Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 personaggi delle Serie Tv per cui l’amore è una vera e propria maledizione

10 personaggi delle Serie Tv per cui l’amore è una vera e propria maledizione

Le serie tv ci hanno regalato storie d’amore indimenticabili, che anche all’ennesimo rewatch non smettono di scaldarci il cuore. Ma oggi non abbiamo intenzione di parlarvi di queste storie. Oggi vogliamo dedicare questo articolo a chi, come molti di noi comuni mortali e come Tommy Shelby di Peaky Blinders, è quasi perseguitato dalla sfortuna in amore.

Oggi vi parliamo di 10 personaggi delle Serie Tv per cui l’amore è una vera maledizione, iniziando proprio da Thomas Shelby di Peaky Blinders.

1) Thomas Shelby – Peaky Blinders

Peaky Blinders

Thomas Shelby è un personaggio che di maledetto non ha solo i sentimenti. Sulle sue spalle si regge il peso dei Peaky Blinders e nella sua vita sembra non esserci spazio per l’amore.

Reduce dalla guerra sente il suo cuore prosciugato, pensa di essere incapace e non meritevole di amore. Tutto cambia quando conosce Grace, la persona che fa riemergere quella parte di Tommy che lui pensava morta sotto i macigni della guerra.

Ma le cose belle non durano mai per sempre, dopo il triste epilogo della storia con Grace Thomas ha tante donne, ma il suo cuore è come anestetizzato. Nulla sarà più lo stesso.

2) Debra Morgan – Dexter

Debra Morgan è uno dei personaggi più amati di Dexter. È una personalità a tutto tondo, una donna forte che non si lascia spaventare da niente e che si getta a capofitto in qualsiasi cosa faccia.

Allo stesso modo si lascia travolgere dai sentimenti e dalla passionalità, anche se vorrebbe che questo lato del suo carattere fosse diverso. Sa bene quanto aprire il proprio cuore significhi aprirsi alla possibilità di rimanere ferita e soffrire.

Debra Morgan merita un amore che la rispetti e che sia alla sua altezza, ma la fortuna non è dalla sua parte. Ha la tendenza a innamorarsi sempre degli uomini sbagliati, come una maledizione ricorrente che le impedisce di trovare la serenità sentimentale.

3) Ted Mosby – How I Met Your Mother

how i met your mother

Ted Mosby non sarà l’antieroe maledetto come è Thomas Shelby in Peaky Blinders, ma di sfiga in amore ne sa qualcosa.

La serie è incentrata sulle molteplici avventure amorose che Ted Mosby affronta prima di incrociare la sua strada con la sua anima gemella. In nove stagioni ne abbiamo viste di tutti i colori, aspettando con trepidazione il momento in cui la famosa mamma sarebbe arrivata.

È innegabile che lo stesso Ted, con il suo romanticismo smielato, ci abbia messo del suo nella maledizione in questione, ma proprio fortunato con le donne non è stato. E l’epilogo è un’ulteriore riprova di ciò.

4) Spike – Buffy

Buffy Spike Peaky Blinders
Buffy

Un altro personaggio che, come i Peaky Blinders, è maledetto in tutti i sensi è Spike di Buffy.

Ma limitandoci solo alla sfera amorosa, conosciamo Spike come il vampiro spavaldo e pronto a tutto per raggiungere i suoi obiettivi. Nel corso della serie abbiamo la possibiltà di scavare più a fondo nel personaggio, scopriamo la poesia e il romanticismo che si celano nel passato del vampiro e le vicissitudini che lo portano a essere ciò che è.

Spike viene tradito più volte da quell’amore in cui tanto credeva, una sensibilità così forte da sfidare anche le leggi della natura. Come può un vampiro senza anima innamorarsi della sua stessa Cacciatrice?! Un sentimento che sfida il possibile e che spinge Spike a mettersi alla ricerca di un modo per recuperare la sua anima. Un gesto di estremo altruismo e amore, considerando tutta la sofferenza che ciò comporta.

5) Jon Snow – Game of Thrones

vikings Peaky Blinders
Game of Thrones

Jon Snow è uno di quei personaggi che o ami o odi. In ognuno dei due casi non si tratta di un soggetto molto fortunato. Almeno in amore.

Come sappiamo le sue due love stories non sono finite proprio bene, anche se bisogna dire che il buon Snow abbia gusti abbastanza sui generis: prima una Bruta e poi una Targaryen a sfondo incestuoso. Tuttavia, la possibilità di uno Spin-off su Jon Snow sembra essere sempre più concreta, addirittura George R.R. Martin ha confermato il sequel nato da un’idea di Kit Harington (qui trovate più informazioni sulla questione). Chissà che nel famigerato sequel Jon non abbia più fortuna con Cupido.

6) Dawson Leery – Dawson’s Creek

Dawson's Creek Peaky Blinders

Questa foto è diventata ormai un meme, e rispecchia a pieno la fortuna in amore del buon
Dawson. Il triangolo no, non lo avevo considerato. E non lo aveva considerato neanche Dawson che all’inizio della serie ha due enormi prosciutti sugli occhi, soprattutto quando si tratta di Joey.

Insomma, al bilancio della serie Dawson è l’esempio lampante del forever alone e il rappresentante supremo di tutte le persone che si trovano a fare i conti con quella brutta bestia che è la friend zone.

7) Ryan Atwood – The O.C.

running up that hill Peaky Blinders
The OC

Eccoci giunti a un altro personaggio che con l’amore non va per niente d’accordo. Si tratta del buon Ryan Atwood di The O.C.

Anche lui ha la tendenza a innamorarsi sempre della persona sbagliata, nel corso della serie inciampa in tante storie tossiche e completamente sbagliate, ma in particolare la storia d’amore che segna la sua vita è quella con Marissa Cooper. Beh tutti sanno come è andata a finire, non serve aggiungere molto.

8) Ruth Fisher – Six Feet Under

Six Feet Under Peaky Blinders
Six Feet Under

Questo personaggio è l’esempio di come si possa essere maledetti in amore anche quando non si è un criminale incallito come Tommy Shelby dei Peaky Blinders.

Ruth Fisher è uno dei personaggi principali di Six Feet Under, il capolavoro per il piccolo schermo di Alan Ball. Interpretata da una magistrale Frances Conroy, Ruth è una donna dalle mille sfaccettature. Lotta con se stessa e con la società per svincolarsi dai limiti che le convenzioni le hanno imposto.

Rimane prima intrappolata in un matrimonio che non la rendeva più felice, inciampando poi in una serie di uomini che le fanno assaggiare il sapore dell’amore ma mai fino in fondo, per motivazioni diverse. Per Ruth l’amore è complesso, lei dà tutta se stessa e si aspetta di ricevere in cambio la stessa mole di attenzioni e cure, ma non sempre questo è possibile.

9) Fleabag – Fleabag

Fleabag rappresenta un po’ tutte quelle persone che si lasciano travolgere dalle emozioni e dai sentimenti, fino a convincersi di non voler o non poter provare più nulla.

Fleabag straborda di amore ma non sa dove riporre questo sentimento, deve affrontare se stessa e questa sua incapacità di gestire le emozioni e deve affrontare anche il lutto. Il sarcasmo e il black humor diventano un meccanismo di difesa per proteggersi da se stessa e dagli altri, ma non riesce a farlo per sempre.

Al cuor non si comanda, e quando l’amore bussa nuovamente alla sua porta si presenta in vesti inaspettate e abbastanza scomode. Insomma, una relazione con un prete non è proprio il massimo a cui si possa aspirare, soprattutto quando questo non intende abbandonare le vesti.

10) Jonas Kahnwald

dark

Questo elenco di personaggi per cui l’amore è una vera e propria maledizione, inziato con Tommy di Peaky Blinders, non poteva concludersi con un personaggio diverso da Jonas di Dark.

Jonas Kahnwald è il protagonista di Dark, in questo caso dire che è in lotta con se stesso non è una metafora ma una triste realtà. Triste tanto quanto la vita sentimentale di Jonas, il quale si ritrova immischiato senza volerlo in una lotta per il controllo del tempo, sballottato tra una timeline e un’altra senza capire bene cosa sia giusto e cosa sia sbagliato.

Dark ci ha completamente fritto il cervello, soprattutto quando si trattava di parentele varie e alberi genealogici da pazzi. Ma ancora di più ha scombussolato la vita al povero Jonas che ha scoperto di essere andato a letto con sua zia. Divertente no?!

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è ora disponibile su Amazon!