in

La classifica dei 5 migliori episodi di Skam Italia

Skam Italia

Skam Italia, il teen drama italiano per antonomasia, dalla quarta stagione made in Netflix (la recensione la trovate qui) – dopo le prime tre trasmesse su TIMvision – ha riunito attorno a sé una cerchia infinita di fan. Il successo non è si è fermato in Italia e ha violato i confini, arrivando anche all’estero. La storia di Skam Italia è una storia d’amore nel senso più profondo e generale del termine. Non si limita a raccontare il sentimento che lega due innamorati, ma quello che unisce l’essere umano con qualsiasi altro essere umano. Il perfetto connubio tra amore e umanità.

Abbiamo provato a scegliere e a fare una classifica dei 5 migliori episodi dello show e anche se farlo non si è rivelato semplice, siamo più che convinti che queste siano le puntate più significative e belle della serie.

Vediamole insieme, e fateci sapere cosa ne pensate!

5) Una scelta stupida – 1×11

Skam Italia

Il primo season finale merita un posto nella classifica. Una puntata intensa e devastante che annuncia il termine della relazione tra Giovanni ed Eva.

Giovanni ed Eva sono ormai alle strette. Non riescono più a darsi un motivo per continuare a lottare contro l’inevitabile fine della loro storia. In particolare Eva riesce ad ammettere a Giovanni, ma prima di tutto a se stessa, che la loro relazione è stata solo una scelta stupida che ha fatto male a troppe persone. I due sono nella cucina della ragazza e si confessano tutto quello che hanno sempre pensato fin dall’inizio, si raccontano gli aneddoti riguardanti il loro primo bacio, che cosa hanno pensato nell’esatto momento prima. Si lasciano andare a realtà taglienti che a primo acchito sembrano solo uccidere ma che assumono, poi, un significato diverso e più profondo.

Giovanni ed Eva si stanno lasciando ma si amano più di prima e con più consapevolezze. Non riescono a nascondersi nulla, e la loro verità trasuda in ogni sguardo e carezza. Non sono più gli stessi del primo episodio e la loro essenza – ormai mutata in qualcosa di più forte – gli suggerisce di dividersi. Una scelta che sarà il frutto della razionalità mista ad amor proprio. Eva è stanca di annullarsi e di non mettersi in prima linea, e Giovanni sa in cuor suo che la ragazza ha ragione. Prima di salutarsi danno vita a un ultimo atto d’amore concedendosi ancora un altro bacio, un altro momento di passione. Il resto lo deciderà il tempo.

Questa puntata è stata fondamentale per la coppia, e i suoi sviluppi saranno visibili per tutto il resto della serie. In questo episodio i due si legano più di quanto si siano mai uniti. La malinconia che si respira per questi 30 minuti si può toccare con mano, nonostante tutto sia ancora vivo e fermo di fronte a noi. E il grande tocco sta proprio lì: riuscire a trasmettere la nostalgia di qualcosa che ancora non è finito.

Scritto da Annalisa Gabriele

Le serie di Netflix sono contemporaneamente le peggiori e le migliori. Pro: tutti gli episodi vengono rilasciati lo stesso giorno. Contro: tutti gli episodi vengono rilasciati lo stesso giorno.

wandavision

Abbiamo la data di uscita di WandaVision! [VIDEO]

Young Sheldon 4×01 – Il diploma di Sheldon (e Missy)