Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » La classifica delle 5 migliori Serie Tv drama del 2021

La classifica delle 5 migliori Serie Tv drama del 2021

In un anno segnato da grandi sorprese televisive, scegliere soltanto cinque produzioni da includere tra le migliori serie drama del 2021 non è stato affatto semplice e alcune delle serie tv più interessanti, originali e acclamate dal pubblico sono necessariamente rimaste fuori da questa classifica. È questo il caso della recentissima Maid, coraggiosa produzione Netflix capace di raccontare una storia di trauma e rinascita davanti alla violenza domestica, o della seconda stagione di The Morning Show, il quarto inaspettatamente straordinario capitolo di The Handmaid’s Tale, la stagione finale di Pose o ancora di alcune delle riuscitissime produzioni Marvel apparse quest’anno su Disney+. Eppure la nostra classifica non potrebbe essere diversa, perché queste cinque serie, pur diversissime tra loro, sono state in grado di lasciare un segno indelebile e di conquistare critica e pubblico. Che si tratti di prime stagioni esplosive, riconferme più o meno inaspettate o miniserie a cui pochi episodi sono bastati per diventare papabili cult, ecco la nostra sofferta classifica delle cinque migliori serie drammatiche del 2021.

5) Omicidio a Easttown

Quinto posto per la miniserie crime con Kate Winslet, che ha fatto meritatamente incetta di premi agli ultimi Golden Globes. Sono bastate solo sette puntate di Omicidio a Easttown per guadagnarsi un posto in questa classifica, un totale di quattrocento minuti di pura poesia, un dramma poliziesco che scava nel profondo dell’anima, che disseziona il dolore e la zona liminale che si trova tra la vita privata e un lavoro che occupa spazio fino ad assorbire tutto. Proprio quando pensavamo che il genere poliziesco non potesse più produrre niente di originale e veramente apprezzabile, ecco che Omicidio a Easttown arriva per smentirci, grazie anche a una Kate Winslet in stato di grazie che ci ricorda ancora una volta di essere una delle migliori attrici della sua generazione. La durata della serie è tale da garantire il giusto approfondimento di trama e personaggi senza per questo trascinare la narrazione, regalandoci un thriller che non ha paura di uscire fuori dai soliti schemi a cui il genere ci ha stancamente abituato e che quasi a sorpresa ha conquistato non solo la critica, ma anche un pubblico in precedenza ostile a un ambiente televisivo saturo di produzioni simili.

4) Wandavision

migliori serie drama 2021

Definire Wandavision un drama è forse riduttivo, perché la prima delle serie del Marvel Cinematic Universe sbarcate su Disney+ quest’anno fatica a rientrare in una sola delle categorie seriali a cui siamo stati abituati. Poliedrica e profondamente anti-convenzionale, Wandavision spazia in sole nove puntate dalla sit-com alla dramedy, dall’azione alla fantascienza, fino a rivelare la sua essenza inaspettatamente drammatica, un pugno allo stomaco che ci colpisce quando ormai ce lo aspettiamo e che può essere riassunta in quel “Cos’è il dolorese non l’amore perseverante?” pronunciato da Visione che contiene in sé tutta la forza narrativa di una serie che più di ogni altra è capace di mostrarci la straziante potenza del lutto. Wandavision è un viaggio tra i decenni, ma anche tra i generi e tra le fasi del lutto, che si conclude con un’accettazione da parte di Wanda di una scomparsa che l’ha lasciata più potente, più consapevole, spezzata ma non distrutta.

L’attenzione ai dettagli, la minuziosa cura riservata alla ricostruzione della serialità che ha definito la storia della televisione negli ultimi sessant’anni, una regia sempre perfetta e le performance assolutamente impeccabili di Paul Bettany, Kathryn Hahn (la cui Agatha Harkness sarà presto protagonista di uno spin-off) e soprattutto Elizabeth Olsen hanno contribuito a rendere Wandavision una serie straordinaria, capace di coinvolgere anche coloro che finora non erano stati convinti dalle produzione del MCU e tale da guadagnarsi il quarto posto nella classifica delle migliori serie drama del 2021.

3) Yellowstone

migliori serie drama 2021

Il gradino più basso del podio delle migliori serie drama del 2021 va a “Yellowstone”, la meno conosciuta tra le produzioni presenti in classifica ma non per questo non meritevole di una menzione.

Il Modern Western creato da David Hale (ve ne abbiamo parlato qui) è il racconto contemporaneo della frontiera americana, laddove la tradizione si scontra con le nuove dinamiche che scuotono il paese, quegli Stati Uniti che attraversano una profonda crisi identitaria che si rivela in tutta la sua potenza proprio nel confine tra modernità e passato rappresentato da Yellowstone. Nella terza, meravigliosa stagione delle serie Kevin Costner interpreta John Dutton, patriarca e protagonista, un uomo la cui lotta per rimanere ancorati a una tradizione che nell’America contemporanea sembra aver perso di senso, in una realtà in cui i valori conservatori come quello della famiglia e della strenua difesa della proprietà sembrano destinati a un nostalgico tramonto. Il dramma della crisi d’identità si unisce allora a una scenografia mozzafiato in cui fanno da protagonisti campi sconfinati e il paesaggio rurale del Montana, in una narrazione dolorosa della fine degli ultimi cowboy, figura simbolo di un’America che non esiste più.

2) Succession

La terza stagione di Succession, una delle migliori produzioni HBO di sempre e già vincitrice sia dell’Emmy che del Golden Globe per la migliore serie drammatica, era una delle uscite più attese del 2021 e le aspettative erano alle stelle. Nessuno tuttavia si aspettava che queste venissero addirittura superate, regalandoci nove episodi di pura perfezione televisiva, tali da meritare la medaglia d’argento nella classifica delle migliori serie drama del 2021.

La serie che narra le vicende della potente famiglia Roy mantiene da tre stagioni una livello di qualità altissimo, in una narrazione in cui la tensione emotiva è tale da tenere lo spettatore sulle spine, mentre osserva i personaggi sullo schermo interagire infelici, mentre cercano un equilibrio impossibile in una lotta di potere che non può concludersi senza mietere vittime. Muovendosi tra pugnalate alle spalle e dominazione territoriale ed emotiva, il silenzio fa da padrone in Succession, lasciando nello spettatore un brillante e pervasivo senso di angoscia, come solo le grandi serie sanno fare. Nel terzo capitolo della serie vediamo i Roy lottare, diversi e antagonisti, tentare di imporsi l’uno sull’altro, il sangue e l’identità comune sempre presenti, decisi a non lasciare scampo al prossimo, a sopraffare chiunque abbia la malaugurata sfortuna di trovarsi sulla loro strada.

1) Squid Game

migliori serie drama 2021

Sul gradino più alto del podio non poteva che salire la serie evento dell’anno, la produzione che nel bene e nel male ha fatto più parlare di sé e che si è distinta come la regina delle migliori serie tv del 2021.

Se un anno fa qualcuno ci avesse raccontato che la serie più vista e di conseguenza più controversa del 2021 sarebbe stata un survival show sudcoreano probabilmente gli avremmo riso in faccia, eppure Squid Game è arrivato e si è imposto con prepotenza in cima a ogni classifica, diventando un fenomeno di massa di dimensioni che in tempi recenti solo “La casa di carta” e “Stranger Things” erano riuscite ad assumere. Squid Game si è imposta in un mondo dominato dalla cultura occidentale, riuscendo a convincere milioni di spettatori a superare la barriera linguistica e culturale per immergersi in una produzione dal ritmo serrato, che si rifà a un’idea narrativa che pur non essendo del tutto nuova (era già stata al centro di opere importanti come Battle Royal e la saga di Hunger Games) viene declinata in modo tale da divenire critica sociale profonda. La serie è una sfida non solo per i protagonisti, ma anche per lo spettatore, che si trova a combattere una battaglia propria mentre cerca di capire qual è il trucco, quale la sottile trama che si cela dietro le apparenze, quali i prossimi sconvolgenti colpi di scena che lo obbligheranno a stare attaccato allo schermo. Una produzione che pur non essendo perfetta è riuscita a sconvolgere il mondo, a suscitare dibattiti e controversie, a convincere un pubblico trasversale per età, gusti e nazionalità e che pertanto merita il primo posto nella classifica delle migliori serie drama del 2021.

LEGGI ANCHE – Non solo le migliori Serie Tv drama 2021: la classifica delle migliori serie comedy