Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » The Walking Dead » The Walking Dead – Le 18 scene tagliate della seconda stagione

The Walking Dead – Le 18 scene tagliate della seconda stagione

5) Dale e la trasmissione radio

Un altro punto cruciale, un’altra scena che andava assolutamente mantenuta. Si tratta sempre dell’episodio “Sopravvivere”.

Il conflitto tra razionalità e religione è uno dei punti cruciali di The Walking Dead e, come già detto, è uno dei temi ricorrenti della seconda stagione. La Chiesa dei Vatos schernita da Daryl, la finta segnalazione delle campane nella valle (quelle che il gruppo pensava fossero state azionate da Sophia) che ha il solo scopo di condurli tutti ad un attimo di raccoglimento davanti ad un Crocifisso e tutto il mondo di Hershel e della sua cieca credenza. 

Dale, in mezzo alla strada per aspettare Sophia, nella prima notte di guardia, entra in una macchina, estrae una sigaretta e si mette a fumare. Un gesto ribelle, di stizza, di rabbia, un gesto che sembrava poterlo rilassare un attimo. Mentre cerca un accendino e vuole utilizzare quello dell’auto, gira la chiave e dalla radio parte una trasmissione vocale.

“..’onde non diventiate idolatri, come alcuni di loro, onde non fornichiamo, come taluni di loro fornicarono,  onde non tentiamo il Signore, come alcuni di loro lo tentarono, e perirono morsi da serpenti. Voi lo tollerate, voi l’accettate. Stili di vita che offendono Dio, religioni che offendono Dio. La scienza al posto del Santo Regno. Avete tirato troppo la corda e cosa avete ottenuto? Che Dio ha reagito. Questa sarà la piaga, della quale il Signore percoterà tutti i popoli. Egli farà struggere la loro carne, mentre se ne stanno in piedi. E avverrò, in quel giorno, che vi sarà tra loro un gran tumulto; ognun d’essi afferrerà la mano dell’altro e la mano dell’uno si leverà contro l’altro.’ Giusto, Zaccaria 14:12. Ci avevi avvisato. ‘Lo spirito entrò in essi,e ritornarono in vita e si alzarono in piedi: erano un esercito grande’. Giusto, Ezechiele 37:10. ‘Preparatevi, soldati, state per essere arruolati. Arruolati nell’esercito del Signore. Ma il male è all’opera. Che i peccatori prendano i peccatori. La verità ferisce, amici miei, e io sono qui per ferirvi’..”

Dale ascolta incredulo quel confessionale di plastica e fili elettrici.

Avete fatto le vostre scelte e non rimane più niente

Come disse Andrea a Dale al CDC. “Non è rimasto più niente”. Riferimenti importanti, riflessioni importantissime. Dale scegli di spegnere la radio perchè non ci sta, non ci sta per niente e, in un attimo di pazzia, si sfoga di tutta la sua rabbia contro l’oggetto inanimato.

Non puoi parlarci così. Presuntuoso! Dopo tutto quello che abbiamo passato? Deficiente! Pervertito!  Dio ha parlato anche a me. ‘Dale, se ti capita di sentire quella faccia di merda alla radio, ficcagli il microfono su per il culo da parte mia. Sia fatta la sua volontà

Sarebbe stato bello se, nella versione integrale della puntata, tutti questi fatti fossero comparsi. Ci avrebbero aiutato a capire di più il tema della fede, della paura e quel lato rabbioso nascosto di Dale che non è mai riuscito ad emergere.

the walking dead 2 dale

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10