Vai al contenuto
Home » SERIE TV » La classifica delle 5 migliori comedy del 2021

La classifica delle 5 migliori comedy del 2021

migliori comedy 2021

Il 2021 è stato un ottimo anno per le comedy: reduci da un 2020 non troppo esaltante da questo punto di vista, l’anno che si appresta a concludersi ci ha infatti riservato ore di grande intrattenimento e risate. Ma quali sono state le migliori comedy del 2021? Tanti titoli hanno affollato la nostra mente prima di stilare una classifica definitiva: mai come prima d’ora infatti la televisione e le piattaforme streaming ci hanno travolto con un sacco di prodotti dalle sfumature comiche o comunque tendenti alla commedia che ci hanno strappato ben più di una risata.

Con prodotti seriali che mirano sempre di più ad amalgamare generi diversi per stendere questa classifica abbiamo scelto di includere serie tv che rispondono ai canoni più classici della comicità televisiva, quelle che in generale possono essere definite “comedy pure“, nonostante alcune di esse non manchino di una buina dose di introspezione. Tuttavia sarebbe davvero ingiusto escludere del tutto tante serie tv che, a loro modo, hanno saputo farci parecchio divertire nel corso di quest’anno!

Pur non potendo essere incluse nella nostra definitiva classifica delle migliori serie tv comedy del 2021, vogliamo comunque dare le nostre menzioni d’onore anche ad altri prodotti seriali che meritatamente si sono segnalati per la loro comicità.

Sarebbe impossibile non citare due teen drama dal tono che, nonostante profondi momenti drammatici, tendono per lo più all’ironia e alla comicità come l’amatissima Sex Education e la divertente Non Ho MaiMa la lista è ancora lunga: potremmo parlarvi anche di Dickinson di Apple TV+, della divertente Mr. Mayor e della pluripremiata dark comedy Hawks. Per non parlare poi della grande sorpresa dell’anno dataci da Only Murders in the Building di Disney+, che mescola sapientemente humor e crime! Insomma, tanti titoli che promettono grandi cose per il futuro!

Dopo queste premesse ecco a voi la nostra classifica delle 5 migliori comedy del 2021!

5) Mythic Quest

Migliori comedy 2021

Una delle sorprese dell’anno: una divertente serie tv che mira a inserirsi nella scia delle più famose workplace comedy. Incentrata sulle vicende quotidiane dei dipendenti di una casa di sviluppo di videogiochi al lavoro su Mythic Quest, amato MMORPG (letteralmente gioco di ruolo multigiocatore in rete di massa) ideato e creato da Ian Grimm, l’omonima serie si distingue per un umorismo tagliente e contemporaneo che prende a piene mani spunti dalla nostra attualità politica e culturale.

Citazioni alla cultura pop e al nebuloso mondo del gaming che fanno impazzire i fan e incuriosiscono i neofiti, gag divertentissime e situazioni assurde che non possono non far ridere a crepapelle. Se già la prima stagione aveva saputo convincere gli spettatori, è con la seconda che siamo definitivamente saliti a bordo della nave di Mythic Quest: pur non essendo ancora così nota in Italia, la serie è sicuramente qualcosa che tutti gli amanti delle comedy dovrebbero recuperare!

I fan di show come il popolare The Big Bang Theory o i più raffinati The IT Crowd e Silicon Valley non dovrebbero di certo farsi sfuggire quella che è stata una delle migliori comedy 2021!

Un grande focus nel mondo dei videogiochi e delle sue dinamiche, dalla prima progettazione fino al sottobosco aziendale, ma anche un folle viaggio all’interno delle dinamiche di un gruppo di personaggi forse un po’ sopra le righe ma spassosi e simpaticissimi!

4) Superstore

Pur essendo rimasta pressoché sconosciuta alla maggior parte del pubblico durante il suo rilascio e sia tuttora poco nota, siamo sicuri che di Superstore, comedy di NBC conclusasi quest’anno dopo sei stagioni, sentiremo parlare molto a lungo. Una serie tv all’apparenza di una semplicità disarmante ma che in realtà nasconde in sé davvero tante sorprese! La divertente comedy ambientata in uno dei tanti centri commerciali del Cloud 9 infatti non sembra avere molte pretese e pare limitarsi a raccontare le buffe vicende e le strane situazioni di un peculiare posto di lavoro.

Tuttavia le sorprese sono dietro l’angolo perché la serie tv comincia col tempo a diventare sempre più originale puntando molto su un umorismo leggero e divertente e su personaggi che si fanno via via sempre più irresistibili. Individui con un carattere bene definito ma che continuano a stupire di episodio in episodio e che spesso nascondono drammi e fragilità, trattati con il giusto rispetto.

Un divertimento garantito anche nella sesta stagione che ci permette di dare un ultimo commovente saluto ad Amy, Jonah, Glenn, Garrett, Dina, Mateo, Cheyenne, Sandra e a tutti gli altri fantastici dipendenti del Cloud 9. Un finale più che soddisfacente che ci lascia un bellissimo ricordo della comedy, in attesa in un rewatch!

3) Rick and Morty

Migliori comedy 2021

Sì, è vero, parliamo di una serie animata sci-fi, ma diciamocela tutta, Rick and Morty ha sfumature così spiccatamente comiche che non poteva non essere inserita nella classifica delle migliori comedy del 2021. La quinta stagione della serie infatti non solo mantiene l’alto livello delle precedenti, ma introduce una serie di episodi davvero spassosi e divertenti. Perché, di base, Rick and Morty per il suo format e il suo mondo di ambientazione può fare davvero qualsiasi cosa: il risultato che ne emerge è sempre inaspettato, originale e dannatamente divertente. Dite pure quello che volete, ma lo humor caricaturale e volutamente grottesco che caratterizza la serie, pur non essendo forse adatto a tutti, è qualcosa a cui assistiamo raramente. Parodie, volgarità, ma anche tanta, tanta genialità che ci fa rimanere sbigottiti tutte le volte.

La quinta stagione di Rick and Morty non delude di certo le aspettative, ma, anzi, ci sorprende con grandi colpi di scena e riprende alcune delle sottotrame orizzontali più apprezzate dell’intera serie animata e ci porta ancora di più a empatizzare con i suoi folli protagonisti, in un’escalation di deliri e di situazioni paradossali capaci di far riflettere, ma anche di farci ridere a crepapelle!

2) Brooklyn Nine-Nine

Migliori comedy 2021

Non poteva di certo mancare sul podio e per poco non ha conquistato la corona. L’ottava e ultima stagione di Brooklyn Nine-Nine è stata davvero epica e si è conclusa nel migliore dei modi possibili, chiudendo un cerchio e anche un importante pezzo della storia delle comedy televisive. Degna erede di prodotti come The Office e uno dei pochi baluardi nel campo della comicità seriale americana su vasta scala dopo la fine di The Big Bang Theory e di Modern Family, Brooklyn Nine-Nine è destinata a essere ricordata come una delle serie più rappresentative degli ultimi anni.

E così, tra riflessioni, omaggi al passato e nuovi sviluppi, l’ottava stagione non solo non ha deluso le aspettative dei fan, che temevano un finale affrettato a causa dei pochi episodi a disposizione, ma anzi, ha saputo chiudere brillantemente le storyline di tutti i personaggi senza dover rinunciare alle divertenti gag che hanno da sempre caratterizzato la serie. Salutando per l’ultima volta i membri del nostro amato novantanovesimo distretto di polizia non possiamo evitare di versare lacrime di commozione! Quanto ci mancheranno le perle del Capitano Holt, le battute di Jake, le ossessioni di Charles e le manie di Amy!

Un addio estremamente soddisfacente, eppure proprio per questo davvero difficile da mandare giù!

1) Ted Lasso

Che dire, la lotta per il primo posto di questa classifica è stata selvaggia, ma a spuntarla stavolta è stato un certo signore baffuto.

Parliamo di Ted Lasso, che con la sua seconda stagione ha saputo trionfare non solo in molte prestigiose premiazioni, ma anche nel nostro cuore. Perché Ted (Jason Sudeikis) fa questo effetto: è come un grande abbraccio che ci fa ridere ma versare anche qualche lacrima. Le vicende del famoso allenatore, dei membri dello staff tecnico e dei giocatori della londinese squadra di calcio del Richmond continuano infatti a coinvolgere lo spettatore come capitato nella prima stagione, e se possibile ancora di più. Personaggi carismatici e divertenti in continua evoluzione, tematiche importanti trattate con la giusta sensibilità e un umorismo che si fa sentire nei momenti più appropriati.

La serie ideata da Bill Lawrence (già creatore di Scrubs) è diventata infatti non solo una delle migliori comedy del 2021, ma in generale degli ultimi anni.

Una serie tv calcistica che però non si concentra sul calcio quanto invece sui personaggi che rimangono al centro di tutto. Un vero e proprio trionfo per la serie di Apple TV+ che si appresta a portarci un terzo atto, probabilmente quello finale, che siamo sicuri non potrà deluderci!

LEGGI ANCHE – Migliori comedy 2021- La classifica delle 5 migliori comedy del 2020