lanciarsi in urla sconclusionate a un certo punto dell’esibizione, proprio quando una parte del mio cervello inizia a pensare “dai, alla fine questa canzone non è male“.

7) Stunt Pilots – Voto 9

stunt pilots
X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky Italia (640 x 360)

Natale si avvicina e il cantante degli Stunt Pilots si prepara con una capigliatura da Nonsochì di Chinonsò, in una versione de Il Grinch in dialetto NocerAbruzzese (tranquilli, è prevista la versione sub ita).

Insomma, avvolta nella magia del Natale non ho paura a dire che la loro cover di Ain’t No Sunshine al momento è la mia esibizione perferita a X Factor 2023. D’altronde, se c’è una cosa che ho capito degli Stunt Pilots è che non hanno mezze misure: o mi piacciono tantissimo o mi piacciono pochissimo.

Questa puntata ne è un esempio, dato che la prima manche mi ha stregata e la seconda meh. In linea di max mi sento di dire che la seconda manche non mi è piaciuta per niente, e non solo per gli Stunt Pilots. D’altronde salire sul palco con le canzoni di Max Pezzali dopo aver sentito Mex Pezzali con la sua Mex Band è praticamente una mission impossible, quindi non me la sento di barattare il mio 9.

8) Astromare – Voto 5 per lo stoicismo

astromare
X Factor 2023 – Immagini concesse da Sky Italia (640 x 360)

E ci ritroviamo in Astromareee, in Astomareee per poi lasciarci andaree. Sul Morgan che ti butta giù e poi ti scaglia verso il blu.

Loredana Bertè veniva scagliata verso il blu nel suo alto mare, mente gli Astromare vengono scagliati direttamente verso Mamma Ambra. Gli Steven Bradbury di X Factor 2023 hanno infranto tutti i record possibili e immaginabili. Sono stati nella squadra di 3 giudici su 4, sono stati eliminati, ripescati e rimescolati. Nascosti dietro un manto di irresistibile entusiasmo hanno avuto il potere di decimare un’intera squadra in una sola puntata, giudice compreso. Nella puntata successiva sono gli unici superstiti di un naufragio al sapore di ballottaggio fratricida, qualsiasi canzone cantino sono più le note stonate di quelle intonate. Caos, puro caos… ma a noi piacciono anche per questo, anche se ci viene il legittimo dubbio che in realtà siano la versione canterina di Light Yagami e che il loro vero giudice sia un potente Shinigami. XF23 Note.

Se penso alla loro presenza a X Factor 2023 l’unica cosa che mi viene in mente sono le tre fatine de La Bella Addormentata nel Bosco che litigano sul colore del vestito di Aurora.

Per tutto il resto c’è la simpatia.