Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 Serie Tv supereroistiche da guardare se sei stufo dei soliti supereroi

10 Serie Tv supereroistiche da guardare se sei stufo dei soliti supereroi

È vero e innegabile: le serie tv a tema supereroistico da parecchi anni sono davvero tante (forse troppe) e il trend non accenna a diminuire, anzi! Con l’avvento delle serie tv legate al Marvel Cinematic Universe, la continua espansione delle serie CW legate al cosiddetto Arrowverse (l’universo condiviso nato con Arrow e The Flash) e la continua produzione di tantissimi altri show a tema come The Boys, il genere non accenna a scemare.

Netflix, Amazon Prime Video, altre piattaforme streaming e i canali via cavo americani non sono infatti intenzionati a lasciare andare questa gallina dalle uova d’oro prima di averla spennata a dovere. Il mercato del settore però inizia a dare i primi segnali di saturazione e molti dei fan della prima ora incominciano a non sopportare più le solite storie e i meccanismi triti e ritriti delle classiche serie tv a tema supereroistico.

È per questo che oggi vogliamo consigliarvi dei prodotti seriali che potranno stupirvi: tra decostruzioni dell’eroe, parodie e ribaltamenti dei comuni canoni, siamo sicuri che questi show vi faranno ricredere sul fatto che tutte le serie tv supereroistiche siano uguali. Che siate fan in cerca di qualcosa di nuovo o poco amanti del genere, potrete qui trovare una varietà di serie per tutti i gusti! Buona lettura.

Da The Boys a Legion, eccovi 10 serie tv supereroistiche se siete stufi dei soliti supereroi!

1) The Boys

the boys

Togliamoci subito il sassolino dalla scarpa: The Boys è sicuramente la serie tv supereroistica che negli ultimi anni ha maggiormente fatto parlare di sé.

Partiamo da questo presupposto: cosa succederebbe se Superman fosse un maniaco in preda al delirio di onnipotenza? Cosa accadrebbe al mondo se (quasi) tutti i Super fossero inclini più alle devianze personali che a salvare il mondo e gli unici pronti a fermarli fossero un gruppo di terroristi? Questo è The Boys, con la sua visione cruda e cinica di un mondo simil-realistico dove i supereroi lavorerebbero per compagnie multinazionali e finirebbero per essere più influencer che veri eroi, più appagati dal potere e dal denaro che dal salvare vite.

Una serie tv che pur non avvicinandosi alla crudezza dell’omonimo fumetto di Garth Ennis, ci fa vedere la faccia del superuomo che solitamente non abbiamo modo di vedere, dove non c’è nessuno di realmente buono. Intrigante, ricca di adrenalina e con personaggi ben scritti e psicologicamente approfonditi, The Boys è sicuramente una delle serie tv che ha maggiormente decostruito il genere dei supereroi ottenendo un grande successo sia di pubblico che di critica.

2) Doom Patrol

doom patrol watchmen

Spostiamoci in casa DC ed entriamo nella Doom Patrol, squadra supereroistica completamente folle e sui generis. Persone traumatizzate che dopo tragici incidenti hanno perso tutto, compresa l’integrità del loro corpo, ottenendo in cambio superpoteri alquanto insoliti e peculiari. Nata come spin-off di Titans, la serie segue il suo personale percorso.

Robotman, Elastigirl, Negative Man e Crazy Jane assieme a Cyborg rivivono continuamente i traumi del passato e faticano ad andare avanti, ma tutto cambia quando il misterioso e terribile Mr. Nobody (che fa da narratore e rompe la quarta parete), attirato da un disastro provocato dai protagonisti nella cittadina vicina, risucchia via il Capo, colui che aveva salvato e accolto gli eroi ospitandoli nel Doom Manor.

Dire che Doom Patrol sia una serie fuori dagli schemi non rende davvero l’idea. Immaginatevi le cose più assurde e folli che potete pensare: bocche di asini che fungono da portali, una strada senziente genderqueer e tanto, tanto altro!

3) WandaVision

Quando abbiamo sentito per la prima volta di questa serie tv abbiamo tutti pensato che fosse un’idea forse un po’ bislacca, ma del tutto originale. Wanda e Visione vivono loro vita di coppia dentro quella che pare una sitcom, con tanto di risate in sottofondo, bianco e nero e costumi d’epoca anni ’50. Una serie tv tanto supereroistica quanto sperimentale, che testa diversi formati, stili di recitazione e tecniche narrative.

Seguite il complesso percorso di Wanda all’interno di sé. Scoprite i misteri di Westview e immergetevi nella stramba quotidianità degli strani coniugi, una delle migliori coppie seriali viste negli ultimi anni!

Anche se inevitabilmente la serie spesso ricade in alcuni dei cliché tipici del genere, WandaVision è sicuramente una delle serie tv a stampo supereroistico più originali di sempre.

4) The Umbrella Academy

the umbrella academy

Certo, le famiglie di supereroi non sono nulla di nuovo, ma sugli Hargreeves ce n’è di che discutere.

Il 1/10/1989 43 donne partoriscono pur non avendo dimostrato fino a pochi momenti prima alcun segno di gravidanza. È a questo punto che il misterioso multimiliardario Reginald Hargreeves decide di adottare 7 di questi neonati in maniera che siano addestrati nell’Umbrella Academy dando loro come nome solo un numero. Sette fratelli dotati di peculiari superpoteri che maturano sia col padre putativo che tra loro rapporti parecchio burrascosi. Riunitisi dopo anni passati lontani, gli Hargreeves dovranno mettere da parte i propri drammi personali per salvare il mondo da un’Apocalisse globale.

Certo, lotte, superpoteri e viaggi nel tempo sono dietro l’angolo, ma ciò che sta davvero al centro della narrazione sono le turbe e i legami di uomini e donne accomunati da un passato difficile e poteri che spesso creano loro più danni che altro. Personaggi carismatici che devono affrontare i propri limiti, una colonna sonora pazzesca, madri robot e scimmie parlanti sono solo alcuni dei buoni motivi per iniziare la serie. E poi, c’è l’amatissimo Five interpretato da Aidan Gallagher, cosa volete di più dalla vita?

5) Powerless

The Boys

Powerless è una comedy atipica composta da una sola stagione di 12 episodi e ambientata nell’universo DC Comics. La serie si concentra sulla vita e sul lavoro di Emily Locke (interpretata da Vanessa Hudgens), Direttrice del reparto Ricerca e Sviluppo alla Wayne Security di Charm City. L’azienda, da parecchio in perdita, è una sussidiaria delle ben più famose Wayne Enterprises e si occupa di creare prodotti e misure di sicurezza per coloro che, loro malgrado, si trovano coinvolti nei terribili scontri tra supereroi e super-cattivi. Ma non è facile lavorare quando Van Wayne, il cugino di Bruce Wayne nonché suo capo, cerca di ostacolare Emily per potersene ritornare ai fasti di Gotham City.

Una sitcom dai toni originali se volete vedere il tema supereroistico trattato da un diverso punto di vista e con un cast all’altezza: troviamo infatti anche Danny Pudi (Abed di Community) e Alan Tudyk.

6) Watchmen

Nel 2009 Zack Snyder fa uscire Watchmen, film ispirato all’omonima graphic novel di Alan Moore. La serie HBO di Watchmen si colloca sulla scia del fumetto, e non del film, andando a costituirne una sorta di sequel. Lo show in realtà può essere considerato come una storia a sé stante ambientata nel medesimo universo e in cui si fanno riferimenti a avvenimenti e personaggi del passato.

Apprezzatissima da critica e pubblico, la serie tv nel 2020 ha fatto incetta di premi vincendo parecchi Emmy Awards, tra cui quello per la miglior miniserie e quello per l’attrice protagonista Regina King

Una serie complessa, ricca di colpi di scena e capace di toccare temi sociali con grande profondità grazie a una sceneggiatura solida e realistica: eroi senza poteri immersi in una società al limite della distopia. Uno show sui supereroi diverso da qualsiasi altro prodotto del genere e destinato a piacere anche a chi non ama particolarmente i comics.

7) Invincible

The Boys

Passiamo ora a una serie animata originale Amazon Prime Video ispirata all’omonimo fumetto di Robert Kirkman. Lo show, per ora composto da una stagione di 8 episodi che varia dai 45 ai 50 minuti (format molto particolare per il genere di prodotto animato) è già stato rinnovato per una seconda e terza stagione.

Invincible è una serie che, pur mostrando varie analogie con le classiche serie supereroistiche, presenta una trama e dei personaggi che più si rifanno al canone inaugurato da The Boys.

Non mancano continui colpi di scena e tanto, tanto splatter, cosa che fa di Invincible una vera e propria serie per adulti.

Questa la trama: protagonista principale è Mark Grayson, all’apparenza un liceale diciassettenne come tanti. Ma Mark custodisce un segreto: suo padre Nolan è in realtà Omniman, il più potente tra i supereroi che protegge la Terra con l’aiuto dei Guardians of The Globe. Quando anche Mark inizia a sviluppare dei poteri, diviene Invincible e inizia a fare la sua parte per proteggere il pianeta, finché un catastrofico evento cambia tutto.

8) The Tick

The Tick è uno strambo supereroe che agisce con un costume da insetto blu arrivato in città per combattere il crimine e indagare sul male che vi alberga. L’eroe entra quindi in contatto con Arthur, un giovane insicuro convinto che The Terror (il supercattivo che ha ucciso suo padre) sia ancora in circolazione. I due iniziano quindi a collaborare per fare luce sulla faccenda e sconfiggere il male.

La serie tv, composta da due stagioni e reperibile su Amazon Prime Video, mescola la componente comedy con l’azione creando un prodotto fresco e divertente. Se non volete privarvi delle atmosfere tipiche del genere e allo stesso tempo desiderate divertirvi e farvi grosse risate, The Tick è quello che ci vuole per voi!

9) Misfits

The Boys

Un gruppo di adolescenti colpevoli di aver commesso dei piccoli crimini è nel bel mezzo di un turno di lavori socialmente utili quando viene colpito da una tempesta di fulmini che attribuisce loro dei superpoteri.

Ragazzini immaturi e irresponsabili che usano i loro poteri per i propri personali scopi, senza curarsi troppo delle conseguenze. Una serie tv divertente e a tratti grottesca, a metà tra il fantascientifico e il teen drama. Personaggi carismatici e memorabili, uno humor tagliente e uno stile molto particolare accompagnano i protagonisti in una nuova quotidianità, dipingendo scenari originali e imprevedibili.

Seppure la serie subisca alti e bassi con il passare delle stagioni e i cambi di attori, Misfits potrebbe regalarvi delle piccole perle. Non parliamo poi del fantastico cast dello show in cui spuntano dei giovani Iwan Rheon (Ramsay in Game of Thrones) e Robert Sheehan (Klaus in The Umbrella Academy).

10) Legion

The Boys

Se cercate una serie supereroistica come non l’avete mai vista prima, allora Legion è davvero la risposta definitiva a questa domanda. Uno show totalmente sui generis, con trovate narrative e rese visive davvero di un altro pianeta.

Perdetevi nella complessa e stratificata mente di David, trentenne apparentemente schizofrenico, ma in realtà detentore di prodigiosi poteri di cui nemmeno lui è realmente a conoscenza. Pur essendo braccato da agenzie governative l’uomo capirà ben presto che il vero nemico spesso sta dentro la nostra testa. Tra personaggi dalle improbabili capacità, labirinti mentali e mostruose e disturbanti presenze, siamo sicuri che Legion non vi lascerà indifferenti. Un’ottima colonna sonora, un’eccellente fotografia e una regia innovativa vi terranno col fiato sospeso, mentre una sceneggiatura originale e brillante tesserà le fila di un puzzle complesso.

LEGGI ANCHE – The Boys: uno sguardo su Abisso, pesce piccolo in un mare di squali