Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Skam » Com’è andato il cambio di protagonisti della sesta stagione di Skam Italia?

Com’è andato il cambio di protagonisti della sesta stagione di Skam Italia?

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su Skam Italia 6

Tra le novità più attese dell’ultimo periodo c’è stata sicuramente l’uscita della sesta stagione di Skam Italia, arrivata decisamente a sorpresa, visto che il quinto capitolo sembrava aver chiuso definitivamente la parabola del teen drama. Sin dal suo annuncio, dunque, Skam Italia 6 ha suscitato l’attenzione e soprattutto la curiosità del pubblico, soprattutto perché questi nuovi episodi preannunciavano un netto cambio di rotta. La quinta stagione, infatti, ha effettivamente chiuso la parabola della serie Netflix, portando i protagonisti fuori dalle superiori, in piena immersione nella vita adulta, lontani ormai dagli schemi narrativi del racconto. Skam Italia 6, dunque, presupponeva come prima cosa un completo cambio di cast e questo era l’elemento più destabilizzante dell’intera operazione.

Tra gli elementi vincenti delle prime cinque stagioni del teen drama nostrano c’è, infatti, il ricco e sfaccettato complesso di personaggi, supportati da attori che hanno ottenuto grandissima fama, da Ludovica Martino a Federico Cesari. Prendere il posto dei vecchi protagonisti di Skam Italia, sia come personaggi che come attori, non era affatto semplice, ma il cambio della guardia era ovviamente necessario per ragioni narrative. Ora che è passato un po’ di tempo dall’uscita di Skam Italia 6, dunque, andiamo a tirare le somme su questo cambio di protagonisti, cucciale per valutare l’ultima stagione della produzione Netflix.

Skam Italia 6
Le protagoniste originarie di Skam Italia (640×360)

Il nuovo cast di Skam Italia 6

Skam Italia 6 si presenta, dunque, con un cast quasi del tutto rinnovato. Della vecchia guardia ritroviamo solo Elia, per altro con un ruolo ampiamente marginale, mentre i volti cari delle prime cinque stagioni appaiono solo per qualche cameo. Al centro della scena c’è un nuovo gruppo di protagoniste, che rispondono al nome di Asia, la protagonista assoluta della stagione, Viola, già al centro dello scorso atto al fianco di Elia, Fiorella e Rebecca. A loro, dunque, spetta il compito di non far rimpiangere il gruppo originale e, pure se un po’ forzati, i confronti tra le vecchie e le nuove protagoniste viene da se.

C’è una premessa, obbligatoria, da fare: i confronti sono forzati perché queste nuove protagoniste hanno avuto una sola stagione per mettersi in mostra, a fronte invece di personaggi con cinque capitoli e con tutto un altro percorso alle spalle.

Appare normalissimo, dunque, che questo nuovo gruppo di ragazze paia meno caratterizzato del precedente, per cui il riferimento andrebbe fatto, più che altro, rispetto alla primissima stagione di Skam Italia. Detto ciò, Asia tiene benissimo la scena, un po’ come ha fatto Eva nella prima stagione. Il personaggio interpretato da Ludovica Martino appare un po’ più definito rispetto ad Asia, così come Sana ed Eleonora, le altre che hanno vissuto una stagione da protagonista, ma in linea di massima non si avvertono considerevoli discrepanze, soprattutto considerando la premessa di partenza.

Per quanto riguarda il resto, Silvia ed Eleonora hanno forse avuto un’aura più definita rispetto a Fiorella e Rebecca, che però hanno mostrato potenzialità interessanti in questa stagione e chissà che non possano conquistarsi il proprio spazio da protagoniste in futuro. Del gruppo originario, il personaggio più fiacco è stato probabilmente quello di Federica, uno dei pochi rimpianti delle prime cinque stagioni di Skam Italia, mentre qui ancora non c’è tempo materiale per maturare rimpianti. Insomma, i nuovi personaggi protagonisti di Skam Italia 6 funzionano, sia in solitaria che in gruppo, e, al di là di singole preferenze e di fisiologiche incompiutezze dovuto al poco tempo a disposizione, non si rimpiange troppo l’assenza delle vecchie protagoniste.

Skam Italia
Le nuove protagoniste di Skam Italia 6 (640×360)

La controparte che manca

La differenza più evidente tra il vecchio e il nuovo corso di Skam Italia sta nella gestione dei personaggi maschili. In questa sesta stagione manca una controparte al gruppo di ragazze protagoniste: come detto Elia è poco al centro della scena, Munny piace come personaggio, ma rimane anche lui ai margini. Giulio è interessantissimo, probabilmente il migliore innesto di Skam Italia 6, ma per il momento non regge il confronto con i grandi protagonisti delle prime stagioni, Martino su tutti, ma anche lo stesso Elia. Se dovesse esserci un futuro, e lui dovesse farne parte, ha le carte in regola però per sbocciare definitivamente.

Ad ogni modo manca in questo senso, ancora, un ricambio completo. Il gruppo di ragazzi, tranne che per singole esperienze, anche nelle prime cinque stagioni della serie Netflix è rimasto meno approfondito rispetto a quello delle ragazze, ma ciò non ha impedito che si affermassero anche personaggi secondari importanti, da Giovanni a Luchino. In Skam Italia 6 i protagonisti maschili non hanno preso la forza dei predecessori, ma se la serie dovesse andare avanti ci sarebbe sicuramente spazio per ovviare a questa problematica.

I protagonisti maschili di Skam Italia (640×360)

Un bilancio finale

Torniamo, dunque, alla questione di partenza e ponderiamo, definitivamente, com’è andato questo cambio di protagonisti in Skam Italia 6. Possiamo dire che questo elemento di passaggio, tanto cruciale quanto difficoltoso, è andato piuttosto bene. Questa era la più grande prova della stagione nuova della serie Netflix ed è stata globalmente superata. La menzione speciale va naturalmente alla Asia di Nicole Rossi, capace di reggere il ruolo da protagonista di stagione. Il suo personaggio, pur strozzato dalla scelta di ben due tematiche centrali (i disturbi alimentari e l’antifascismo), è riuscito a brillare, complice anche la prova convincente dell’attrice. Asia s’instrada sulla scia di Eva e Sana, ma anche di Martino ed Elia, e ricopre al meglio il ruolo i protagonista di stagione.

Il superamento di questa temibile prova fa guardare al futuro con tutta un’altra prospettiva. Skam Italia 6 portava con se tanta curiosità, ma anche molti dubbi, però questo convincente cambio di protagonisti ora spiana la strada a possibili nuove stagioni, perché abbiamo fatto la conoscenza di diversi protagonisti che hanno parecchie cose da dire, da Rebecca a Fiorella e lo stesso Munny. Le potenzialità ci sono e sinceramente, da quanto visto, c’è anche la speranza che il teen drama firmato Netflix possa andare avanti, perché questi nuovi protagonisti ormai hanno suscitato la nostra curiosità. Dal canto suo, Skam Italia 6 ha confermato tutte le cose ottime viste nei primi cinque capitoli della serie e si è saputa rilanciare alla grande. Ora non vediamo l’ora di conoscere quale sarà il futuro della produzione Netflix, ma i timori di questo nuovo corso sono stati ampiamente dissipati.